Conflavoro firma il #ManifestoValoreD per l’occupazione femminile

Il presidente di Conflavoro Pmi Roberto Capobianco e la direttrice generale di Valore D Barbara Falcomer hanno firmato un protocollo d’intesa con l’obiettivo di sensibilizzare le imprese sull’importanza della presenza femminile al proprio interno, attraverso la diffusione tra le aziende associate del Manifesto per l’occupazione femminile. 
 

Il manifesto per l’occupazione femminile

Il documento prevede la parità di accesso alle posizioni aperte già nelle fasi di selezione, di impegnarsi a colmare il divario retributivo favorendo la crescita professionale femminile, anche in ruoli apicali. Infine, grande attenzione alla conciliazione dei tempi di vita-lavoro, sia per la gestione della maternità sia per il supporto genitoriale.

“L’alto contenuto etico che contraddistingue l’azione di Valore D – afferma Roberto Capobianco – ci ha spinti a ricercarne la collaborazione per sostenere ancora di più lo sviluppo del messaggio di assoluto rispetto della parità tra generi nel mondo aziendale. Vogliamo coinvolgere soprattuto i più giovani e affermare che non è il genere di una persona a rendere vincente un progetto nel mondo del lavoro e dunque nella vita, ma la sua preparazione, la voglia di sacrificarsi, la correttezza nei confronti degli altri”.
 
[wds id=”5″]
 
“Per Valore D – aggiunge la direttrice generale Barbara Falcomer – è strategico che anche le piccole e medie imprese, il vero tessuto dell’economia italiana, riconoscano la rilevanza e la strategicità della diversità e dell’inclusione come fattore di innovazione e competitività del proprio business. È per questo che per noi Conflavoro Pmi rappresenta un partner fondamentale per instaurare con le imprese del territorio un dialogo costruttivo su questi temi.”

 

Qui è disponibile il comunicato stampa

 

Per saperne di più e leggere il Manifesto per l’occupazione femminile 

Clicca qui

Articoli correlati