Welfare aziendale

Partendo dalle esperienze delle aziende associate e attraverso un confronto guidato,
gli strumenti concreti per l'applicazione di piani di welfare integrato

La felicità in azienda, intesa come benessere delle persone all’interno di un’organizzazione, è l’ultima frontiera del welfare aziendale. Una persona contenta di lavorare, infatti, è molto più produttiva di chi invece percepisce la propria professione solo come un dovere.

L’azienda che sa creare ambienti di lavoro innovativi, flessibili e attenti ai bisogni dei propri collaboratori e che sa mantenere alto il loro grado di benessere e di motivazione, può ridurre l’assenteismo e migliorare al contempo la produttività. Inoltre, gli investimenti in welfare godono di vantaggi fiscali.

Per un’impresa, però, scegliere su quali aree intervenire e in che modo strutturare piani di welfare che incidano sul benessere organizzativo, come lo smart working, non è sempre facile. Ecco perché la condivisione di competenze e necessità può aiutare a trovare la soluzione migliore per la propria organizzazione.

welfare -HEAD-SITO Valore D

Valore D supporta le aziende nel definire questi percorsi: nel 2018 abbiamo organizzato due WelfareLab®, tavoli di lavoro interaziendali con lo scopo di favorire la condivisione di esperienze, strumenti e modalità in materia di welfare. I percorsi sono rivolti a donne e uomini manager di linea e HR delle aziende associate ed hanno i seguenti obiettivi:

  • progettare piani di smart working per responsabilizzare i collaboratori e lavorare meglio, offrendo possibilità di conciliazione tra vita e lavoro;
  • implementare la felicità negli ambienti di lavoro, perché vita felice uguale azienda felice, e quindi opportunità di miglioramento dei risultati e dei profitti.

Valore D, inoltre, ha pubblicato tre Policy Perfette, ovvero vademecum pronti all’uso per accompagnare le aziende ad implementare piani di welfare, smart working e felicità al proprio interno.

 

 

Scaricale da qui:

Policy Perfetta sul Piano Welfare

Policy Perfetta sullo Smart Working

Policy Perfetta sul Parental Leave

Eventi di Welfare aziendale

26
FEB
Felicità in azienda (Associati Sostenitori)
YoRoom | Via Pastrengo 14, Milano

In questo Welfare Lab i partecipanti approfondiranno gli strumenti necessari per veicolare la felicità nella propria azienda nei momenti di elevato stress e per...
27
FEB
Felicità in azienda (Associati Ordinari)
YoRoom | Via Pastrengo 14, Milano

In questo Welfare Lab® i partecipanti approfondiranno gli strumenti necessari per veicolare la felicità nella propria azienda nei momenti di elevato stress e...

News di Welfare aziendale

Citigroup: gender pay gap quasi al 30%, ma punta a migliorare
Team Comunicazione | 18-02-2019

Il colosso finanziario riconosce di pagare le dipendenti il 29% in meno degli uomini e punta a migliorare: ora fa parte del nuovo Bloomberg Gender Equality Index Un dato diffuso volutamente dal management lo scorso gennaio, rivelando per la prima volta l’esistenza di un gap donne-uomini che era rimasto sempre nascosto.

L’UE propone dieci giorni di congedo di paternità
Team Comunicazione | 25-01-2019

La proposta di direttiva sull’equilibrio tra vita e lavoro per i genitori stabilisce che i padri potranno usufruire di un minimo di 10 giorni di congedo di paternità retribuito nel periodo intorno alla nascita del bambino. L’obiettivo della proposta della Commissione è di ridurre il divario tra uomo e donna nel mondo professionale.

Ricerche di Welfare aziendale

1° Rapporto Censis-Eudaimon sul Welfare Aziendale
Censis
21-11-2018

Consulta il 1° Rapporto Censis-Eudaimon sul welfare aziendale, realizzato da Eudaimon e Censis, con il contributo di Credem, Edison e Michelin.

Il Welfare Aziendale fa crescere l’azienda
Welfare Index PMI
19-04-2018

Il Rapporto WIPMI 2018 fornisce una definizione di welfare aziendale e spiega le possibilità di crescita per le imprese che scelgono di implementarlo.

Associarsi
Entra in un network di oltre 180 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG