Gli appuntamenti di settembre da segnare in agenda

Settembre porta con sé tante novità e appuntamenti. Valore D vi segnala un’imperdibile serie di eventi in diverse parti d’Italia: da segnare in agenda!

 

Global Inclusion, Bologna 11 settembre

Apriamo questa panoramica sugli eventi di settembre con la prima edizione di Global Inclusion, manifestazione che racconta l’ecosistema italiano dell’inclusione nei luoghi di lavoro. Valore D prende parte a questo evento con il contributo di Cristiana Scelza, Country Manager Prysmian Russia e Consigliera di Valore D, al panel “Oltre i confini della cultura alFa”: la sicurezza di sé e il coraggio rappresentano caratteristiche ricercate nelle persone con responsabilità manageriale. Ma solo la capacità di rimettere continuamente in discussione i propri stereotipi, la diversità cognitiva e la ricchezza di prospettive sostengono l’innovazione, il governo della complessità e la costruzione di una stakeholder company. Come l’inclusione facilita questo processo?L’appuntamento è per l’11 settembre a FICO Eataly World, a Bologna.

 

Il Tempo delle Donne, Milano 13 e 14 settembre

Un appuntamento consolidato è invece il Tempo delle Donne, il festival si tiene negli spazi del Palazzo della Triennale dal Corriere della Sera da un’idea de La27esimaOra in collaborazione con Io Donna, Fondazione Corriere e Valore D. In questa sesta edizione Il Tempo delle Donne indaga il tema dei CorpiValore D organizza incontri e workshop organizzati il 13 settembre e il 14 settembre. 

 

Ci sono ancora pochi posti disponibili: venerdì 13 potete ancora partecipare al workshop Non è una battuta – Molestie sul lavoro: il confine tra inopportuno e illecito con Laura De Chiara, executive coach e specialista in Sviluppi Organizzativi e Barbara Falcomer, direttrice generale di Valore D. L’obiettivo è riflettere e su un fenomeno che costituisce non solo un rischio per le aziende, che mettono a repentaglio la loro reputazione a causa di comportamenti scorretti, ma anche per la collettività.

A concludere la giornata di venerdì, la scoperta del corpo come «comunicatore», indagandone il significato in tutte le sue «forme» all’interno delle diverse culture (alle ore 16.30 “Cosa avrà voluto dire?”).

Infine, sabato 14 alle 16.30 siete invitati a  “Il futuro come lo vuoi”, un’occasione per mettere a fuoco i propri sogni e individuare una strada per realizzarli, con la guida di una coach.

 

Dive In Festival, Milano

Ma non è tutto. Valore D presenterà al Dive In Festival, la manifestazione che mette a confronto il settore assicurativo sui temi della D&I, lInclusion Impact Index l’innovativo strumento che misura l’impatto e l’efficacia delle politiche di diversità e inclusione di un un’azienda, facilitando anche  la realizzazione concreta degli impegni programmatici del Manifesto per l’occupazione femminile.

Questo appuntamento vuole sollecitare i partecipanti a passare dalla consapevolezza all’azione sui temi di Diversity & Inclusion, concentrandosi sulla creazione di un impatto misurabile. In questo senso, saranno presentati da Valore D i risultati dell’indagine dell’Inclusion Impact Index che restituiranno una fotografia su come il settore assicurativo in Italia stia affrontando questi temi. Come funziona l’Inclusion Impact Index? Leggi qui per saperne di più.
L’evento si chiuderà con la firma del Manifesto di Valore D da parte di tutti gli sponsor dell’iniziativa.

 

InspirinGirls – Il futuro è come lo vuoi, Bari 26 settembre

Per finire, Valore D presenta il progetto InspirinGirls, che incoraggia le ragazze delle scuole medie a seguire le proprie aspirazioni, libere da stereotipi di genere, attraverso un incontro in classe con donne role model che possano rappresentare per loro un esempio e un modello da seguire per immaginare il proprio futuro.

Oltre a presentare i risultati dei primi due anni del progetto, avremo numerose ospiti d’eccezione che, condividendo le proprie storie professionali e personali, testimonieranno come sia possibile perseguire le proprie ambizioni con passione, impegno e coraggio.

Vorresti diventare una role model e ispirare le donne di domani? Sei un insegnante o un dirigente scolastico interessato al progetto?

Ti aspettiamo a Bari il 26 settembre!  QUI  puoi trovare tutte le informazioni.

 

INSPIRING CON HERA

 

 

Articoli correlati