Gender Gap: a che punto siamo?

AUTORE

L’indagine di BIP in collaborazione con Valore D prende avvio dal confronto con l’Advisory Board del Women’s Equality Festival, prima manifestazione nazionale sulla parità di genere in Italia, tenutosi a Lecce nell’ottobre 2021.

Il report ha l’obiettivo di raccogliere il punto di vista delle organizzazioni rispetto alla cultura di genere, approfondire e arricchire la conoscenza delle principali strategie di azione ed evidenziare best practices, fattori critici di successo e potenziali ostacoli nello sviluppo delle azioni mirate a rafforzare la Gender Equality nel mondo del lavoro.

L’indagine si focalizza su tre focus cruciali nel percorso di valorizzazione delle donne e risoluzione della questione di genere che riguardano:

  • Lavoro ed indipendenza economica delle donne, con particolare attenzione alla maggiore presenza delle donne nel mondo del lavoro e nei ruoli apicali all’interno delle organizzazioni, riduzione del Gender Pay Gap e maggiore sviluppo dell’autonomia finanziaria della donna.
  • Cura, in termini di riequilibrio della responsabilità di cura per favorire l’accesso delle donne al mondo del lavoro ed il loro sviluppo professionale. Per questo è fondamentale il ripensamento dei ruoli familiari tradizionali come quelli di caring verso gli anziani e i figli.
  • Contrasto della violenza di genere, con l’obiettivo di combatterla e anche di trasformarne la narrazione.

Questi tre focus sono stati indagati con una ricerca quali-quantitativa con l’obiettivo ascoltare in profondità il punto di vista delle organizzazioni e fotografare lo stato dell’arte rispetto alla Gender Equality. La survey digitale ha coinvolto circa 100 aziende Best in class nel loro settore di riferimento ed è rappresentativa di circa 800mila dipendenti, mentre le interviste in profondità hanno coinvolto circa 40 organizzazioni.

Articoli correlati