Il 30 settembre è l’International Podcast Day, la giornata internazionale dedicata allo strumento di intrattenimento, informazione e ispirazione che negli ultimi anni ha visto crescere rapidamente la sua popolarità. Nel 2022 Valore D ha lanciato il suo primo podcast, “SCELTE”, per raccontare le sfide della diversità a un pubblico ampio, non solo aziendale, e promuovere una cultura libera da stereotipi.
Dopo una prima stagione incentrata sulle STEM e sulle carriere non lineari, la serie è tornata l’8 settembre con nuovi episodi che approfondiscono le diversità di pensiero e il modo in cui queste stanno riscrivendo le regole del mondo del lavoro.
Diversità, carriere, visioni
Sette puntate in compagnia di persone con abilità, peso, religione, età, colore della pelle e orientamento di genere non conformi agli stereotipi dominanti.
In questa seconda stagione, le voci in dialogo con Annalisa Monfreda e Montserrat Fernandez Blanco, scrittrici e conduttrici del podcast, sono quelle di Gianrico e Giorgia Carofiglio, Charity Dago, Lara Lago, Giulia Lamarca, Tasnim Ali, Francesca & Ciarina (Cibosupersonico), Francesco Ferreri.
Ciascun episodio racconta le grandi sfide che le protagoniste e i protagonisti di SCELTE affrontano ancora oggi, il ruolo chiave che la diversità ha avuto nel loro percorso professionale e la visione di futuro che guida il loro presente.
Gap tecnologici e intelligenza generazionale
La prima stagione di SCELTE ha provato a smontare l’idea che esista un unico modo di interpretare i percorsi STEM, concludendosi con una puntata dedicata a una carriera straordinaria, quella di Cristiana Scelza, Presidente di Valore D e CEO di Prysmian Group Olanda, la cui esperienza dimostra che per avere successo è necessario diventare parte integrante del mondo in cui si lavora e crescere gioendo della conoscenza delle persone, dei posti, delle culture.
Le buone scelte passano dunque dal dialogo: ed è con questo messaggio che si apre il primo episodio della nuova stagione del podcast, in compagnia di Gianrico Carofiglio, scrittore ed ex magistrato e Giorgia Carofiglio, autrice laureata in Teoria Politica alla University College London. Una chiacchierata a più voci, che prende spunto dal libro L’ora del caffè, pubblicato nel 2022, in cui padre e figlia raccontano quanto sia fondamentale oggi sviluppare l’intelligenza generazionale, ovvero la capacità di comprendere e accettare il punto di vista di chi ha esperienze e maturità diverse dalla propria e saper utilizzare queste informazioni per collaborare meglio, accorciando le distanze social e i gap tecnologici che separano baby boomers e generazione Z.
Radici culturali e coscienza collettiva
La seconda puntata ha come protagonista Charity Dago, consulente d’immagine, italiana di origine nigeriana, fondatrice di Wariboko, la prima agenzia di talent afro-discendenti. La sua storia rispecchia quella di molte seconde generazioni, ragazzi e ragazze che devono imparare a conciliare le loro radici culturali, coltivate tra le mura domestiche e all’interno della loro comunità, con quelle del Paese in cui nascono e crescono.
Modella nel tempo libero, si è scontrata più volte con un mondo dello spettacolo inclusivo ma in realtà non attento a esigenze di persone come lei. Da qui la consapevolezza di essere in grado di colmare questa mancanza e la necessità di contribuire a formare una coscienza collettiva in cui il diverso non sia più percepito come tale, ma esista solo una pluralità.
I prossimi episodi
La serie SCELTE, prodotta da Piano P, è disponibile sul sito di Valore D e sulle piattaforme Amazon Music, Apple Podcasts, Spotify e Google Podcasts.
Ogni 15 giorni un nuovo episodio della seconda stagione: appuntamento al 3 ottobre con Lara Lago, giornalista di Sky, attivista per la body positivity e scrittrice, impegnata da anni a rivendicare il diritto di ogni persona con un corpo grasso a potersi definire tale, a vestirsi e mostrarsi in libertà, assecondando i propri desideri.