Ricerche

Lavoro di cura e genitorialità
Generazione Donna, Snam, Valore D
08-03-2022

“Lavoro di cura e genitorialità” è un progetto di Valore D promosso da Generazione Donna e Snam. Il paper rappresenta il risultato del tavolo di lavoro – a cui hanno contributo 25 realtà –  per essere protagoniste nella promozione di un cambiamento culturale verso una maggiore uguaglianza di genere.

Obiettivo 5: indagine sulla parità di genere all’interno delle aziende italiane
EY & SWG
18-02-2022

L’indagine condotta da EY e SWG ha l’obiettivo di indagare la presenza e il ruolo delle donne all’interno delle aziende italiane. L’analisi è stata condotta nel mese di febbraio 2022 attraverso una rilevazione su donne lavoratrici e uomini e donne manager, dirigenti, quadri e imprenditori/trici. 

La diversità di genere nelle dichiarazioni non finanziarie delle banche italiane
Banca d'Italia e Valore D
04-02-2022

La pubblicazione di Banca d’Italia e Valore D intitolata “La diversità di genere nelle dichiarazioni non finanziarie delle banche italiane” si concentra sulle pubblicazioni che le società realizzano per la divulgazione delle informazioni di carattere non finanziario verso il pubblico esterno alle organizzazioni, in un’ottica di trasparenza in materia di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG). 

Women in the boardroom: a global perspective
Deloitte
01-02-2022

Il report di Deloitte “Women in the boardroom: a global perspective” è arrivato alla settimana edizione. Il documento include informazioni di 72 paesi sulla diversità di genere nei consigli di amministrazione, oltre ai dati numerici vengono presentati approfondimenti politici, sociali e legislativi. 

Laureate e laureati: scelte, esperienze e realizzazioni professionali
AlmaLaurea
22-01-2022

AlmaLaurea – con il sostegno del Ministero dell’Università e della Ricerca – ha presentato il primo Rapporto tematico di genere “Laureate e laureati: scelte, esperienze e realizzazioni professionali”, volto a mappare, esplorare e approfondire il complesso e articolato insieme di informazioni statistiche su scelte formative ed esiti occupazionali, per rappresentare e comprendere le differenze tra laureate e laureati, sotto molteplici punti di vista.

Gender Diversity Index of Women on Boards and in Corporate Leadership
European Women on Boards
20-01-2022

L’European Women on Board (EWoB) ha realizzato, insieme a Kantar Public, la nuova edizione del “Gender Diversity Index of Women on Boards and in Corporate Leadership”, ricerca che si concentra sull’analisi delle società presenti nello Stock 600 dell’UE. 

STEM. Roba da ragazze
Loescher
15-12-2021

La pubblicazione “STEM. Roba da ragazze” fa parte della collana «La ricerca», un semestrale di informazione e approfondimento di Loescher editore. Si tratta di un’indagine sugli stereotipi di genere nell’accesso agli studi e alle professioni STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). 

The future of diversity
ILO - International Labour Organization
09-12-2021

The Future of Diversity è la nuova pubblicazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) e dell’École nationale d’administration publique (ENAP) del Québec. In questa raccolta, accademici e professionisti di diversi settore riflettono sugli interventi più appropriati per la creazione di un mercato del lavoro più inclusivo per tutti.

ENG