Taking Stock. Data and evidence on gender equality in digital access, skills and leadership

EQUALS Research Group
15-03-2019
Innovazione sociale

Il report inaugurale "Taking Stock - Data and evidence on gender equality in digital access, skills and leadership" dell'EQUALS Research Group ha l'obiettivo di investigare lo scenario dell'uguaglianza di genere nel mondo digitale, in particolare osservando il tema dell'accesso al mondo tecnologico, alle competenze necessarie per affrontare il cambiamento che attualmente è in corso e per capire come questo nuovo set di skills possa supportare nuovi modelli di leadership.

Il documento è stato redatto per supportare i governi, le società e le imprese e i ricercatori che si stanno muovendo per risolvere le sfide della disuguaglianza di genere nell'ambito dell'Information and Communication Technologies (ICT), nello sviluppo di competenze di base e in quelle più avanzate di questo contesto, oltre che aumentare la partecipazione delle donne nel relativo settore.

Sebbene il principale interesse della ricerca sia orientato verso l'ICT, questo studio offre opportunità di analisi e di riflessione intersecandosi anche con altri contesti, in particolare con le discipline STEM (science, technology, engineering and mathematics), in quanto sono state in passato e in parte continuano ad essere ambiti appannaggio principale dell'universo maschile.

Inoltre la costante trasformazione della tecnologia e l'esistenza di discipline ancora suddivise in categorie stagne mettono ancora in discussione la natura di ciò che ricade all'interno dell'ambito ICT e le sue relative opportunità di occupazione: la trasformazione digitale sta coinvolgendo tutti i settori e tutti i contesti lavorativi, rendendo questo specifico set di competenze necessarie per qualsiasi tipologia occupazionale, a prescindere che si tratti di contesti in cui sono applicati livelli avanzati di competenze (come l'ingegneria, l'architettura, la biologia, la chimica, la medicina...) o settori che possono trarre beneficio dell'evoluzione tecnologica anche nelle sue forme più basilari.

Il report è suddiviso in due parti:

  • la prima parte esamina la ricerca e i dati relativi alle possibilità di accesso all'ICT, alle competenze relative a questo contesto e ai modelli di leadership che possono risultare da un'applicazione della tecnologia più diffusa e capillare nell'istruzione e nel mondo lavorativo;
  • la seconda parte contiene alcuni interventi individuali di studiosi, ricercatori e specialisti del settore che affrontano prospettive teoretiche e analisi di dati raccolti, necessari ad ampliare la conoscenza e la visibilità di percorsi da seguire per raggiungere l'uguaglianza di genere nell'era digitale.
Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG