Is gender diversity profitable? Evidence from a Global Survey

Peterson Institute
01-02-2016
Organizzazione inclusiva

L'analisi di un sondaggio globale di 21.980 aziende di 91 paesi diversi, suggerisce che la presenza di donne nelle posizioni di leadership aziendale può migliorare le prestazioni dell'impresa. Questa correlazione potrebbe essere il risultato sia del payoff alla non discriminazione, sia del fatto che le donne aumentano la diversità delle competenze di un'azienda.

La presenza delle donne nella leadership aziendale è legata a caratteristiche come i voti delle ragazze in matematica, l'assenza di atteggiamenti discriminatori nei confronti delle donne dirigenti e la disponibilità di congedi per i padri e di impatto delle quote di genere del consiglio di amministrazione sulle prestazioni aziendali. Tali caratteristiche suggeriscono inoltre che i profitti delle politiche che facilitano l'ascesa delle donne attraverso i ranghi aziendali potrebbero essere significativi.

L'analisi è redatta in lingua inglese.

Associarsi
Entra in un network di oltre 180 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG