Il Tempo delle Donne

Il Tempo delle Donne è il festival organizzato negli spazi del Palazzo della Triennale dal Corriere della Sera da un'idea de La27esimaOra in collaborazione con Io Donna, Fondazione Corriere e Valore D. In questa sesta edizione Il Tempo delle Donne indaga il tema dei CorpiValore D prende parte all'iniziativa con incontri e workshop organizzati il 13 e il 14 settembre.

 

Venerdì 13 settembre il programma sarà il seguente:

WORKSHOP 1 | 10.00 – 12.00
IL CORPO MENTE Giudizi e pregiudizi legati all’immagine 

Con Paola Mascaro, presidente di Valore D, Paola Castello, coordinatrice Ricerca e Knowledge Management Valore D, Barbara Christmann, founder Beautifulcurvy.com, redattrice di moda e stilista italo-tedesca, Massimiliano Magrini, manager, venture capitalist co-fondatore e managing partner di United Ventures.

Un workshop pratico dove mettiamo alla prova i nostri stereotipi inconsci che influenzano le decisioni che prendiamo ogni giorno su noi stessi e sugli altri. Tanti studi ormai dimostrano che il nostro aspetto fisico può agevolare oppure ostacolare il percorso che stiamo seguendo, a seconda dei canoni di bellezza in essere nel momento storico e nella cultura in cui stiamo vivendo. Riconoscere questa realtà è il primo passo per trovare delle strategie correttive che ci permettano di esprimere liberamente il nostro talento e costruire organizzazioni più inclusive ed efficienti.

 

WORKSHOP 2 | 12.15 – 13.30
NON È UNA BATTUTA Molestie sul lavoro: il confine tra inopportuno e illecito

Con Laura De Chiara, executive coach e specialista in Sviluppi Organizzativi e Barbara Falcomer, direttrice generale di Valore D

Cos’è una «molestia sessuale»? Quanto costano alla vittima e all’azienda il silenzio e la rassegnazione? Come affrontare il tema in modo rispettoso e al tempo stesso efficace? Le molestie nei luoghi di lavoro rappresentano un fenomeno ancora largamente diffuso, legato all’esercizio del potere, i cui contorni tuttavia sono ancora molto opachi. L’obiettivo del workshop è generare riflessioni diverse e creare uno sguardo nuovo e comune su un fenomeno che costituisce non solo un rischio per le aziende, che a causa di comportamenti scorretti dei loro dipendenti, consapevoli o meno, mettono a repentaglio la loro reputazione, ma per la collettività in genere affinché le diversità possano essere valorizzate e la libertà, la serenità e la dignità delle persone tutelate.

 

WORKSHOP 3 | 14.30 – 16.00
IL CORPO CHE NARRA Quello che la parola non dice il corpo rivela: la comunicazione non verbale

Con Flaminia De Romanis, responsabile Academy Valore D e Anna Traini, regista teatrale, consulente organizzativa, co-founder Il Schange-Imagination Leads to Success.

Cosa intendiamo quando diciamo che un attore o un’attrice ha presenza scenica? Dipende dal corpo, dalla mente, da altro? Possiamo partire da qui, provando a vedere ogni situazione comunicativa come una scena sul palcoscenico, dove è importante saper gestire tanto le parole quanto i messaggi non verbali. L’obiettivo del workshop è aumentare la consapevolezza e, quindi, la capacità di creare scambi comunicativi autentici: non si comunica solo con le parole, si racconta con il corpo, con il silenzio, con lo sguardo. Per riscoprire il valore e la forza della presenza, in un mondo di comunicazioni virtuali e tecno-mediate, in cui il corpo scompare.

 

WORKSHOP 4 | 16.30 – 18.00
COSA AVRÀ VOLUTO DIRE? Strategie non verbali per instaurare fiducia tra diverse culture

Con Flaminia De Romanis, responsabile Academy Valore D e David Trickey, Senior Partner, TCO International

La nostra esperienza immediata con persone di altre culture è di tipo fisico e avviene senza filtri, si tratta di percezioni corporee, piuttosto che di processi razionali. Come interpretarli?

 

 

Per gli eventi a cura di Valore D di sabato 14 settembre CLICCA QUI

 

Ti ricordiamo che la partecipazione ai workshop è aperta a tutti, singoli e gruppi, e che non è necessario far parte delle aziende associate per potersi iscrivere!

Per problemi legati all'iscrizione agli eventi con prenotazione scrivere a info-tempodelledonne@rcs.it

09
SET
Hotel NH Bologna De La Gare | Hotel NH Bologna De La Gare, Piazza XX Settembre, Bologna, BO, Italia
L’employability è l’insieme di scelte e azioni concrete che esprimono la percezione di se...
13
SET
Triennale di Milano | Salone d’Onore | Viale Emilio Alemagna, 6, 20121 Milano, MI, Italia
Il Tempo delle Donne è il festival organizzato negli spazi del Palazzo della Triennale dal...
14
SET
Triennale di Milano | Salone d’Onore | Viale Emilio Alemagna, 6, 20121 Milano, MI, Italia
Il Tempo delle Donne è il festival organizzato negli spazi del Palazzo della Triennale dal...
Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG