Organizzazione inclusiva

Indicatori chiari per aumentare e monitorare il grado di inclusione delle diversità
e creare partecipazione, collaborazione e dialogo nell'ambiente di lavoro

Inclusione, partecipazione, collaborazione, dialogo: sembrano parole semplici. In realtà, per metterle in pratica in azienda, serve avviare un processo di cambiamento complesso che è sempre più necessario nella nostra società. Sì, perché la creazione di un modello organizzativo capace di includere e valorizzare le diversità, può portare benefici sia alle persone sia al business.

DICONO-DI-NOI-HEAD-SITO_VALORE D

Un’azienda che al proprio interno ha almeno il 15% di donne nel Senior Management, registra in media utili superiori del 15,3%. Perché? Perché uno stile di leadership e un punto di vista diversi contribuiscono a portare innovazione e a capire meglio il mercato. Non a caso, infatti, il 65% degli acquisti di una famiglia è oggi deciso dalle donne. Saper capire e interpretare il punto di vista femminile è quindi uno snodo strategico per il successo di un prodotto.

 

Valore D supporta le aziende nella creazione di nuovi modelli organizzativi inclusivi, e lo fa attraverso l’offerta di strumenti concreti. Nel 2018, abbiamo organizzato 4 percorsi formativi annuali e per tutti i livelli organizzativi, 2 percorsi di mentorship cross-aziendale e 24 corsi di full immersion di una giornata in 5 città. Attraverso il coinvolgimento delle aziende associate, abbiamo anche collaborato alla realizzazione di tre ricerche: per supportare e facilitare il cambiamento (Storie D Valore), per capire come far crescere le donne in azienda (When Women Thrive, in collaborazione con Mercer ), e come Consigli di Amministrazione più inclusivi ottengano risultati operativi migliori (SMART Boards for Smart Companies).

Eventi di Organizzazione inclusiva

16
MAG
Managing the X factor
LUISS Enlabs - Roma Termini | Via Marsala, 29/h Roma

L’efficacia dei team internazionali rappresenta una grande sfida in contesti e business sempre più globali. Durante questo incontro formativo i partecipanti...
28
MAG
Do you speak inclusion? (Associati Sostenitori)
Yo Room - Coworking & Office | Via Pastrengo 14, Milano

In questo incontro formativo i responsabili di comunicazione avranno modo di approfondire come fare della diversità e dell’inclusione un argomento strategico...

News di Organizzazione inclusiva

Almalaurea: gender pay gap già tra i neolaureati
Team Comunicazione | 19-04-2019

Se si pensava che la strada per le pari opportunità fosse avviata e che bastasse solo darsi del tempo, ci si sbagliava di grosso. Le retribuzioni delle donne sono ben diverse da quelle degli uomini già all’inizio della carriera, con uno scarto medio di 250 euro. È quanto succede fra i neolaureati di tutte le facoltà, anche fra quelli con i profili tanto ricercati dalle aziende che dicono di non riuscire a trovare. Luisa Adani sul Corriere La27ora commenta i dati della ricerca Almalaurea sulla condizione occupazionale dei laureati.

La campagna di L’Oréal: la leadership femminile è essenziale per l’azienda
Team Comunicazione | 18-04-2019

L’Oréal ha lanciato una nuova campagna rivolta (soprattutto) agli uomini per ricordare quanto le donne in ruoli dirigenziali siano fondamentali per il business. Sulle performance delle donne in posizione di leadership si basa l’intero concept della campagna di L’Oréal con l’agenzia McCann in Germania. «This is an ad for men» le donne in posizioni dirigenziali sono preziose per il business

Ricerche di Organizzazione inclusiva

Equality Equals Innovation
Accenture
08-03-2019

Innovazione significa sopravvivenza. Le aziende devono innovare continuamente, creando nuovi mercati, esperienze, prodotti, servizi, contenuti o processi. Accenture ha scoperto che la parità è un potente moltiplicatore di innovazione e crescita.

Women in Work Index 2019 – Turning policies into effective action
PWC
07-03-2019

Migliorare la partecipazione delle donne al lavoro in tutta l’area OCSE potrebbe aumentare il PIL dell’OCSE di 6 trilioni di dollari, mentre colmare il divario retributivo di genere potrebbe aumentare il PIL di 2 trilioni di dollari.

Associarsi
Entra in un network di 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG