A Valore D il premio IBM per l’impegno a favore della parità di genere e dell’empowerment femminile

Nel corso dell’evento “Aspettando #ThinkMilano, la Notte degli Award”, tenutosi presso gli IBM Studios di Milano, Valore D ha ricevuto il premio per il suo impegno a favore della parità di genere e dell’empowerment femminile in Italia.

Valore D si è aggiudicata il prestigioso riconoscimento nella categoria Sostenibilità sociale che è stato consegnato alla Direttrice Generale, Barbara Falcomer, da Alessandra Santacroce, Direttore Relazioni Istituzionali Government and Regulatory Affairs IBM Italia, Presidente Fondazione IBM e membro del Consiglio direttivo di Valore D.

Onorata di ricevere questo riconoscimento per la sostenibilità sociale dal nostro associato IBM, che premia anni di impegno volti a promuovere una cultura diffusa della diversità e dell’inclusione. Uno stimolo a fare ancora meglio insieme a tutte le aziende associate, alle istituzioni, alla società civile e a quanti vorranno accompagnarci in questo percorso di cambiamento.” – Barbara Falcomer, Direttrice Generale Valore D

La serata ha visto premiare le organizzazioni che con i loro progetti stanno facendo la differenza sul fronte dell’innovazione rispondendo efficacemente e concretamente alle molteplici sfide poste dall’attuale scenario di mercato.

Barbara Falcomer sul palco riceve da Alessandra Santacroce il premio IBM per l'impegno a favore della parità di genere e dell'empowerment femminile
THINK MILANO 2023

 

15 anni di innovazione al fianco delle aziende

Dal 2009 Valore D lavora al fianco delle aziende che hanno scelto di impegnarsi per evolvere e divenire organizzazioni più inclusive, investendo sulla leva primaria generativa di valore: il capitale umano. Nel corso degli anni, lo spettro di azione dell’associazione – originariamente focalizzato sulle tematiche di genere – si è ampliato per abbracciare tutte le diversità presenti nella società e sostenere le aziende con attività mirate a lavorare sui fattori ESG.

Il premio IBM riconosce il percorso innovativo di Valore D e l’impegno finalizzato a promuovere una cultura inclusiva per la crescita delle aziende e del Paese. In oltre quattordici anni di esperienza, l’associazione ha messo a disposizione del suo network programmi di formazione e strumenti concreti per intraprendere un percorso di evoluzione organizzativa improntata alla DEI, modelli di governance e di leadership, best practices su numerosi temi, tra cui genitorialità, smart working, mondo STEM.

Sul fronte dell’empowerment femminile e della parità di genere, in particolare l’associazione ha maturato negli anni un vero e proprio know-how, che ha trasmesso alle aziende associate attraverso la propria Academy, l’attività di Advisory e il percorso InTheBoardroom e diffuso alla società per mezzo di campagne tematiche, come #FillThePanelGap, #NoPayGap, #ValoreD4STEM.

 

Nella società e nelle scuole: i progetti per le nuove generazioni

La filosofia di Valore D è che le aziende possono contribuire non solo a migliorare la propria organizzazione interna, ma anche la realtà socio-economica dell’intero Paese. Per questo l’associazione è impegnata da anni in numerosi progetti di innovazione sociale, che si rivolgono in particolare alle generazioni più giovani.

È il caso di Inspiring Girls, progetto internazionale attivo in 28 Paesi e realizzato in Italia da Valore D, che ha l’obiettivo di sviluppare in ragazze e ragazzi delle scuole medie la consapevolezza dei propri talenti, attraverso l’incontro con role model impegnate in diversi ruoli professionali affinché con la loro testimonianza incoraggino le generazioni più giovani a non farsi condizionare dagli stereotipi di genere. Da fine 2017 a giugno 2023, Inspiring Girls ha organizzato più di 2.500 incontri e coinvolto più di 57.700 studenti in 550 scuole in tutte le regioni italiane. Inoltre, già 1.000 insegnanti hanno adottato l’Inspiring Education, il percorso digitale gratuito dedicato al personale docente delle scuole secondarie di primo grado.

Per gli studenti e le studentesse della scuola secondaria è attivo, invece, “Wanter. Tutti i lavori del futuro”, un progetto di orientamento professionale promosso da Valore D, che ha l’obiettivo di guidare le ragazze e i ragazzi verso una scelta più consapevole del proprio percorso e consentire loro di cogliere le diverse opportunità offerte dal mondo del lavoro attraverso una nuova narrazione delle professioni di oggi e del domani.

Il fulcro del progetto è wanter.it, una piattaforma digitale gratuita che ad oggi raccoglie più di 150 professioni, in cui è possibile navigare tra i lavori più richiesti nei prossimi anni, conoscere le competenze necessarie e i percorsi di studio che preparano a ricoprire questi ruoli e scoprire quali occupazioni incontrano i propri talenti, le proprie passioni e le proprie aspirazioni.

 

Un impegno in continua evoluzione: dalle grandi alle piccole e medie imprese

Oggi uno degli obiettivi principali di Valore D è portare l’equilibrio di genere e la cultura della diversità nella società e in tutte le organizzazioni: non solo grandi aziende ma anche piccole e medie realtà. Proprio per questo nell’ultimo anno l’associazione ha intrapreso un percorso di avvicinamento alle PMI, con l’obiettivo di intercettarne bisogni e difficoltà e individuare le politiche di Diversità, Equità e Inclusione più adatte a questa dimensione organizzativa.

Le iniziative rivolte alle PMI rispondono all’intento di promuovere l’impatto positivo della DEI sul business di medio-lungo termine e diffondere le opportunità collegate alla certificazione di genere prevista dal PNRR – strumento che Valore D ha fortemente supportato e che si pone in linea con l’Inclusion Impact Index Plus, l’indice elaborato dall’associazione insieme al Politecnico di Milano, che consente alle aziende di verificare il proprio livello di inclusione in sei dimensioni di diversità e, al tempo stesso, di valutare il grado di compliance rispetto ai criteri di sostenibilità sociale e di governance

L’IBM Think Award posiziona l’associazione tra le realtà che più si distinguono per essere agenti di cambiamento e per attuare concreti percorsi di trasformazione nella società.

 

 

Articoli correlati