Elle Active 2019: un weekend per l’occupazione femminile

Administrator
21-11-2019

Milano per due giorni è stata un punto di riferimento per il lavoro al femminile con oltre 7.000 donne partecipanti alla quarta edizione italiana di Elle Active!, il 9 e 10 novembre all'Università Bicocca di Milano.

Il messaggio della parità nei percorsi professionali che ancora manca in Italia, ma soprattutto dare alle donne un aiuto concreto nell'orientarsi nel mondo del lavoro contemporaneo (in merito potete leggere i consigli per un colloquio di lavoro "Il colloquio perfetto: qui le domande le facciamo noi").

"Lo dicono studi e ricerche - conferma Maria Elena Viola Direttrice di Elle - le ragazze italiane vanno meglio a scuola e all'Università rispetto ai loro coetanei. Sono più assidue e concentrate sui libri, si diplomano e si laureano con punteggi più alti, fanno stage, tirocini, viaggi all'estero. Eppure, poi, qualcosa s'inceppa. Il tasso d'occupazione femminile resta 18 punti sotto quello maschile e 13 punti sotto la media europea. Non è un problema di talento, non è un problema di preparazione. Nemmeno di motivazione. Elle prova a rispondere anche a questa domanda e a dare ispirazione e strumenti concreti per migliorare la situazione.

 

 

Con il Patrocinio del Comune di Milano, Elle ha realizzato due giornate di formazione gratuite con rappresentanti delle istituzioni, esperti, manager, consulenti, imprenditori, giornalisti, personaggi dello spettacolo, coach, responsabili del personale e della formazione, psicologi, associazioni femminili: Valore D ha partecipato con la Presidente Paola Mascaro, Communication & Public Affairs Vice President di GE Italy e Avio Aero. Tutti hanno messo a disposizione la propria esperienza professionale e le competenze per essere di aiuto a chi sta entrando nel mondo del lavoro, a chi è già da tempo in azienda, ma anche per chi sta cambiando rotta, per chi sta intraprendendo un percorso autonomo e per chi si sta reinventando dopo altre esperienze.

 

 

Per approfondire il tema qui puoi trovare "Il colloquio perfetto: qui le domande le facciamo noi"

Leggi qui
Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG