Wanter

Wanter è un progetto di innovazione sociale per l’orientamento professionale di ragazzi e ragazze alla scoperta dei lavori del futuro. 

Accompagnare i giovani in un percorso di consapevolezza sulle professioni di domani, che racconti quali saranno i lavori più richiesti nei prossimi anni e agisca anche sugli stereotipi.

Questo è l’obiettivo di Wanter, la piattaforma digitale di orientamento professionale gratuita in cui ragazze e ragazzi possono navigare tra i lavori più richiesti nel futuro, esplorare i percorsi di studio che preparano a ricoprire questi ruoli e scoprire quali occupazioni incontrano i propri talenti e le proprie aspirazioni.

Più di 100 professioni, presentate e raccontate attraverso le video testimonianze di chi le svolge con successo e soddisfazione, per orientare le nuove generazioni, e le ragazze in particolare, verso i lavori del futuro. Uno spazio che guida anche genitori e insegnanti alla scoperta delle professioni di domani. 

Wanter nasce dalla volontà di Valore D di supportare studenti e studentesse nella scelta consapevole del proprio futuro e di presentare le professioni a più alta occupabilità, le maggior parte delle quali richiedono competenze in ambito STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics), settore nel quale l’universo femminile è ancora sottorappresentato.

Per maggiori informazioni contattare wanter@valored.it

News di Wanter

15 luglio, Giornata mondiale delle competenze giovanili: non solo una celebrazione 
Team Comunicazione | 15-07-2022

La Giornata mondiale delle Competenze Giovanili non è solo una celebrazione: è bisogno di sensibilizzare il mondo verso una realtà drammatica

PRIMO MAGGIO: L’IMPORTANZA DEL DIGITALE E DELLE STEM
Team Comunicazione | 01-05-2022

1 maggio: a quasi 150 anni dalla sua prima celebrazione lo scenario del lavoro è radicalmente cambiato a livello globale. Innovazione e progresso tecnologico hanno generato prosperità influenzando ogni aspetto delle nostre vite, creando nuove opportunità, aprendo la strada a nuove e diverse professioni, aumentando la produttività. La maggior parte dei bambini che oggi frequenta la scuola primaria in età adulta svolgerà un lavoro che attualmente non esiste.

ENG