Gender Equality Index – Digitalisation and the future of work

EIGE
29-10-2020

Il Gender Equality Index dell'EIGE di quest'anno tiene in considerazione gli sviluppi della pandemia del Covid-19 e i generali cambiamenti che sono avvenuti a seguito del coronavirus, che hanno trasformato le modalità di lavoro dei cittadini europei e globali, e che hanno reso ancora più visibili le disuguaglianze di genere soprattutto all'interno delle mura domestiche.

Nonostante ciò, è fortemente necessario mantenere una focalizzazione specifica nei riguardi delle differenze di genere in questo nuovo scenario, onde evitare di vanificare i risultati raggiunti finora.

Il Gender Equality Index dell'European Institute for Gender Equality (EIGE), che è lo strumento dell'UE per il monitoraggio dell'uguaglianza di genere, giocherà un ruolo cruciale nell'analisi degli impatti della pandemia e restituirà ai legislatori molte informazioni e evidenze sulla situazione. Precedenti report hanno mostrato come ad esempio gli stati membri hanno reagito alla crisi finanziaria e come le relative politiche implementate hanno influenzato le decisioni legate all'uguaglianza di genere, spesso a svantaggio delle donne.

Il progresso dei paesi membri dell'UE sull'uguaglianza di genere è ancora lento, il punteggio migliora in media di circa 1 punto ogni due anni. A questo passo, ci vorranno più di 60 anni per raggiungere l'uguaglianza di genere. Il maggiore miglioramento ha riguardato il tema dei processi decisionali, fattore che ha contribuito consistentemente all'aumento del punteggio.  Questo sta a significare che il cambiamento è possibile, quello che è necessario sono il commitment della governance, alcune misure legislative specifiche e altre azioni governative da implementare parallelamente.

In particolare per quest'anno, il report del Gender Equality Index si focalizza sugli effetti della digitalizzazione nel mondo del lavoro e le conseguenze per l'uguaglianza di genere. Il tema è estremamente rilevante alla luce della pandemia del Covid-19, in quanto le vita delle donne e degli uomini ne sono state profondamente influenzate.

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG