Analisi del mercato retributivo italiano 2019

Job Pricing
05-04-2019
Innovazione sociale

JP Salary Outlook è un report aggiornato semestralmente dall'Osservatorio JobPricing, sviluppato in collaborazione con Spring Professional, che offre una fotografia del mercato retributivo italiano.

Lo studio che viene pubblicato dal 2014 rappresenta per ampiezza e profondità di dati un punto di riferimento per le analisi retributive. Il database di JobPricing è costituito da circa 400mila profili retributivi relativi a lavoratori dipendenti di aziende private, raccolti durante il periodo 2014-2018.

Nel panel utilizzato sono considerati lavoratori assunti con forme di lavoro dipendente, a tempo determinato, indeterminato o con contratto in somministrazione, mentre sono escluse altre forme contrattuali quali stage, collaborazioni, contratti a progetto, partite IVA.

I dati provenienti dalle diverse fonti vengono omogeneizzati e ricondotti alla classificazione prevista dal modello di indagine retributiva di JobPricing.

Il suo scopo è quello di dare un contributo di trasparenza e di oggettività sui salari in Italia.

Associarsi
Entra in un network di 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG