Welfare aziendale

Partendo dalle esperienze delle aziende associate e attraverso un confronto guidato,
gli strumenti concreti per l'applicazione di piani di welfare integrato

La felicità in azienda, intesa come benessere delle persone all’interno di un’organizzazione, è l’ultima frontiera del welfare aziendale. Una persona contenta di lavorare, infatti, è molto più produttiva di chi invece percepisce la propria professione solo come un dovere.

L’azienda che sa creare ambienti di lavoro innovativi, flessibili e attenti ai bisogni dei propri collaboratori e che sa mantenere alto il loro grado di benessere e di motivazione, può ridurre l’assenteismo e migliorare al contempo la produttività. Inoltre, gli investimenti in welfare godono di vantaggi fiscali.

Per un’impresa, però, scegliere su quali aree intervenire e in che modo strutturare piani di welfare che incidano sul benessere organizzativo, come lo smart working, non è sempre facile. Ecco perché la condivisione di competenze e necessità può aiutare a trovare la soluzione migliore per la propria organizzazione.

welfare -HEAD-SITO Valore D

Valore D supporta le aziende nel definire questi percorsi: nel 2018 abbiamo organizzato due WelfareLab®, tavoli di lavoro interaziendali con lo scopo di favorire la condivisione di esperienze, strumenti e modalità in materia di welfare. I percorsi sono rivolti a donne e uomini manager di linea e HR delle aziende associate ed hanno i seguenti obiettivi:

  • progettare piani di smart working per responsabilizzare i collaboratori e lavorare meglio, offrendo possibilità di conciliazione tra vita e lavoro;
  • implementare la felicità negli ambienti di lavoro, perché vita felice uguale azienda felice, e quindi opportunità di miglioramento dei risultati e dei profitti.

Valore D, inoltre, ha pubblicato le Policy Perfette, ovvero vademecum pronti all’uso per accompagnare le aziende ad implementare piani di welfare, smart working e felicità al proprio interno.

 

 

Scaricale da qui:

Policy Perfetta sul Piano Welfare

Policy Perfetta sullo Smart Working

Policy Perfetta sul Parental Leave

Policy Perfetta sulla Felicità in Azienda

Molestie sessuali nei luoghi di lavoro

 

 

Eventi di Welfare aziendale

27
NOV
Felicità in azienda
Starhotels Michelangelo | Via Fratelli Rosselli, 2 Firenze

In questo Welfare Lab® i partecipanti approfondiranno gli strumenti necessari per veicolare la felicità nella propria azienda nei momenti di elevato stress e...

News di Welfare aziendale

Hera investe in inclusione, diversità e sviluppo delle risorse umane
Team Comunicazione | 08-10-2019

«Dare valore al ruolo dei lavoratori innesca un circolo virtuoso che impatta positivamente non solo sull’individuo, ma sui risultati stessi dell’azienda. Chi si sente incluso produce inclusione a sua volta. Anche per questo abbiamo introdotto, già nel 2011, la figura del Diversity Manager per il coordinamento di tutte le attività aziendali dedicate alle pari opportunità, alla tutela delle diversità e dell’inclusione Tomaso Tommasi di Vignani, alla guida del Gruppo Hera in qualità di Presidente Esecutivo.

GSK Italia firma il Manifesto e rafforza l’impegno per la diversità
Team Comunicazione | 25-09-2019

Diffondere una cultura che valorizzi e sostenga la diversità: è questo l’obiettivo che GSK Italia ha deciso di rafforzare sottoscrivendo il  Manifesto per l’occupazione femminile. Per ufficializzare questo impegno, il Country Executive Board di GSK Italia ha firmato il Manifesto in 9 punti per l’occupazione femminile di Valore D.

Ricerche di Welfare aziendale

Generazioni al lavoro
BeOld
11-06-2019

I tassi di occupazione dei lavoratori over 55 sono aumentati in tutta Europa e c’è una tendenza generale a cercare di mantenerli il più a lungo possibile nel mercato del lavoro. Questo report è il primo risultato del progetto BeOld e mira a fornire una base teorica su cui si baseranno i passi successivi, ovvero la realizzazione di una metodologia di counselling dedicata ai lavoratori anziani e di un percorso formativo per i responsabili delle organizzazioni.

Global Workspace Survey 2019
IWG
28-03-2019

Dalla ricerca globale fatta da IWG interrogando 15.000 professionisti in 80 paesi emerge che il lavoro flessibile aiuta le aziende ad estrarre più valore dalle loro operazioni: riducendo le spese generali fisse, aumentando l’agilità e migliorando la produttività.

Secondo la ricerca, la domanda di lavoro flessibile sta aumentando di anno in anno e raggiunge il 75 per cento (70% nel 2017). Un numero sempre maggiore di organizzazioni permette al personale di lavorare in modo smart.

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG