#ValoreD4STEM

“C’era una volta una ragazzina che voleva inventare…” inizia così una favola che per molte bambine si interrompe già a 6 anni, quando iniziano a farsi sentire i condizionamenti degli stereotipi di genere che impediscono a molte di loro di immaginarsi un futuro nella scienza. 

 

Valore D presenta la campagna #ValoreD4STEM per contribuire a ridurre il divario di genere nei settori della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica – le materie STEM – e rendere i percorsi di studio e le carriere in questi settori più attrattivi per le donne. 

Con lo spot #ValoreD4STEM Valore D vuole sensibilizzare sull’importanza delle competenze STEM, che sono alla base della maggior parte delle professioni del futuro, e promuovere il superamento degli stereotipi di genere.

 

Unisciti a noi ed amplifica questo importante messaggio, insieme porteremo l’attenzione su un tema di grande rilevanza per tutto il Paese.

#ValoreD4STEM

Aderisci alla campagna condividendo il video sui social, taggando Valore D e usando l’hashtag #ValoreD4STEM.

VALORE D Talks “STEM: protagoniste di una grande storia”

La campagna #ValoreD4STEM è accompagnata dal Valore D Talk “STEM: protagoniste di una grande storia” con Davide Coero Borga che racconta storie di Scienza, Tecnologia, Matematica e Ingegneria alla portata di tutti. 

Rivedi il video del Valore D Talk

Approfondimenti #ValoreD4STEM

STEM. Roba da ragazze
Loescher
15-12-2021

La pubblicazione “STEM. Roba da ragazze” fa parte della collana «La ricerca», un semestrale di informazione e approfondimento di Loescher editore. Si tratta di un’indagine sugli stereotipi di genere nell’accesso agli studi e alle professioni STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). 

#ValoreD4STEM
Valore D
30-06-2021

#ValoreD4STEM di Valore D è il primo progetto di indagine in Italia, il cui obiettivo è di investigare sul tema delle STEM all’interno del mondo organizzativo aziendale.

News #ValoreD4STEM

Letture per avvicinare le ragazze alle STEM e conoscere i contributi delle donne nella scienza
Team Comunicazione | 11-02-2022

i prodotti culturali hanno una profonda influenza “nel modo in cui vediamo, capiamo e trattiamo le persone, specialmente chi è diverso da noi”, e la rappresentazione nei media è importante nel modo in cui i giovani costruiscono le loro aspettative e sognano il futuro. Le immagini e le parole che si trovano nei libri hanno un ruolo enorme nel fornire messaggi impliciti ed espliciti a piccoli lettori e lettrici. Ci sono libri perfetti per le bambine incuriosite da materie come la matematica o la scienza, e altri per ragazze più grandi o per donne che vogliono saperne di più sulle scienziate che hanno dato contributi fondamentali, arrivando anche talvolta a vincere un premio Nobel.

Film e programmi televisivi per conoscere e celebrare scienziate e donne STEM
Team Comunicazione | 11-02-2022

Per poter ispirare sempre più donne e ragazze, ci sono tantissimi film che ci raccontano delle grandi scienziate che con i loro studi e le loro scoperte hanno cambiato il mondo. Ecco una serie di spunti e idee per parlarne a casa e a scuola.

ENG