24-02-2021
Il Messaggero
Maria Lombardi
Donne ai vertici delle aziende, in 10 anni cresciute solo del 3,3%. Gli obiettivi del G20 Empower

Donne ai vertici delle aziende, in dieci anni pochi passi avanti. Troppo pochi. Nei Paesi del G20 sono cresciute solo del 3,3 per cento. La percentuale più alta è stata raggiunta nel […]

26-01-2021
Harvard Business Review
Paola Mascaro
Effetto Matilda | Perché dobbiamo colmare il gap di genere nel settore tecnico-scientifico

L'effetto Matilda è il fenomeno per cui, soprattutto in ambito scientifico, i risultati di una scienziata donna vengono attribuiti, del tutto o in pane, a un collega uomo. Favorire la presenza femminile negli ambiti STEM non contribuirebbe solo a risolvere problema del gender gap in uno dei settori chiave per it futuro della società, ma avrebbe effetti nettamente positivi per l'economia.

26-01-2021
Il Sole 24Ore Alley Oop
Società quotate, l’Italia al 6° posto in Europa per gender diversity

Sono appena il 6% le società dell’indice di borsa STOXX Europe 600 con a capo una donna e solamente in 130 (19%) è presente una donna che ricopre la funzione di amministratore delegato oppure di chief operating officer. Sono numeri che non stupiscono (purtroppo) quelli che emergono dallo studio europeo presentato da EWOB, l’associazione European Women on Boards di cui Valore D è membro.

09-12-2020
ZDF
Redazione
Uguaglianza di genere in Italia

L'intervento della Direttrice Generale di Valore D Barbara Falcomer nel programma di approfondimento "Heute - in Europa" dell'emittente televisiva tedesca ZDF sull'effetto positivo in Italia dell'introduzione della legge sulle quote di genere nei CdA delle società quotate. 

02-12-2020
F
Ilaria Amato
Abbiamo scalato i vertici facendoci largo tra gli uomini

Paola Mascaro, Vice presidente e Comunicazione e Public Affairs di Ge Italy & Avio Aero, Presidente di Valore D. Come si è affermata in un settore a prevalenza maschile? All'inizio ho fatto fatica a farmi ascoltare, poi ho imparato ad alzare la voce, senza gridare. Ti fai strada se sei cocciuta e diplomatica: mantieni il punto nella sostanza, mostrandoti accogliente nella forma.

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG