#ValoreD4STEM: ci vuole scienza per superare il gender gap
Il progetto #ValoreD4STEM di Valore D: cos’è e come funziona
Il progetto #ValoreD4STEM ha come obiettivo il superamento del divario di genere in ambito scientifico-tecnologico. Le discipline STEM (acronimo inglese per Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) sono ancora oggi influenzate da stereotipi e pregiudizi e caratterizzate da un forte gender gap.
In che cosa consiste il progetto? #ValoreD4STEM mette in atto una strategia ampia che comprende numerose iniziative, tra cui la più significativa è il lancio della prima indagine in Italia che grazie al coinvolgimento di quasi 7.500 persone analizza il tema delle STEM all’interno del contesto organizzativo aziendale.
La campagna pubblicitaria che promuove il progetto #ValoreD4STEM è stata lanciata in occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza e diffusa sulle principali emittenti televisive nazionali.
Tra le iniziative di Valore D che rientrano nel raggio d’azione del progetto #ValoreD4STEM ci sono anche la prima stagione del podcast SCELTE, che racconta le storie di chi ha intrapreso un percorso – spesso poco lineare – in ambito STEM, e la raccolta di buone pratiche aziendali provenienti dal network di Valore D, che rappresenta per le organizzazioni un’occasione unica di confronto e uno stimolo per continuare a migliorarsi, mettendo in atto azioni concrete a supporto della diversità di genere in ambito STEM.
We Stand 4 STEM
La campagna che incoraggia le giovani generazioni ad avvicinarsi alle discipline STEM per affrontare al meglio le sfide lavorative del domani.
Patrocinio
SCOPRI TUTTE LE CAMPAGNE DI VALORE D