Ricerche

Gender Diversity Index 2020
EWoB - European Women on Boards
20-01-2021

European Women on Boards (EWoB), di cui Valore D è membro, presenta il Gender Diversity Index 2020 – il primo indice che misura il grado di diversità di genere nelle società quotate del Vecchio Continente. L’avanzamento della leadership femminile in Europa è evidente, ma in alcuni paesi è ancora troppo lento. L’Italia al 6° posto per indice di gender diversity.

Gender Equality Index – Digitalisation and the future of work
EIGE
29-10-2020

Il Gender Equality Index dell’EIGE di quest’anno tiene in considerazione gli sviluppi della pandemia del Covid-19 e i generali cambiamenti che sono avvenuti a seguito del coronavirus, che hanno trasformato le modalità di lavoro dei cittadini europei e globali, e che hanno reso ancora più visibili le disuguaglianze di genere soprattutto all’interno delle mura domestiche.

Women in the Workplace 2020
McKinsey&Company
30-09-2020

Women in the Workplace di McKinsey&Company è il più grande studio realizzato negli USA che esplora lo stato delle donne nel mondo del business. L’edizione 2020 si focalizza principalmente sugli effetti causati dalla pandemia da Covid-19, che ha profondamente trasformato il mondo del lavoro, in particolare quello delle donne.

The Future of Remote Work
BCG
11-08-2020

Sebbene la pandemia COVID-19 abbia portato ad una situazione di grande incertezza economica, sanitaria e sociale, ha anche creato un’opportunità senza precedenti: gestire il più grande esperimento di lavoro mai realizzato al mondo. Questa esperienza sta fornendo spunti affascinanti che hanno implicazioni significative per il modo in cui dovremmo organizzare il lavoro. I risultati di un’indagine condotta da Boston Consulting Group tra il 21.5. e il 13.6 su 12.000 rispondenti sul lavoro in remoto.

#ioracconto
Valore D
15-06-2020

Seconda survey a cura di Valore D, a un mese di distanza dalla prima ricerca #iolavorodacasa, i dati del nuovo report #ioracconto ci confermano che il periodo trascorso è stato pesante per tutti, ma forse di più per le madri. Nonostante la fatica e le incertezze legate alla ripartenza, in fondo siamo positivi.

Covid-19: Women, equity and inclusion in the future of work
Catalyst
28-05-2020

La recente pubblicazione di Catalyst intitolata Covid-19: Women, Equity and Inclusion in the future of work si concentra sugli effetti nel mondo del business a seguito dell’esplosione della pandemia in corso in questo periodo, in particolare concentrandosi sulle possibilità che la società contemporanea ha per ricreare un ambiente equo e reinventare il modo di lavorare in soluzioni finora ritenute impensabili. 

Female job & growth setback: Covid-19 to erode female labor force participations gains
Citi GPS
27-05-2020

Terza pubblicazione di Citi GPS della serie “Women in the Economy” iniziata nel 2015, oggi il documento “Fame job & growth setback: Covid-19 to erode labor force participation gains” riprende il filo del discorso sulla parità di genere nella partecipazione femminile al mondo dell’economia, questa volta però alla luce dei recenti avvenimenti che hanno bloccato l’intero globo.

Le equilibriste – La maternità in Italia nel 2020
Save the Children
25-05-2020

“Le equilibriste: la maternità in Italia nel 2020” è il report annuale di Save the Children che analizza la situazione delle donne e delle mamme in Italia. Quest’anno un focus particolare sull’essere mamma durante l’emergenza sanitaria data dal coronavirus.

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG