Podcast Scelte

Ogni storia ha il potere di cambiare chi la ascolta. Valore D attraverso i suoi podcast racconta la diversità nella società e nel mondo del lavoro, con l’obiettivo di ispirare un pubblico ampio e promuovere una cultura libera da stereotipi.

La serie SCELTE, ripercorrendo vissuti, carriere ed avvenimenti, omaggia la capacità di ogni persona di decidere e agire al di là delle convenzioni. La prima stagione, dedicata al mondo STEM, si concentra sui percorsi non lineari, sui fallimenti e sulle inversioni di rotta che spesso si rivelano salvifiche. La seconda stagione, invece, approfondisce l’esperienza della diversità, svelando i modi in cui le differenze possono trasformarsi da motivo di esclusione a punto di forza, soprattutto in ambito lavorativo.

SCELTE è scritto e condotto da Annalisa Monfreda e Montserrat Fernandez Blanco, prodotto da Piano P.

L’illustrazione delle cover è di Marco Goran Romano.

 

SCELTE – 1° STAGIONE

La prima stagione di SCELTE ha l’ambizione di raccontare chi ha intrapreso un percorso legato alle scienze, alla tecnologia, all’ingegneria o alla matematica andando oltre la singola storia. Provando a restituire complessità a una scelta e a una carriera troppo spesso raccontate come semplici e lineari.

Attraverso l’intervista a sette donne, proveremo a smontare l’idea che esista un unico modo di interpretare la carriera STEM. A riscrivere l’idea di successo, che oggi è orientato al risultato e non è in alcun modo esperienziale. A smentire il luogo comune che esista un lavoro ideale per ciascuno di noi e che per trovarlo occorra seguire le proprie passioni. A svelare la dimensione non raccontata del lavoro scientifico, la dimensione corale.

 

SCELTE – 2° STAGIONE

La seconda stagione di SCELTE racconta come le diversità di pensiero stiano riscrivendo le regole del mondo del lavoro. Un’evoluzione inarrestabile verso una nuova realtà, in cui la non conformità non sarà un problema da risolvere ma un valore aggiunto e ricercato, in cui generazioni diverse dialogheranno costantemente e in maniera costruttiva, in cui le idee imprenditoriali di chi oggi è ancora ai margini diventeranno i pilastri dell’economia di domani.

Nelle sette puntate della seconda stagione incontreremo persone con abilità, peso, religione, età, colore della pelle e orientamento di genere non conformi agli stereotipi dominanti. Le seguiremo nelle grandi sfide che ancora oggi affrontano quotidianamente, mosse da una visione del futuro che per loro è progetto presente. Sempre illuminato dalla fede nella diversità come chiave per rendere migliori la società e il mondo del lavoro.

ENG