Gender Gap Report 2019

JobPricing
08-07-2019
Innovazione sociale

Anche quest’anno l’Osservatorio JobPricing, in collaborazione con Spring Professional, si è posto l’obiettivo di dare un contributo al fondamentale dibattito sulla parità di genere, sviluppando un’analisi approfondita delle differenze retributive tra donne e uomini nel mercato del lavoro italiano.

Il quadro tracciato recentemente dalla Commissione Europea delinea ancora un netto divario fra donne e uomini tale che, ci dicono le istituzioni europee, riguarda il Vecchio Continente nel suo insieme.

Il presente studio è il frutto di una rilevazione “rolling” dell’Osservatorio JobPricing in materia retributiva avviata a partire dal 2014. Il database è oggi costituito da oltre 400mila osservazioni qualificate relative a lavoratori subordinati del settore privato (Operai, Impiegati, Quadri e Dirigenti) e i dati presenti nell’elaborato sono il risultato di un algoritmo di calcolo ex-post, denominato “Riporto all’Universo”, che rende i valori pubblicati rappresentativi dell’intero mercato del lavoro italiano.

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG