Welfare aziendale

Partendo dalle esperienze delle aziende associate e attraverso un confronto guidato,
gli strumenti concreti per l'applicazione di piani di welfare integrato

La felicità in azienda, intesa come benessere delle persone all’interno di un’organizzazione, è l’ultima frontiera del welfare aziendale. Una persona contenta di lavorare, infatti, è molto più produttiva di chi invece percepisce la propria professione solo come un dovere.

L’azienda che sa creare ambienti di lavoro innovativi, flessibili e attenti ai bisogni dei propri collaboratori e che sa mantenere alto il loro grado di benessere e di motivazione, può ridurre l’assenteismo e migliorare al contempo la produttività. Inoltre, gli investimenti in welfare godono di vantaggi fiscali.

Per un’impresa, però, scegliere su quali aree intervenire e in che modo strutturare piani di welfare che incidano sul benessere organizzativo, come lo smart working, non è sempre facile. Ecco perché la condivisione di competenze e necessità può aiutare a trovare la soluzione migliore per la propria organizzazione.

welfare -HEAD-SITO Valore D

Valore D supporta le aziende nel definire questi percorsi: nel 2018 abbiamo organizzato due WelfareLab®, tavoli di lavoro interaziendali con lo scopo di favorire la condivisione di esperienze, strumenti e modalità in materia di welfare. I percorsi sono rivolti a donne e uomini manager di linea e HR delle aziende associate ed hanno i seguenti obiettivi:

  • progettare piani di smart working per responsabilizzare i collaboratori e lavorare meglio, offrendo possibilità di conciliazione tra vita e lavoro;
  • implementare la felicità negli ambienti di lavoro, perché vita felice uguale azienda felice, e quindi opportunità di miglioramento dei risultati e dei profitti.

Valore D, inoltre, ha pubblicato tre Policy Perfette, ovvero vademecum pronti all’uso per accompagnare le aziende ad implementare piani di welfare, smart working e felicità al proprio interno.

 

 

Scaricale da qui:

Policy Perfetta sul Piano Welfare

Policy Perfetta sullo Smart Working

Policy Perfetta sul Parental Leave

News di Welfare aziendale

Il Piano triennale 2018-2020 promette di favorire migliore conciliazione vita-lavoro
Team Comunicazione | 28-08-2018

Le aree di intervento delle azioni previste, in continuità con il precedente Piano 2015-2017, sono: Formazione e valorizzazione del personale, Conciliazione fra lavoro e famiglia, Benessere organizzativo, Comunicazione.

Lo smart working aumenta solo nelle grandi aziende, la pubblica amministrazione è ancora indietro
Team Comunicazione | 24-08-2018

La maggior parte dichiara che, grazie anche al ritrovato equilibrio tra lavoro e vita privata, lavorare un giorno a settimana in agilità migliora la capacità di organizzare il tempo e il rispetto delle scadenze.

Ricerche di Welfare aziendale

Il Welfare Aziendale fa crescere l’azienda
Welfare Index PMI
19-04-2018

Il Rapporto WIPMI 2018 fornisce una definizione di welfare aziendale e spiega le possibilità di crescita per le imprese che scelgono di implementarlo.

The Happiness Index
ELLE
15-01-2017

Lo studio, in inglese, risponde a domande relative alle sfide delle donne, al ruolo dell’estetica e dell’età, e all’impatto esercitato dal paese di esercizio della professione.

Associarsi
Entra in un network di oltre 180 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG