Gender Diversity Index 2019

EWoB - European Women on Boards
15-01-2020
Innovazione sociale

Il nuovo studio realizzato dall'European Women on Boards (EWoB) ha posto come obiettivo quello di analizzare le 600 società, provenienti da 17 paesi dell'Unione Europea, registrate all'indice di borsa European STOXX 600 in termini di parità di genere.

Lo strumento dell'EWoB ha evidenziato che i gruppi di leadership non sono ancora bilanciate rispetto alla rappresentanza dei due generi. Infatti, nonostante le leggi sulle quote di genere e tutto il know-how sugli effetti positivi sul business di un'equa rappresentazione dei generi, le società continuano ad essere guidate principalmente dagli uomini: le donne rappresentano il 27% della leadership delle società. Questo include le persone nei consigli d'amministrazione, nei leadership team, a livello esecutivo, nelle prime linee o in posizioni equivalenti.

Grazie a questa legislazione, le quote sulla parità di genere nei consigli d'amministrazione fissate al 40% dalla Commissione Europea stanno riscontrando un buon successo, ma lo scenario complessivo è sempre appannaggio degli uomini. Infatti solo il 5% delle società hanno un amministratore delegato donna, mentre solo nel 16% dei ruoli esecutivi sono presenti donne, includendo anche la seconda e la terza linea.

Le società in Francia, Svezia, Regno Unito e Norvegia sono quelle più vicine al raggiungimento di una governance bilanciata. Mentre Belgio, Germania ed Italia hanno ancora della strada da realizzare.  Non tutte le nazioni presentano leggi specifiche sulle quote di genere. E, anche laddove queste sono presenti, non è detto che abbiano raggiunto alti livelli in classifica. La regola infatti vale solo per Francia e Norvegia. Mentre le altre nazioni hanno ottenuto un risultato medio (Belgio, Italia) o medio-basso (Germania). I risultati sembrano indicare che il cambiamento attraverso la legislazione e le quote obbligatorie sia ancora da discutere. I paesi con le quote obbligatorie non sembrano essere migliori di quelle in cui il progresso è stato realizzato attraverso il cambiamento sociale.

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG