Welfare aziendale

Partendo dalle esperienze delle aziende associate e attraverso un confronto guidato,
gli strumenti concreti per l'applicazione di piani di welfare integrato

La felicità in azienda, intesa come benessere delle persone all’interno di un’organizzazione, è l’ultima frontiera del welfare aziendale. Una persona contenta di lavorare, infatti, è molto più produttiva di chi invece percepisce la propria professione solo come un dovere.

L’azienda che sa creare ambienti di lavoro innovativi, flessibili e attenti ai bisogni dei propri collaboratori e che sa mantenere alto il loro grado di benessere e di motivazione, può ridurre l’assenteismo e migliorare al contempo la produttività. Inoltre, gli investimenti in welfare godono di vantaggi fiscali.

Per un’impresa, però, scegliere su quali aree intervenire e in che modo strutturare piani di welfare che incidano sul benessere organizzativo, come lo smart working, non è sempre facile. Ecco perché la condivisione di competenze e necessità può aiutare a trovare la soluzione migliore per la propria organizzazione.

welfare -HEAD-SITO Valore D

Valore D supporta le aziende nel definire questi percorsi: nel 2018 abbiamo organizzato due WelfareLab®, tavoli di lavoro interaziendali con lo scopo di favorire la condivisione di esperienze, strumenti e modalità in materia di welfare. I percorsi sono rivolti a donne e uomini manager di linea e HR delle aziende associate ed hanno i seguenti obiettivi:

  • progettare piani di smart working per responsabilizzare i collaboratori e lavorare meglio, offrendo possibilità di conciliazione tra vita e lavoro;
  • implementare la felicità negli ambienti di lavoro, perché vita felice uguale azienda felice, e quindi opportunità di miglioramento dei risultati e dei profitti.

Valore D, inoltre, ha pubblicato le Policy Perfette, ovvero vademecum pronti all’uso per accompagnare le aziende ad implementare piani di welfare, smart working e felicità al proprio interno.

 

 

Scaricale da qui:

Policy Perfetta sul Piano Welfare

Policy Perfetta sullo Smart Working

Policy Perfetta sul Parental Leave

Policy Perfetta sulla Felicità in Azienda

Eventi di Welfare aziendale

23
MAG
Lab Smart Working
Centrale dell'Acqua di Milano | Piazza Diocleziano, 5 Milano

In questo Lab le aziende si confrontano per implementare modalità organizzative flessibili, condividendo le proprie policy e le nuove sfide. Il Lab si svolge in...

News di Welfare aziendale

Come rimettersi in gioco a 50 anni
Team Comunicazione | 17-04-2019

Donna Moderna torna a parlare della ricerca di Valore D “Talenti senza età”, la prima ricerca sulle dipendenti over 50 in Italia: 6 su 10 si sentono discriminate da capi e colleghi. Tornare a essere realizzate e soddisfatte, però, non è un miraggio. A patto di credere in se stesse e investire sulla propria “employability”, sia per i datori di lavoro sia per i lavoratori.

La felicità? Si trova in Finlandia. Italia al 36° posto
Team Comunicazione | 02-04-2019

Secondo il rapporto è in Finlandia che si vive più felici. L’Italia passa dal 47esimo al 36esimo posto, ma l’andamento generale registra un calo di livelli di felicità rispetto ai livelli pre-crisi. I punti di forza? La speranza di vita in buona salute (settimi in classifica), insieme al sostegno sociale grazie alla famiglia e agli amici (23esimo posto). 

Ricerche di Welfare aziendale

1° Rapporto Censis-Eudaimon sul Welfare Aziendale
Censis
21-11-2018

Consulta il 1° Rapporto Censis-Eudaimon sul welfare aziendale, realizzato da Eudaimon e Censis, con il contributo di Credem, Edison e Michelin.

Il Welfare Aziendale fa crescere l’azienda
Welfare Index PMI
19-04-2018

Il Rapporto WIPMI 2018 fornisce una definizione di welfare aziendale e spiega le possibilità di crescita per le imprese che scelgono di implementarlo.

Associarsi
Entra in un network di 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG