Disabilità e lavoro: una ricerca attraverso le narrazioni dei protagonisti

Wise Growth & Fondazione ISTUD
30-03-2021
Organizzazione inclusiva

La ricerca “Disabilità e lavoro attraverso le narrazioni dei protagonisti”, è stata promossa da Wise Growth e Fondazione ISTUD con il supporto di ValoreD. Grazie alle aziende partner e sponsor è stato possibile possibile condurre questa massiccia operazione di ascolto di 154 lavoratori con disabilità e 42 tra colleghi, responsabili, familiari e amici.

L’attenzione alle persone con disabilità nel mondo del lavoro sta finalmente crescendo. Organizzare eventi, corsi e progetti su questo tema sta diventando una priorità per molte aziende. Ma spesso bisogna rallentare, soprattutto per un aspetto fondamentale: la mancanza di conoscenza. La ricerca ha avuto lo scopo di iniziare a colmare questo vuoto, per ascoltare e comprendere il vissuto delle persone con disabilità al lavoro, con uno sguardo al loro presente, passato e futuro.

Lo studio rappresenta il primo passo del network di aziende “Disability LAB” e vuole essere un'opportunità per favorire la realizzazione di interventi all’interno delle organizzazioni, valorizzando buone pratiche e individuando ambiti di miglioramento. In questo senso l'obiettivo finale del report è fornire una selezione di punti e contenuti ritenuti di particolare rilevanza e attualità per i contesti organizzativi attuali per riuscire nel processo di inclusione e valorizzazione delle persone con disabilità.

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG