L’Inclusion Impact Index è stato sviluppato da Valore D con il supporto del Politecnico di Milano per offrire a tutte le aziende, associate e non, la possibilità di mappare le proprie politiche di diversità e inclusione e di misurarne l’efficacia.
Che cos’è?
Questo strumento supporta le imprese nel realizzare concretamente gli impegni programmatici sottoscritti con il Manifesto per l’occupazione femminile di Valore D e rappresenta quindi un ulteriore passo verso l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva nelle organizzazioni e nel nostro Paese.
Per ottenere una mappatura completa, personalizzata e illustrata, l’azienda può accedere con un click e compilare l’indagine.
L’indice misurerà l’impatto organizzativo in quattro macro-aree: governance, capacità di attrarre, sviluppare e valorizzare nel tempo i talenti al femminile. Gli indicatori di ogni area si basano sugli standard internazionali di sostenibilità ESG e l’azienda potrà quindi utilizzare i risultati ottenuti per completare le informazioni obbligatorie di carattere non finanziario all’interno del proprio bilancio annuale.
Ogni azienda potrà paragonare il risultato ottenuto a quello dell’insieme dalle altre aziende, con la possibilità di personalizzare i parametri di confronto.