Women, Business and the Law 2021

World Bank Group
23-02-2021
Innovazione sociale

La settima edizione del World Bank Group, intitolata "Women, Business and the Law 2021", ha l'obiettivo di identificare le leggi e i regolamenti che limitano la partecipazione e l'opportunità economica delle donne in 190 paesi.

Le sfide senza precedenti suscitate dalla pandemia del Covid-19 hanno esposto e reso ancora più profonde le disuguaglianze di genere a livello globale. Per molte donne in tutto il mondo questo potrebbe significare non solo incertezza economica, ma anche minacce legate alla sicurezza e alla salute. In queste condizioni, un sistema legale che incoraggia l'inclusione economica delle donne può essere fondamentale per renderle meno vulnerabili di fronte alla crisi.

Nonostante ciò, in circostanza di instabilità le donne partono comunque già in svantaggio. La pubblicazione "Women, Business and the Law 2021" mette in luce gli aspetti legislativi che sfidano alla partecipazione economica in termini di mercato del lavoro, genitorialità e pensioni, offrendo dati oggettivi e benchmark misurabili per procedere verso un progresso globale che punta all'equità e all'uguaglianza di genere. Inoltre la pubblicazione ha l'obiettivo anche di enfatizzare le politiche e le azioni necessarie per migliorare la partecipazione e l'opportunità economica delle donne.

Al di là delle avversità emerse nell'ultimo anno, moltissime economie nel mondo hanno posizionato la parità di genere in cima alle proprie agende strategiche. Globalmente, molti dei cambiamenti realizzati hanno riguardato le restrizioni nel mercato del lavoro o si dirigono verso l'eliminazione delle differenze retributive. Ma ci sono stati anche altri miglioramenti, in direzione delle buone pratiche sulla legislazione legata al matrimonio e alla genitorialità, oppure ancora per l'eliminazione delle limitazioni legate all'imprenditorialità femminile.

All'interno dello studio sono presenti anche due progetti pilota che riguardano l'assistenza all'infanzia e l'accesso delle donne ai sistemi giuridici, questioni fondamentali per gestire il tema più ampio della partecipazione economica al mercato del lavoro.

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG