Ricerche

Gender Gap: a che punto siamo?
BIP
23-11-2021

L’indagine di BIP in collaborazione con Valore D prende avvio dal confronto con l’Advisory Board del Women’s Equality Festival, prima manifestazione nazionale sulla parità di genere in Italia, tenutosi a Lecce nell’ottobre 2021.

Il report ha l’obiettivo di raccogliere il punto di vista delle organizzazioni rispetto alla cultura di genere, approfondire e arricchire la conoscenza delle principali strategie di azione ed evidenziare best practices, fattori critici di successo e potenziali ostacoli nello sviluppo delle azioni mirate a rafforzare la Gender Equality nel mondo del lavoro.

The Credit Suisse Gender 3000 in 2021: Broadening the diversity discussion
Credit Suisse Research Institute
28-09-2021

Il nuovo report di Credit Suisse, “The Credit Suisse Gender 3000 in 2021: Broadening the diversity discussion”, è l’ultimo della serie di studi del Credit Suisse Research Institute che si focalizza sulla diversità di genere nel settore privato, tenendo traccia delle tendenze di sviluppo della diversità sia nei consigli di amministrazione che nelle posizioni di senior leadership e, soprattutto, la loro rilevanza per le prestazioni aziendali.

Women in the Workplace 2021
McKinsey&Company
27-09-2021

Women in the Workplace è il più grande studio realizzato negli USA che esplora lo stato delle donne nel mondo del business. 
Tra il 2015 e il 2021, oltre 750 aziende hanno partecipato allo studio e più di un quarto di milione di persone sono state intervistate sulle loro esperienze lavorativa. Quest’anno le informazioni raccolte provengono da 423 organizzazioni che contano in totale 12 milioni di dipendenti.

G20 EMPOWER Best Practices Playbook 2021
G20 EMPOWER (supported by BCG)
22-09-2021

Il “Best Practice Playbook” è una raccolta di oltre 150 best practices provenienti da 23 paesi nel mondo, è il prodotto finale del lavoro svolto dal EMPOWER Alliance, organizzazione che, sotto la Presidenza 2021 italiana, si è focalizzata sugli assi necessari per limitare il gender pay gap in tema di empowerment e avanzamento alle posizioni di leadership nel settore privato.

Welfare Index PMI – Rapporto 2021
Welfare Index PMI
09-09-2021

Il Rapporto Welfare Index PMI è giunto alla sesta edizione. Più di seimila imprese, rappresentative di tutti i settori economici, hanno contribuito all’indagine che per la prima volta misura l’impatto sociale delle iniziative di welfare aziendale su tutti gli stakeholder: lavoratori, famiglie, comunità, fornitori, consumatori.

The key to designing inclusive tech
Capgemini Research Institute
05-08-2021

La pubblicazione del Capgemini Research Institute intitolato “The key to designing inclusive tech: creating diverse and inclusive tech teams” si concentra sui temi di diversità e inclusione legati alle nuove tecnologie e all’intelligenza artificiale.

#ValoreD4STEM
Valore D
30-06-2021

#ValoreD4STEM di Valore D è il primo progetto di indagine in Italia, il cui obiettivo è di investigare sul tema delle STEM all’interno del mondo organizzativo aziendale.

Le Equilibriste: la maternità in Italia nel 2021
Save the Children
05-05-2021

“Le equilibriste: la maternità in Italia nel 2021” è il report annuale di Save the Children che analizza la situazione delle donne e delle mamme in Italia. Un report che restituisce un’analisi di ampio spettro nel contesto pandemico: il lavoro di cura, la denatalità, le mamme e il lavoro e i servizi di sostegno all’infanzia.

ENG