Il G20 Empower Alliance ha pubblicato il report “Tracking Progress on Women in Leadership Roles across G20 and guest countries”, in cui si riportano i progressi sul lavoro compiuto dai paesi del G20 rispetto ai ruoli di leadership ricoperti dalle donne.
Il Technical Annex del G20 EMPOWER Alliance su “Empowering and Progressing Women’s Economic Representation” è legato alla recente pubblicazione del report “Tracking Progress on Women in Leadership Across G20 countries and guests”, che riporta i progressi sul lavoro compiuto dai paesi del G20 rispetto ai ruoli di leadership ricoperti dalle donne.
La pubblicazione di Banca d’Italia e Valore D intitolata “La diversità di genere nelle dichiarazioni non finanziarie delle banche italiane” si concentra sulle pubblicazioni che le società realizzano per la divulgazione delle informazioni di carattere non finanziario verso il pubblico esterno alle organizzazioni, in un’ottica di trasparenza in materia di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG).
L’European Women on Board (EWoB) ha realizzato, insieme a Kantar Public, la nuova edizione del “Gender Diversity Index of Women on Boards and in Corporate Leadership”, ricerca che si concentra sull’analisi delle società presenti nello Stock 600 dell’UE.
Il nuovo report di Credit Suisse, “The Credit Suisse Gender 3000 in 2021: Broadening the diversity discussion”, è l’ultimo della serie di studi del Credit Suisse Research Institute che si focalizza sulla diversità di genere nel settore privato, tenendo traccia delle tendenze di sviluppo della diversità sia nei consigli di amministrazione che nelle posizioni di senior leadership e, soprattutto, la loro rilevanza per le prestazioni aziendali.
Il “Best Practice Playbook” è una raccolta di oltre 150 best practices provenienti da 23 paesi nel mondo, è il prodotto finale del lavoro svolto dal EMPOWER Alliance, organizzazione che, sotto la Presidenza 2021 italiana, si è focalizzata sugli assi necessari per limitare il gender pay gap in tema di empowerment e avanzamento alle posizioni di leadership nel settore privato.
Il Rapporto Welfare Index PMI è giunto alla sesta edizione. Più di seimila imprese, rappresentative di tutti i settori economici, hanno contribuito all’indagine che per la prima volta misura l’impatto sociale delle iniziative di welfare aziendale su tutti gli stakeholder: lavoratori, famiglie, comunità, fornitori, consumatori.
La pubblicazione del Capgemini Research Institute intitolato “The key to designing inclusive tech: creating diverse and inclusive tech teams” si concentra sui temi di diversità e inclusione legati alle nuove tecnologie e all’intelligenza artificiale.