Il Tempo delle Donne

Il Tempo delle Donne è il festival organizzato negli spazi del Palazzo della Triennale dal Corriere della Sera da un'idea de La27esimaOra in collaborazione con Io Donna, Fondazione Corriere e Valore D. In questa sesta edizione Il Tempo delle Donne indaga il tema dei CorpiValore D prende parte all'iniziativa con incontri e workshop organizzati il 13 e il 14 settembre.

 

Attenzione: per partecipare agli eventi di Valore D è necessario prenotare il proprio posto registrandosi sul sito del Corriere.

La partecipazione ai workshop è aperta a tutti. Per problemi legati all'iscrizione con prenotazione scrivere a info-tempodelledonne@rcs.it

 

Venerdì 13 settembre il programma sarà il seguente:

WORKSHOP 1 | 10.00 – 12.00
IL CORPO MENTE Giudizi e pregiudizi legati all’immagine 

Con Paola Mascaro, Presidente di Valore D, Paola Castello, Training Manager Valore D, Barbara Christmann, founder Beautifulcurvy.com, redattrice di moda e stilista italo-tedesca, Massimiliano Magrini, manager, venture capitalist co-fondatore e managing partner di United Ventures.

Un workshop pratico dove mettiamo alla prova i nostri stereotipi inconsci che influenzano le decisioni che prendiamo ogni giorno su noi stessi e sugli altri. Tanti studi ormai dimostrano che il nostro aspetto fisico può agevolare oppure ostacolare il percorso che stiamo seguendo, a seconda dei canoni di bellezza in essere nel momento storico e nella cultura in cui stiamo vivendo. Riconoscere questa realtà è il primo passo per trovare delle strategie correttive che ci permettano di esprimere liberamente il nostro talento e costruire organizzazioni più inclusive ed efficienti.

 

WORKSHOP 2 | 12.15 – 13.30
NON È UNA BATTUTA Molestie sul lavoro: il confine tra inopportuno e illecito

Con Laura De Chiara, executive coach e specialista in Sviluppi Organizzativi e Barbara Falcomer, direttrice generale di Valore D

Cos’è una «molestia sessuale»? Quanto costano alla vittima e all’azienda il silenzio e la rassegnazione? Come affrontare il tema in modo rispettoso e al tempo stesso efficace? Le molestie nei luoghi di lavoro rappresentano un fenomeno ancora largamente diffuso, legato all’esercizio del potere, i cui contorni tuttavia sono ancora molto opachi. L’obiettivo del workshop è generare riflessioni diverse e creare uno sguardo nuovo e comune su un fenomeno che costituisce non solo un rischio per le aziende, che a causa di comportamenti scorretti dei loro dipendenti, consapevoli o meno, mettono a repentaglio la loro reputazione, ma per la collettività in genere affinché le diversità possano essere valorizzate e la libertà, la serenità e la dignità delle persone tutelate.

 

WORKSHOP 3 | 14.30 – 16.00
IL CORPO CHE NARRA Quello che la parola non dice il corpo rivela: la comunicazione non verbale

Con Flaminia De Romanis, responsabile Academy Valore D e Anna Traini, regista teatrale, consulente organizzativa, co-founder Il Schange-Imagination Leads to Success.

Cosa intendiamo quando diciamo che un attore o un’attrice ha presenza scenica? Dipende dal corpo, dalla mente, da altro? Possiamo partire da qui, provando a vedere ogni situazione comunicativa come una scena sul palcoscenico, dove è importante saper gestire tanto le parole quanto i messaggi non verbali. L’obiettivo del workshop è aumentare la consapevolezza e, quindi, la capacità di creare scambi comunicativi autentici: non si comunica solo con le parole, si racconta con il corpo, con il silenzio, con lo sguardo. Per riscoprire il valore e la forza della presenza, in un mondo di comunicazioni virtuali e tecno-mediate, in cui il corpo scompare.

 

WORKSHOP 4 | 16.30 – 18.00
COSA AVRÀ VOLUTO DIRE? Strategie non verbali per instaurare fiducia tra diverse culture

Con Flaminia De Romanis, responsabile Academy Valore D e David Trickey, Senior Partner, TCO International

La nostra esperienza immediata con persone di altre culture è di tipo fisico e avviene senza filtri, si tratta di percezioni corporee, piuttosto che di processi razionali. Come interpretarli?

 

 

Per gli eventi a cura di Valore D di sabato 14 settembre CLICCA QUI

21
OTT
Luiss Guido Carli | LUISS Guido Carli, Viale Romania, Roma, RM, Italia
Nell'ambito del progetto InTheBoardroom affrontiamo il tema del rischio reputazionale, ormai...
23
OTT
Yo Room | Via Pastrengo, 14, 20159 Milano MI
L’efficacia dei team internazionali rappresenta una grande sfida in contesti e business sempre...
23
OTT
LeVillage by CA | Le Village by CA Milano, Corso di Porta Romana, Milano, MI, Italia
Nel mese dedicato all’Educazione Finanziaria, Agos Monitor, l’osservatorio realizzato da Agos...
Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG