The Funding Gap – Investors and female entrepreneurs

UBS
03-03-2021
Innovazione sociale

Il report di UBS, "The Funding Gap - Investors and female entrepreneurs", riporta alcune evidenze relative al mondo dell'imprenditoria delle donne, secondo cui a livello globale le donne che operano in questo ambito ricevono meno supporti e finanziamenti rispetto agli uomini.

Queste evidenze diventano ancora più consistenti in paesi con un maggiore livello di diversità etnica (come USA, Regno Unito, Francia...), la cui realtà è ancora più pronunciata per le donne di colore, soprattutto in paesi in via di sviluppo. Ciò pesa significativamente in termini di uguaglianza di genere e, in generale, sugli sforzi necessari per raggiungere questi fondamentali obiettivi.

Il risultato di questa discrepanza sugli investimenti e, in generale, sull'attenzione all'imprenditoria delle donne è che si sta limitando in maniera consistente l'innovazione e la creazione di business di successo, proprio perché alle donne non sono offerte le stesse opportunità. E ciò rallenta, se non addirittura vanifica, il contributo all'economia globale.

Inoltre, ci sono chiare evidenze che l'imprenditoria guidata dalle donne (per lo meno quelle su cui si concentrano i pochi investimenti) è di successo, se non addirittura più performative di quelle guidate dagli uomini. Questo fattore rende ancora più evidente quanto gli investitori stiano perdendo opportunità di investimenti vincenti.

In questo report sono riportate le evidenze utili a generare consapevolezza sul tema, comprendere quali ragioni risiedono alla base di questa discrepanza e illustrare come ridurre queste differenze così importanti.

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG