Persone con disabilità e lavoro: oltre le barriere

AUTORE

La ricerca “Persone con disabilità e lavoro: oltre le barriere – Dati e storie di inclusione lavorativa in Italia” analizza la situazione dell’inclusione lavorativa di persone con disabilità attraverso un’analisi quantitativa su 100 aziende italiane, un’analisi qualitativa di tre casi aziendali e una disamina delle buone pratiche di collaborazione imprese-Enti del terzo settore. Il lavoro di ricerca è stato promosso da Fondazione Italiana Accenture, co-promossa da Accenture, in partnership con SDA Bocconi School of Management e in collaborazione con Politecnico di Milano, Tiresia, Fondazione Politecnico di Milano e Free Thinking.

In Italia ci sono un milione di persone con disabilità disoccupate o in cerca del primo impiego, con probabilità assai scarse di trovare un posto in tempi ragionevoli. In Italia su 100 persone con disabilità tra i 15 e i 64 anni in grado di lavorare solo il 35,8% lo fa, una distanza di quasi 25 punti percentuali rispetto al resto della popolazione lavorativa.

Inoltre il welfare e il sistema di trasferimenti sociali finalizzati a compensare le minori capacità di reddito delle persone con disabilità svolgono un ruolo fondamentale, spesso costituendo una quota significativa del reddito familiare disponibile. Tuttavia, i trasferimenti non sono sufficienti a garantire a queste famiglie condizioni di vita analoghe al resto della popolazione

In una contesto così complesso è importante analizzare in che modo le aziende in Italia si stiano muovendo riguardo, non solo all’inserimento, ma anche alla piena inclusione delle persone con disabilità nel mercato del lavoro e quali siano le eventuali difficoltà incontrate nonché la percezione delle imprese stesse nei confronti della gestione della disabilità.

Il quadro che ne esce è fatto di luci, ombre e dall’impressione che si stia affermando nelle aziende la volontà di essere più inclusive, a seguito della percezione che l’inclusione non è solo un’azione che afferma un principio di giustizia ma è anche un modo di fare impresa che genera un vantaggio competitivo.

Articoli correlati