Valore D celebra le differenze e invita a scoprire il concetto di identità sessuale attraverso la campagna “#ValoreD4Pride – La diversità è potenza”, un’iniziativa a sostegno della comunità LGBTQIA+ che sottolinea l’unicità di ogni persona e il valore della conoscenza.
Secondo la recente indagine Istat e Unar (“Discriminazioni lavorative nei confronti delle persone LGBT+, 2023) ogni giorno le persone LGBTQIA+ sperimentano micro-aggressioni e discriminazioni sui luoghi di lavoro, con ricadute negative sul piano personale e professionale. Per contrastare il fenomeno, occorrono attività di formazione e sensibilizzazione in grado di favorire benessere e alleanze di lunga durata. Al riguardo, è stato osservato che la partecipazione al Pride da parte delle aziende rappresenta una dimostrazione di sostegno esterno e visibile capace di incidere positivamente sulla diffusione di una cultura del lavoro più inclusiva (Deloitte, LGBT+, Inclusion at Work, 2022).
#ValoreD4Pride: il Genderbread
Protagonista di #ValoreD4Pride è il Genderbread, la grafica a forma di biscotto proposta da Sam Killermann, avvocato attivista, che illustra in maniera semplice concetti molto complessi e distinti tra loro: sesso, identità di genere, attrazione ed espressione di genere.
Il Genderbread aiuta a prendere familiarità con il genere e le diverse componenti dell’identità, a conoscere meglio il significato dell’acronimo LGBTQIA+ e a ripensare la diversità in termini di ricchezza.
L’identità sessuale è, infatti, il risultato di una combinazione di più elementi: ogni persona non è mai solo questo o quello, ma un insieme di caratteristiche, ciascuna delle quali è indipendente dalle altre e posta lungo un continuum.
Sesso
È l’insieme dei tratti fisici presenti alla nascita o sviluppati successivamente che vengono considerati come “caratteristiche sessuali”, in aggiunta al sesso che viene assegnato alla nascita. Può essere maschile, femminile o intersessuale. Quest’ultimo termine si riferisce a persone che nascono con caratteri sessuali non riconducibili alle tipiche nozioni binarie del corpo maschile o femminile. Il sesso assegnato alla nascita, invece, è tipicamente basato solo sui genitali esterni, ignorando l’anatomia, la biologia e i cambiamenti nel corso della vita.
Identità di genere
È come una persona, nella sua testa, sperimenta e definisce il suo genere, in base a quanto si allinea (o non si allinea) con quelle che crede siano le opzioni di genere.
Più precisamente, l’identità di genere corrisponde al senso intimo, profondo e soggettivo di appartenere a un genere, all’altro, a entrambi o a nessuno dei due ed è il risultato di strette interazioni tra aspetti biologici, attitudini genitoriali, educazione ricevuta e contesto socio-culturale.
Espressione di genere
È come una persona esprime il suo genere attraverso azioni, abbigliamento o comportamento, per citare alcuni esempi, e come queste espressioni vengono viste in base alle aspettative sociali.
Si tratta di elementi dell’aspetto esteriore che mandano segnali relativamente all’appartenenza di genere; è come una persona esprime mascolinità e femminilità.
Attrazione
È il modo in cui ogni persona si sente attratta (o non attratta) da alcune persone piuttosto che da altre: può essere in modo sessuale, romantico, e/o in altri modi (spesso categorizzati nel genere).
#ValoreD4Pride: la call to action e le condivisioni social
La campagna #ValoreD4Pride è stata lanciata sui social con l’invito a ricreare il Genderbread e contribuire a diffondere consapevolezza sulle diverse componenti dell’identità sessuale, sul presupposto che una maggiore conoscenza è funzionale a un agire più rispettoso e che è sempre il momento giusto per iniziare: a casa, a lavoro e in ogni altro luogo.
Tra le persone che hanno aderito all’iniziativa realizzando il biscotto di marzapane anche Laura Formenti, Aminata Gabriella Fall (@pecuniami), Fabiana Andreani (@fabianamanager), Carolina de Castiglioni. Scoprile tutte cliccando sulla foto!
Vuoi partecipare a #ValoreD4Pride?
Prepara anche tu il Genderbread e ricordati di taggarci: l’inclusione è nelle tue mani!