Ricerche

The CS Gender 3000 in 2019: the changing face of companies
Credit Suisse
31-10-2019

La ricerca CS Gender 3000 in 2019: the changing face of companies, realizzata da Credit Suisse sul tema della gender equity all’interno del contesto del business, approda ad una nuova edizione, stavolta concentrandosi tanto sul target consiglio di amministrazione quanto sulla C-level suite del top management aziendale e proponendo una nuova e fresca analisi che definisce i progressi che sono stati realizzati negli ultimi anni, sfruttando nuove prospettive e allargando il campo di indagine anche a regioni geografiche finora poco o per niente investigate.

Donne di denari: la parità dell’educazione finanziaria
Agos
25-10-2019

Per il secondo anno consecutivo, la ricerca di Agos (in collaborazione con Eumetra MR) pone al centro dell’analisi l’educazione finanziaria degli italiani, in particolare realizzando un focus sulle responsabilità e sulle competenze del capitale umano femminile, sempre più coinvolto nelle decisioni di carattere economico delle famiglie italiane.

Women in the workplace 2019
McKinsey
15-10-2019

I progressi sulla parità di genere negli USA stanno restituendo risultati sempre migliori soprattutto per ciò che riguarda i vertici aziendali, a cui le donne accedono sempre più. Nonostante questo però si è riscontrato che i limiti per la crescita delle donne in azienda si manifestano già a partire dalla nomina a ruolo di manager. Sebbene il “glass ceiling” del vertice aziendale continua ad essere un tema importante, adesso il “broken rug” (gradino rotto) nella scalata verso il top management a rappresentare il primo ostacolo da sormontare.

Gender Equality Index 2019. Work-Life Balance
EIGE
15-10-2019

Il Gender Equality Index dell’EIGE raggiunge la settima edizione e, oltre alla puntuale analisi realizzata sul tema del gender equality all’interno dell’Unione Europea, quest’anno integra un focus sul tema del work-life balance, inteso come elemento fondamentale per il benessere e la sicurezza economica delle donne.

Education at a glance – 2019 Report
OCSE
16-09-2019

Lo studio dell’OCSE, ormai appuntamento fisso tra le pubblicazioni dell’organizzazione, realizza un affondo riguardo la situazione attuale dell’educazione e dell’istruzione nel mondo, offrendo dati quantitativi comparabili aggiornati per supportare i governi e le organizzazioni pubbliche e private a visualizzare le pratiche e le politiche realizzate nei paesi del mondo e, in ultimo, strutturare azioni per migliorare la qualità della vita delle persone.

InspirinGirls, l’impatto dei primi due anni di progetto
InTribe
11-09-2019

L’indagine condotta dopo due anni dall’inizio del progetto promosso nel nostro Paese da Valore D – in partnership con Eni, Intesa Sanpaolo e Snam, e con il patrocinio del MIUR – rivela l’efficacia e l’impatto sulle ragazze e i ragazzi delle scuole aderenti. Prima dell’incontro, parlando del lavoro e delle proprie ambizioni, il 40% di loro era convinto che ci fossero «lavori da maschi e lavori da femmine».

Report on Equality between Women and Men in EU 2019
Commissione UE
15-07-2019

Questo report della Commissione Europea riporta le principali iniziative lanciate o completate durante il 2018 rispetto alle 5 aree tematiche della suddetta strategia: l’indipendenza economica egualitaria delle donne e degli uomini; uguali retribuzioni per donne e uomini a parità di ruolo; uguaglianza e indipendenza nell’ambito della presa di decisioni; l’eliminazione della violenza di genere; la promozione della parità di genere anche al di fuori dell’UE.

Gender Gap Report 2019
JobPricing
08-07-2019

Report realizzato dall’Osservatorio JobPricing, in collaborazione con Spring Professional, sul Gender Gap in Italia, che rappresenta la situazione di tutto il continente europeo, ancora distante dagli obiettivi di riduzione e definitiva chiusura del distacco che intercorre tra uomini e donne rispetto alle retribuzioni lavorative.

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG