Barometer on Gender Equity

Women's Forum
05-03-2021
Innovazione sociale

La prima edizione del "Barometer on Gender Equity" del Women's Forum si occupa dei temi del business, del cambiamento climatico, della salute e della tecnologia, tutti temi fondamentali nel quadro economico, sociale e culturale della società contemporanea.

Questo barometro è focalizzato sui paesi del G7 ed è uno strumento utile alla comunità internazionale, alla società civile e ai governi per visualizzare il progresso che è stato realizzato, e che si continua a portare avanti, su questi importanti temi che hanno un impatto significativo sulla parità e sull'equità di genere. L'obiettivo è di misurare, anno dopo anno, i miglioramenti e le lacune presenti, senza distogliere l'attenzione sulla rilevanza delle donne e sulla loro presenza in queste aree cruciali del mondo contemporaneo.

I risultati della prima edizione del Women’s Forum Barometer sono incoraggianti, in quanto sono perfettamente allineate con le proposte che hanno guidato i leader del G7 nel 2020 in un piano intitolato "Call to Action for an Inclusive Recovery", letteralmente la chiamata all'azione per un piano di recupero inclusivo.

La pandemia del Covid-19 ha acutizzato molte delle barriere presenti verso le donne e in generale sulla disuguaglianza di genere. Tuttavia il momento attuale rappresenta anche un'opportunità concreta per realizzare dei cambiamenti che mettano le donne al centro dell'economia e della società. Non solo sono in prima linea nella cura dei figli, della famiglia, degli anziani e in generale della popolazione più vulnerabile durante questa crisi sanitaria, ma sono anche la forza motrice per il progresso nella creatività, nell'innovazione, nella scienza e nello sviluppo di politiche e strategie efficaci per combattere la pandemia.

Inoltre, la parità di genere è un pilastro dello sviluppo sostenibile, che guida verso un'economia sana e prosperosa, in modo da garantire pari opportunità a donne e uomini, e disegnare un futuro più inclusivo per tutti.

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG