Ricerche

Gender Diversity Index 2019
EWoB - European Women on Boards
15-01-2020

Il nuovo studio realizzato dall’European Women on Boards (EWoB) ha posto come obiettivo quello di analizzare le 600 società, provenienti da 17 paesi dell’Unione Europea, registrate all’indice di borsa European STOXX 600 in termini di parità di genere. 

Global Gender Gap Report 2020
World Economic Forum
17-12-2019

La nuova edizione del Global Gender Gap Report del World Economic Forum ha raggiunto il 14esimo anno, compiendo una profonda analisi dei dati provenienti dai paesi di tutto il mondo riguardo la parità di genere, in particolare attraverso dei focus sui temi di salute e benessere, educazione e istruzione, politica e le forme di partecipazione economica

Gender diversity e leadership ai tempi della digitalizzazione
Quadrifor
12-11-2019

La ricerca realizzata da Quadrifor presenta un’analisi del gender gap in Italia riferita al target specifico dell’inquadramento Quadro (o quadro direttivo), realizzato attraverso alcune comparazioni con l’Europa ed altri paesi extraeuropei su vari livelli: retributivo, occupazionale, pensionistico e di carriera.

The CS Gender 3000 in 2019: the changing face of companies
Credit Suisse
31-10-2019

La ricerca CS Gender 3000 in 2019: the changing face of companies, realizzata da Credit Suisse sul tema della gender equity all’interno del contesto del business, approda ad una nuova edizione, stavolta concentrandosi tanto sul target consiglio di amministrazione quanto sulla C-level suite del top management aziendale e proponendo una nuova e fresca analisi che definisce i progressi che sono stati realizzati negli ultimi anni, sfruttando nuove prospettive e allargando il campo di indagine anche a regioni geografiche finora poco o per niente investigate.

Donne di denari: la parità dell’educazione finanziaria
Agos
25-10-2019

Per il secondo anno consecutivo, la ricerca di Agos (in collaborazione con Eumetra MR) pone al centro dell’analisi l’educazione finanziaria degli italiani, in particolare realizzando un focus sulle responsabilità e sulle competenze del capitale umano femminile, sempre più coinvolto nelle decisioni di carattere economico delle famiglie italiane.

Women in the workplace 2019
McKinsey
15-10-2019

I progressi sulla parità di genere negli USA stanno restituendo risultati sempre migliori soprattutto per ciò che riguarda i vertici aziendali, a cui le donne accedono sempre più. Nonostante questo però si è riscontrato che i limiti per la crescita delle donne in azienda si manifestano già a partire dalla nomina a ruolo di manager. Sebbene il “glass ceiling” del vertice aziendale continua ad essere un tema importante, adesso il “broken rug” (gradino rotto) nella scalata verso il top management a rappresentare il primo ostacolo da sormontare.

Gender Equality Index 2019. Work-Life Balance
EIGE
15-10-2019

Il Gender Equality Index dell’EIGE raggiunge la settima edizione e, oltre alla puntuale analisi realizzata sul tema del gender equality all’interno dell’Unione Europea, quest’anno integra un focus sul tema del work-life balance, inteso come elemento fondamentale per il benessere e la sicurezza economica delle donne.

Education at a glance – 2019 Report
OCSE
16-09-2019

Lo studio dell’OCSE, ormai appuntamento fisso tra le pubblicazioni dell’organizzazione, realizza un affondo riguardo la situazione attuale dell’educazione e dell’istruzione nel mondo, offrendo dati quantitativi comparabili aggiornati per supportare i governi e le organizzazioni pubbliche e private a visualizzare le pratiche e le politiche realizzate nei paesi del mondo e, in ultimo, strutturare azioni per migliorare la qualità della vita delle persone.

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG