Still looking for room at the top: Ten years of research on women in the workplace

McKinsey & Company
16-07-2018
Organizzazione inclusiva

Lo studio di McKinsey raccoglie tutti i progressi fatti in 10 anni di ricerca sul tema della scarsa presenza femminile nei ruoli aziendali apicali.

McKinsey è stata una delle prime ad evidenziare un problema di barriere all'accesso al top-management per le donne, con la sua ricerca "Women Matter" del 2007.

Da quel momento in poi numerose ricerche hanno dimostrato una forte correlazione fra livello di diversità degli "executive teams" e performance finanziare: le imprese con livelli più alti di diversity hanno il 21% di possibilità in più di registrare margini di profitto più alti rispetto alla media del loro settore.

Inoltre, nel 2015, il McKinsey Global Institute ha dimostrato che se ci fosse parità di genere anche nella partecipazione al lavoro nell'economia globale, le donne potrebbero generare un PIL addizionale pari a 28 trilioni di dollari. Tale ammontare è approssimativamente pari alle dimensioni dell'economia di Usa e Cina messe insieme.

Associarsi
Entra in un network di oltre 180 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG