Ricerche

Gender Gap Report 2019
JobPricing
08-07-2019

Report realizzato dall’Osservatorio JobPricing, in collaborazione con Spring Professional, sul Gender Gap in Italia, che rappresenta la situazione di tutto il continente europeo, ancora distante dagli obiettivi di riduzione e definitiva chiusura del distacco che intercorre tra uomini e donne rispetto alle retribuzioni lavorative.

World Employment Social Outlook 2019
International Labour Organization
24-06-2019

Il tasso di partecipazione alla forza lavoro al femminile prosegue un trend negativo che porta ad un distaccamento percentuale di oltre 25 punti. Nonostante alcuni fattori positivi, l’aumento dell’instabilità economica delle nuove generazioni pone nuove sfide all’organizzazione del lavoro e alla distribuzione delle risorse nella società.

Generazioni al lavoro
BeOld
11-06-2019

I tassi di occupazione dei lavoratori over 55 sono aumentati in tutta Europa e c’è una tendenza generale a cercare di mantenerli il più a lungo possibile nel mercato del lavoro. Questo report è il primo risultato del progetto BeOld e mira a fornire una base teorica su cui si baseranno i passi successivi, ovvero la realizzazione di una metodologia di counselling dedicata ai lavoratori anziani e di un percorso formativo per i responsabili delle organizzazioni.

The future of women at work
McKinsey Global Institute
05-06-2019

Il rapporto fa parte del programma di ricerca del McKinsey Global Institute sul futuro del lavoro, e si concentra su come la crescente adozione e diffusione delle tecnologie di automazione e intelligenza artificiale possa influenzare le donne nella forza lavoro.

I’d Blush If I Could – Closing Gender Divides in Digital Skills Education
UNESCO for EQUALS Skills Coalition
22-05-2019

La pubblicazione dell’UNESCO per EQUALS Skills Coalition fornisce una potente illustrazione degli stereotipi di genere codificati nei prodotti tecnologici, ormai ampiamente diffusi nel settore ed evidenti anche nella formazione delle competenze digitali. Questa pubblicazione ha l’obiettivo di esporre alcuni di questi bias e proporre alcune idee per cominciare a ridurre il gender gap sulle competenze digitali che, nella maggior parte del mondo, è ancora ampio e in crescita.

Gender equality and youth: opportunities and risks of digitalisation
EIGE
13-05-2019

La ricerca dell’EIGE sulle opportunità ed i rischi della digitalizzazione per l’uguaglianza di genere, mostra le modalità con cui i giovani beneficiano delle tecnologie digitali  ad esempio nell’accesso all’apprendimento, all’amicizia, all’informazione e alle azioni di cambiamento sociale.

Le equilibriste – Maternità in Italia
Save The Children
08-05-2019

Il tasso di occupazione tra i 25-49enni in Italia varia sensibilmente non soltanto in base al genere, ma anche rispetto al fatto di essere o meno genitori e al numero di figli: se infatti, in questa fascia d’età risultano occupate nel 2017 il 70,8% delle donne senza figli rispetto all’83,6% degli uomini senza figli, già l’essere genitori comporta una maggiore differenza: tra coloro che hanno almeno un figlio risulta occupato il 55,2% delle madri rispetto all’88,5% dei padri.

Il Gender Gap nelle lauree STEM
Osservatorio Talents Venture
30-04-2019

Nel nostro sistema universitario le donne rappresentano oltre il 55% degli iscritti (dati 2017/2018): il 17,71% del totale delle donne iscritte alle università nell’anno accademico 2017/2018 frequenta un corso STEM (Science, Technology, Engineering and Mathemathics). Questo è il valore più alto degli ultimi dieci anni.

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG