Generazione Z. Un nuovo approccio al mondo del lavoro

AUTORE

La ricerca “Generazione Z. Un nuovo approccio al mondo del lavoro” è stata condotta da Valore D in collaborazione con Umana SpA per identificare le principali questioni riguardanti i giovanissimi appartenenti alla Generazione Z (nati tra la metà degli anni ’90 e la fine degli anni 2000), i quali stanno attualmente entrando all’interno del mercato del lavoro: la ricerca si è concentrata sulla percezione delle persone tra i 20 e i 24 anni di età, quindi i rappresentanti più “anziani” del gruppo generazionale in questione e coloro i quali sono effettivamente già in fase di inserimento; inoltre i risultati si avvalgono anche della percezione degli HR Manager, in quanto sono uno dei principali dipartimenti aziendali che si interfaccia più frequentemente con i giovanissimi in azienda.

Gli obiettivi principali della ricerca sono di comprendere la percezione degli HR manager riguardo i lavoratori appartenenti alla Generazione Z, individuare le caratteristiche e i valori culturali di queste nuove generazione e intercettare i cambiamenti che sono avvenuti all’interno dei contesti aziendali rispetto ai temi di formazione, modalità di ricerca del lavoro e le aspettative professionali. Lo scopo è quello di fornire consapevolezza condivisa sulle caratteristiche delle nuove generazioni al lavoro, informazioni utili alle organizzazioni per gestire tempestivamente i bisogni dei giovani lavoratori.

Alla ricerca hanno partecipato 41 aziende associate a Valore D.

 

Articoli correlati