Inclusion Impact Index

L’Inclusion Impact Index è uno strumento facile e concreto per misurare l'efficacia delle politiche di diversità e inclusione di un’azienda

L’Inclusion Impact Index è stato sviluppato da Valore D con il supporto del Politecnico di Milano per offrire a tutte le aziende, associate e non, la possibilità di mappare le proprie politiche di diversità e inclusione e di misurarne l’efficacia.

 

Che cos’è? 

Questo strumento supporta le imprese nel realizzare concretamente gli impegni programmatici sottoscritti con il Manifesto per l’occupazione femminile di Valore D e rappresenta quindi un ulteriore passo verso l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva nelle organizzazioni e nel nostro Paese.

Per ottenere una mappatura completa, personalizzata e illustrata, l’azienda può accedere con un click e compilare l’indagine.

L’indice misurerà l’impatto organizzativo in quattro macro-aree: governance, capacità di attrarre, sviluppare e valorizzare nel tempo i talenti al femminile. Gli indicatori di ogni area si basano sugli standard internazionali di sostenibilità ESG e l’azienda potrà quindi utilizzare i risultati ottenuti per completare le informazioni obbligatorie di carattere non finanziario all’interno del proprio bilancio annuale.

Ogni azienda potrà paragonare il risultato ottenuto a quello dell’insieme dalle altre aziende, con la possibilità di personalizzare i parametri di confronto.

Come funziona?

  • Accedi facilmente tramite il link www.iii.valored.it dove è poi possibile creare un proprio account;
  • Compila i 60 indicatori specifici, che ti consentiranno di avere una mappatura complessiva delle politiche di diversità e inclusione all’interno della propria azienda. Durante la compilazione del questionario è possibile salvare i dati già inseriti, se si ha la necessità di raccogliere o integrare le informazioni richieste.
  • Consulta in tempo reale un risultato personalizzato, illustrato e spiegato. L’output è creato a partire da un algoritmo sviluppato in partnership con il Politecnico di Milano
  • Confronta il risultato ottenuto con le altre aziende che hanno compilato l’Inclusion Impact Index. Potrai personalizzare i parametri di comparazione per settore, per numero di dipendenti e per fatturato.

 

Compila, consulta e confronta!

Clicca qui sotto per registrare la tua azienda, accedere alla piattaforma e caricare i vostri dati dell’ultimo anno fiscale chiuso.

News di Manifesto di Valore D

Il Manifesto per l’occupazione femminile di Valore D su Sky TG24
Team Comunicazione | 22-10-2020

Un’intera trasmissione tv dedicata al Manifesto che sarà trasmessa su Sky TG24, il 23 ottobre alle 21:00. Valore D promuove un dibattito tra i protagonisti del mondo aziendale italiano, le istituzioni e gli esperti accademici per indagare sul ruolo delle donne nella fase di ricostruzione che il Paese dovrà affrontare.

Mind the gap nelle STEM: l’intervento di Paola Mascaro a Next Generation
Team Comunicazione | 15-10-2020

La Presidente Paola Mascaro affronta un tema su cui Valore D insiste da tempo, l’importanza di una formazione STEM per le donne, sia per evidenziare la necessità di una maggiore rappresentanza femminile in questo settore per questioni prettamente economiche, sia per disegnare correttamente la società digitale del futuro.

Ricerche di Manifesto di Valore D

Women in the workplace 2019
McKinsey
15-10-2019

I progressi sulla parità di genere negli USA stanno restituendo risultati sempre migliori soprattutto per ciò che riguarda i vertici aziendali, a cui le donne accedono sempre più. Nonostante questo però si è riscontrato che i limiti per la crescita delle donne in azienda si manifestano già a partire dalla nomina a ruolo di manager. Sebbene il “glass ceiling” del vertice aziendale continua ad essere un tema importante, adesso il “broken rug” (gradino rotto) nella scalata verso il top management a rappresentare il primo ostacolo da sormontare.

Measuring What Matters In Gender Diversity
TheBostonConsultingGroup
03-04-2018

Molte aziende non hanno dati chiari sulla diversità della loro forza lavoro, e non sono quindi in grado di identificare l’esistenza di eventuali problemi.

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG