Ricerche

Welfare Index PMI – Rapporto 2021
Welfare Index PMI
09-09-2021

Il Rapporto Welfare Index PMI è giunto alla sesta edizione. Più di seimila imprese, rappresentative di tutti i settori economici, hanno contribuito all’indagine che per la prima volta misura l’impatto sociale delle iniziative di welfare aziendale su tutti gli stakeholder: lavoratori, famiglie, comunità, fornitori, consumatori.

The key to designing inclusive tech
Capgemini Research Institute
05-08-2021

La pubblicazione del Capgemini Research Institute intitolato “The key to designing inclusive tech: creating diverse and inclusive tech teams” si concentra sui temi di diversità e inclusione legati alle nuove tecnologie e all’intelligenza artificiale.

#ValoreD4STEM
Valore D
30-06-2021

#ValoreD4STEM di Valore D è il primo progetto di indagine in Italia, il cui obiettivo è di investigare sul tema delle STEM all’interno del mondo organizzativo aziendale.

Le Equilibriste: la maternità in Italia nel 2021
Save the Children
05-05-2021

“Le equilibriste: la maternità in Italia nel 2021” è il report annuale di Save the Children che analizza la situazione delle donne e delle mamme in Italia. Un report che restituisce un’analisi di ampio spettro nel contesto pandemico: il lavoro di cura, la denatalità, le mamme e il lavoro e i servizi di sostegno all’infanzia.

Rapporto CONSOB sulla corporate governance delle società quotate italiane
CONSOB
06-04-2021

La Commissione nazionale per le società e la Borsa (CONSOB) ha pubblicato il nono rapporto sulla corporate governance delle società quotate italiane. Il documento pubblicato annualmente fornisce evidenze in merito ad assetti proprietari, organi sociali, assemblee e operazioni con parti correlate, sulla base di dati desunti da segnalazioni statistiche di vigilanza e informazioni pubbliche.

Global Gender Gap Report 2021
World Economic Forum
31-03-2021

La 15esima edizione del “Global Gender Gap Report 2021” è stata pubblicata poco dopo un anno dall’inizio della pandemia da COVID-19. Le prime evidenze mostrano che l’emergenza sanitaria e la relativa recessione economica hanno avuto un severo impatto più sulle donne che sugli uomini, riaprendo in modo considerevole il divario di genere. 

Disabilità e lavoro: una ricerca attraverso le narrazioni dei protagonisti
Wise Growth & Fondazione ISTUD
30-03-2021

La ricerca “Disabilità e lavoro attraverso le narrazioni dei protagonisti”, è stata promossa da Wise Growth e Fondazione ISTUD con il supporto di ValoreD. Grazie alle aziende partner e sponsor è stato possibile possibile condurre questa massiccia operazione di ascolto di 154 lavoratori con disabilità e 42 tra colleghi, responsabili, familiari e amici.

Gender Equality Global Report & Ranking
Equileap
10-03-2021

Equileap ripropone anche quest’anno il suo “Gender Equality Global Report & Ranking”, che per questa edizione conta sullo studio e analisi di temi sulla parità di genere nell’ambito della governance aziendale e della generale composizione delle popolazioni aziendali, delle differenze retributive e delle politiche ai congedi parentali e le molestie sessuali sul luogo di lavoro. 

ENG