Women, Business and the Law 2019: a decade of reform

World Bank Group
27-02-2019
Innovazione sociale
Organizzazione inclusiva

Molte donne nel mondo iniziano la carriera professionale all'età di 25 anni. Le decisioni che prendono rispetto alla scelta di lavorare o meno hanno conseguenze sulla sicurezza economica, sulla crescita professionale e sull'equilibrio tra lavoro e vita privata. In questo momento di vita le scelte possono diventare piuttosto sfidanti, soprattutto considerando che in molte economie il sistema legislativo e le leggi non supportano le donne ad entrare nel mondo professionale.

La ricerca Women, Business and the Law 2019: a decade of reform vuole chiarire meglio il modo in cui l'occupazione e l'imprenditoria femminile sono affette da discriminazione di carattere legale. Attraverso l'analisi di dati raccolti lungo 10 anni, questo indice é strutturato seguendo le scelte economiche compiute dalle donne durante il percorso della loro vita professionale. Da una giovane 25enne che sta per ottenere il suo primo lavoro ad una madre che lavora e cresce i figli, fino a una donna ad un passo dalla pensione, questo indice esplora come i comportamenti e le scelte economiche delle donne sono condizionate dalla legge.

I dati presentati nella ricerca evidenziano i grandi progressi che sono stati compiuti verso la parità di genere a livello legale nell'ultimo decennio. In 131 economie sono state realizzate 274 riforme a leggi e regolamenti che hanno migliorato la situazione della parità di genere. Tra queste è anche inclusa la riforma attuata da 35 economie mondiali che hanno implementato leggi sulle molestie sessuali nel luogo di lavoro, proteggendo quasi 2 miliardi di donne in più rispetto a dieci anni fa.  Comunque però la media globale è di 74.71, che indica che in una tipica economia alle donne sono restituiti solo tre quarti dei diritti rispetto agli uomini.

Infine, i dati presentati mostrano come le leggi possono essere un potente strumento che può incoraggiare le donne ad intraprendere il proprio potenziale in una attività lavorativa o in un proprio business. La ricerca è deliberatamente incentrata sull'aspetto economico affinché possa stimolare i governi a lavorare per garantire una piena ed equilibrata partecipazione delle donne. Dopotutto il mondo deve poter beneficiare di tutti i talenti delle sue persone.

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG