Women in Politics: Local and European trends

CEMR
30-08-2019
Innovazione sociale

L'obiettivo primario dello studio 2019 "Women in politics: local and european trends" del CEMR (Council of European Municipalities and Regions) sulle donne in politica è di valutare i progressi realizzati nell'ambito della rappresentanza femminile nei processi decisionali attraverso la presentazione di un'analisi comprensiva di 10 anni di dati. Lo studio è indirizzato ai tutti principali attori e decisori di organizzazioni e istituzioni, associazioni e partiti, oltre che al pubblico generale.
Questo studio fornisce una fotografia dettagliata sullo stato delle donne nella politica europea a tutti i livelli decisionali.

L'equa rappresentazione di donne e uomini nella vita politica, a tutti i livelli, è un prerequisito per una società democratica. La partecipazione delle donne alla politica, sia come cittadina che come pubblico ufficiale, è essenziale per il buon governo. Nonostante siano stati fatti progressi negli ultimi 10 anni, le donne continuano ad essere sotto-rappresentate nel mondo politico, in particolare a livello locale e a livello regionale. Oggi in Europa solo il 15.4% dei sindaci sono donne. La proporzione media di donne presenti nei consigli locali è bloccata al 28.9% mentre aumenta leggermente nell'ambito dei consigli regionali (30.9%).

Oltre all'analisi sulla rappresentazione delle donne nella politica locale, lo studio si occupa anche dell'analisi dei parlamenti nazionali, del parlamento europeo e di altre istituzioni o organismi di rappresentanza locale e regionale in Europa.
Per garantire un'analisi dettagliata e comprensiva di tutte le dimensioni, è stato tenuto in considerazione nello studio anche l'analisi del contesto politico, legale e strutturale delle istituzioni e delle organizzazioni in esame.

Lo studio presenta i risultati raccolti tra il 2018 e il 2019 di 41 stati europei, di cui tutti gli stati membri dell'Unione Europea sono inclusi.

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG