Ricerche

Le equilibriste – Maternità in Italia
Save The Children
08-05-2019

Il tasso di occupazione tra i 25-49enni in Italia varia sensibilmente non soltanto in base al genere, ma anche rispetto al fatto di essere o meno genitori e al numero di figli: se infatti, in questa fascia d’età risultano occupate nel 2017 il 70,8% delle donne senza figli rispetto all’83,6% degli uomini senza figli, già l’essere genitori comporta una maggiore differenza: tra coloro che hanno almeno un figlio risulta occupato il 55,2% delle madri rispetto all’88,5% dei padri.

Il Gender Gap nelle lauree STEM
Osservatorio Talents Venture
30-04-2019

Nel nostro sistema universitario le donne rappresentano oltre il 55% degli iscritti (dati 2017/2018): il 17,71% del totale delle donne iscritte alle università nell’anno accademico 2017/2018 frequenta un corso STEM (Science, Technology, Engineering and Mathemathics). Questo è il valore più alto degli ultimi dieci anni.

OECD Employment Outlook 2019
OECD
24-04-2019

L’edizione 2019 di Employment Outlook dell’OCSE presenta nuovi dati sui cambiamenti nella stabilità dell’occupazione, la sottoccupazione e la quota di posti di lavoro ben retribuiti e discute le implicazioni politiche di questi cambiamenti per quanto riguarda il modo in cui la tecnologia, la globalizzazione, l’invecchiamento della popolazione stanno trasformando il mercato del lavoro nei paesi OCSE.

Analisi del mercato retributivo italiano 2019
Job Pricing
05-04-2019

JP Salary Outlook è un report aggiornato semestralmente dall’Osservatorio JobPricing, sviluppato in collaborazione con Spring Professional, che offre una fotografia del mercato retributivo italiano.

Lo studio che viene pubblicato dal 2014 rappresenta per ampiezza e profondità di dati un punto di riferimento per le analisi retributive. Il database di JobPricing è costituito da circa 400mila profili retributivi relativi a lavoratori dipendenti di aziende private, raccolti durante il periodo 2014-2018.

OCSE – Rapporto Economico dell’Italia
OCSE
01-04-2019

Nel nuovo Rapporto Economico dell’Italia rilasciato dall’OCSE emerge la necessità di una crescita più forte, più inclusiva e sostenibile, migliori opportunità di lavoro e una riduzione del livello del debito pubblico. In Italia questi obiettivi richiedono un programma globale di riforme di ampia portata, pur mantenendo le importanti misure adottate negli ultimi anni.

Welfare Index PMI – Rapporto 2019
Welfare Index PMI
26-03-2019

Il Welfare Index PMI ha l’obiettivo di promuovere il welfare aziendale nelle piccole medie imprese. In quattro anni di attività sono costantemente aumentati gli strumenti a supporto di una cultura del welfare aziendale nelle PMI, una cultura che fa crescere l’impresa e fa bene al Paese. L’Index si basa su una ricerca quantitativa che attraverso un algoritmo rilascia ad ogni impresa partecipante la fotografia del suo stato di welfare.

Il Rapporto 2019 contiene informazioni statisticamente significative, sono state coinvolte oltre 4.500 di piccole medie imprese di tutti i settori produttivi. Complessivamente in quattro anni sono state raccolte oltre 15.000 interviste alle PMI.

Conoscere il proprio valore
UBS
10-03-2019

Che rapporto hanno le donne con il loro patrimonio? Hanno un ruolo attivo nelle decisioni finanziarie che le riguardano? Per questa edizione di UBS Investor Watch è stata condotta una ricerca con l’obiettivo di comprendere meglio il ruolo delle donne nella gestione del loro patrimonio finanziario.

Getting To Equal 2019
Accenture
08-03-2019

Innovazione significa sopravvivenza. Le aziende devono innovare continuamente, creando nuovi mercati, esperienze, prodotti, servizi, contenuti o processi. Accenture ha scoperto che la parità è un potente moltiplicatore di innovazione e crescita.

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG