Ricerche - Organizzazione inclusiva

Diversity wins – How inclusion matters
McKinsey & Company
19-05-2020

“Diversity Wins” è la terza pubblicazione della serie di McKinsey che investiga sul business case della D&I, dopo “Why Diversity Matters” (2015) e “Delivering through Diversity” (2018). Il report mostra che il business sulla D&I case rimane robusto ed è più forte che mai: le società che abbracciano la D&I in maniera strutturata beneficiano di importanti vantaggi sui risultati finanziari e che le società che invece non seguono queste linee subiscono forti penalizzazioni.

Gender diversity e leadership ai tempi della digitalizzazione
Quadrifor
12-11-2019

La ricerca realizzata da Quadrifor presenta un’analisi del gender gap in Italia riferita al target specifico dell’inquadramento Quadro (o quadro direttivo), realizzato attraverso alcune comparazioni con l’Europa ed altri paesi extraeuropei su vari livelli: retributivo, occupazionale, pensionistico e di carriera.

The CS Gender 3000 in 2019: the changing face of companies
Credit Suisse
31-10-2019

La ricerca CS Gender 3000 in 2019: the changing face of companies, realizzata da Credit Suisse sul tema della gender equity all’interno del contesto del business, approda ad una nuova edizione, stavolta concentrandosi tanto sul target consiglio di amministrazione quanto sulla C-level suite del top management aziendale e proponendo una nuova e fresca analisi che definisce i progressi che sono stati realizzati negli ultimi anni, sfruttando nuove prospettive e allargando il campo di indagine anche a regioni geografiche finora poco o per niente investigate.

Generazione Z. Un nuovo approccio al mondo del lavoro
Umana, Valore D
03-04-2019

La ricerca “Generazione Z. Un nuovo approccio al mondo del lavoro” è stata condotta da Valore D in collaborazione con Umana SpA per identificare le principali questioni riguardanti i giovanissimi appartenenti alla Generazione Z (nati tra la metà degli anni ’90 e la fine degli anni 2000), i quali stanno attualmente entrando all’interno del mercato del lavoro.

Getting To Equal 2019
Accenture
08-03-2019

Innovazione significa sopravvivenza. Le aziende devono innovare continuamente, creando nuovi mercati, esperienze, prodotti, servizi, contenuti o processi. Accenture ha scoperto che la parità è un potente moltiplicatore di innovazione e crescita.

Women in Work Index 2019 – Turning policies into effective action
PWC
07-03-2019

Migliorare la partecipazione delle donne al lavoro in tutta l’area OCSE potrebbe aumentare il PIL dell’OCSE di 6 trilioni di dollari, mentre colmare il divario retributivo di genere potrebbe aumentare il PIL di 2 trilioni di dollari.

Rapporto Donne Manageritalia
Manageritalia
05-03-2019

La ripresa dei dirigenti privati è guidata dalle donne, oggi sono il 17,1% del totale e sono cresciute del 32,7% dal 2008 al 2017. Tra i quadri le donne sono già al 29,5%, 36,1% degli under 35.
Manageritalia,  con il suo Gruppo Donne Manager, ha stilato il suo annuale rapporto sulle donne per inquadramento elaborato sui dati forniti dall’Inps.

Women, Business and the Law 2019: a decade of reform
World Bank Group
27-02-2019

La ricerca “Women, Business and the Law 2019: a decade of reform” esplora la dimensione legale di 131 economie mondiali, evidenziando come nell’ultimo decennio sono state realizzate molte riforme a favore dei diritti delle donne; ma sono ancora necessari ulteriori cambiamenti affinché le leggi supportino pienamente le donne nel mondo del lavoro e dell’imprenditoria.

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG