Con la campagna #ValoreD4Pride sosteniamo la comunità LGBTQIA+​

La campagna #ValoreD4Pride: cos’è e in cosa consiste

#ValoreD4Pride – La diversità è potenza” è la campagna dedicata alla sensibilizzazione sui diritti e le istanze LGBTQIA+ (acronimo che identifica le persone lesbiche, gay, bisessuali, trans, queer, intersessuali, asessuali e ogni altra identità), con cui Valore D intende diffondere consapevolezza, promuovere alleanze e contribuire al circolo virtuoso di iniziative a sostegno della comunità.


La campagna ha come protagonista il Genderbread, il biscotto ideato dall’avvocato attivista Sam Killerman per spiegare in maniera semplice concetti complessi legati al genere, all’identità e alla sessualità. L’obiettivo di questo strumento è far capire che l’identità sessuale è il risultato di una combinazione di più elementi e che ogni persona non è mai solo questo o quello, ma un insieme di caratteristiche. La consapevolezza di partenza è che le parole influenzano i comportamenti e che comprenderle può aiutare ad agire in maniera più rispettosa.

 

Sapevi che circa otto persone su dieci appartenenti alla comunità LGBTQIA+ hanno sperimentato almeno una forma di micro-aggressione legata all’orientamento sessuale sul posto di lavoro?
Si tratta ad esempio di battute offensive, domande inappropriate sulla vita sessuale, imitazioni derisorie o del mancato invito del partner a eventi sociali. Le persone trans, in particolare, sono quelle percepite come molto discriminate in Italia.

 

L’educazione e la sensibilizzazione sono fondamentali per promuovere il rispetto e l’inclusività nelle aziende. Le organizzazioni che si impegnano attivamente a sostenere la comunità LGBTQIA+ contribuiscono infatti non solo a colmare il divario in termini di discriminazione, ma anche a creare ambienti di lavoro più diversificati e inclusivi.

 

SCOPRI TUTTE LE CAMPAGNE DI VALORE D

#fillthepanelgap
Campagna ideata per promuovere la diversità nei panel, arricchendo i contributi in termini di valore, informazione, cultura, prospettiva e crescita.
Scopri di più
#nopaygap
Campagna patrocinata da Pubblicità Progresso che ha contribuito ad aprire un dibattito sul divario salariale di genere, una perdita per l’intero Paese.
Scopri di più
showREAL
Campagna sociale digital nata per rompere gli stereotipi, cambiare la narrazione e promuovere una rappresentazione autentica delle persone con disabilità.
Scopri di più
Previous slide
Next slide