L’offerta formativa 2020 e le novità per gli associati di Valore D

Da più di 10 anni Valore D è al fianco delle aziende approfondendo i temi della diversità e dell’inclusione, entrati a pieno titolo nei bilanci delle aziende, chiave all’interno della strategia aziendale per un business sostenibile: superare i pregiudizi impliciti, infatti, genera un impatto positivo sul business, migliorando competitività e risultati economici.

Valore D ha formato, nel 2019, 1600 persone, di cui il 20% uomini, coinvolgendone 500 tra mentor e mentee, in oltre 600 ore di laboratori e incontri formativi dedicati alle proprie aziende associate, un network composto da oltre 200 aziende che condividono gli stessi valori.

 

L’offerta formativa 2020 per le aziende associate

Nel 2020 offriamo ai nostri associati 5 percorsi formativi (Young Talent, Middle Manager, Digital Academy, Senior Smart Manager, C-level School), classi che si incontrano con cadenza regolare per più lezioni durante l’anno con l’obiettivo di massimizzare l’impatto formativo sui partecipanti, favorendo lo sviluppo delle competenze, del network e del percorso di carriera. Come nel 2019, ci saranno più edizioni dei percorsi durante l’anno e saranno nelle città di Milano e di Roma.

 

Durante l’anno organizziamo anche 6 Sharing Lab, tavoli di lavoro interaziendali per favorire la condivisione di buone prassi, di metodologie e di strumenti, rivolti a donne e uomini manager di linea e HR delle aziende associate.

  • Molestie di genere e sessuali nei luoghi di lavoro, per creare consapevolezza e prevenire le molestie sessuali e di genere nei luoghi di lavoro
  • Felicità in azienda, per identificare gli strumenti più utili per il benessere organizzativo
  • Generazioni connesse, per sviluppare il dialogo fra le diverse generazioni presenti in azienda
  • HR agility: trovare e attrarre i talenti, per imparare a identificare le abilità del futuro e attrarre i nuovi talenti
  • HR agility: sviluppare e diffondere il talento, per riportare al centro la persona nella gestione delle risorse umane
  • HR agility: nuove organizzazioni e sistemi di ingaggio, per creare ambienti di lavoro e processi che favoriscano l’espressione del talento per gestire l’equilibrio tra spazio fisico e spazio virtuale.

 

Ci sono poi 4 incontri formativi, giornate aperte a donne e uomini delle aziende associate per in coraggiare lo sviluppo di una leadership inclusiva.

  • Le parole dell’inclusione, per riflettere sugli stereotipi inconsapevoli nel linguaggio per acquisire principi e strumenti di un linguaggio più inclusivo
  • Fidati di te, per comprendere gli elementi alla base della fiducia in se stessi, per analizzare il rapporto tra la fiducia in se stessi e la propensione al rischio nel mondo professionale, per acquisire strumenti utili per la propria self-confidence
  • Managing the D factor, per imparare a collaborare all’interno di team eterogenei e internazionali per acquisire linguaggi e comportamenti inclusivi
  • Persuadere e ispirare, per conoscere e valorizzare le proprie risorse e quelle altrui per impostare conversazioni e relazioni di fiducia

Per conoscere le date aggiornate (26 in tutto l’anno) degli incontri informativi consulta la sezione Eventi del sito di Valore D, in fase di aggiornamento.

 

Valore D ha attivato anche anche 3 percorsi di mentoring cross aziendali della durata di nove mesi. Prevedono un incontro mensile gestito autonomamente tra mentor e mentee, con il supporto costante di un coach dedicato, per approfondimenti metodologici ed eventuali criticità. Sono inoltre previste sessioni di group coaching dedicate alle mentee e incontri di networking tra tutti i mentor e le mentee.

 

Ma non è tutto. Valore D affianca le aziende fornendo know-how e strumenti efficaci per una strategia di Diversity & Inclusion, offrendo l’opportunità di un confronto interaziendale grazie allo scambio di buone prassi – e di un dialogo continuo tra aziende attraverso la piattaforma online della Community –, in un gioco di squadra che rende l’associazione interlocutore con le istituzioni e promotore di azioni per lo sviluppo sociale ed economico del Paese.

 

 

Misura l’efficacia della policy di Diversità & Inclusione con l’Inclusion Impact Index!

 

Mettiamo inoltre a disposizione l’Inclusion Impact Index, uno strumento facile e concreto per misurare l’efficacia delle politiche di diversità e inclusione di un’azienda.

Questo strumento supporta le imprese nel realizzare concretamente gli impegni programmatici sottoscritti con il Manifesto per l’occupazione femminile di Valore D e rappresenta quindi un ulteriore passo verso l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva nelle organizzazioni e nel nostro Paese.
 
Per ottenere una mappatura completa, personalizzata e illustrata, l’azienda può accedere semplicemente con un click e compilare l’indagine. Metà delle aziende associate hanno già compilato e ricevuto il proprio risultato personalizzato e spiegato, con la possibilità di effettuare un benchmark in 5 settori economici.
 

Per maggiori informazioni sull’Inclusion Impact Index 

Clicca qui

 

 


 
 

QUI è possibile trovare maggiori dettagli sull’offerta associativa di Valore D

 
 

Articoli correlati