#fillthepanelgap dà voce alla parità di genere​

Il progetto #fillthepanelgap di Valore D: cos’è e come funziona

La campagna digital #fillthepanelgap “Parteciperesti se pensassi che manca la metà della storia?” è ideata da Valore D per promuovere la parità di genere nei panel. Troppo spesso nei panel italiani si sente solo una voce e si perde così “la metà della storia” in termini di valore, informazione, cultura, prospettiva, crescita.

Con la campagna #fillthepanelgap Valore D vuole migliorare la consapevolezza sulla diversità di genere tra i relatori di eventi, convegni, conferenze e convention. Come? Coinvolgendo comunità scientifica, comitati organizzatori e partecipanti agli eventi nella condivisione di una Carta d’Impegno che fornisce indicazioni e suggerimenti precisi a chiunque intenda impegnarsi attivamente per offrire dei panel più inclusivi.

Secondo la Carta d’Impegno di Valore D promossa con la campagna #fillthepanelgap, quando si organizza o si partecipa a un evento divulgativo è fondamentale assicurarsi che nel comitato organizzativo e tra i relatori ci sia diversità di genere, per evitare di incorrere in stereotipi e poter creare un dialogo ricco ed esaustivo. Questo è il primo passo che ognuno di noi può compiere verso una condivisione della conoscenza sempre più inclusiva e completa.

SCOPRI TUTTE LE CAMPAGNE DI VALORE D