Organizzazione inclusiva

Indicatori chiari per aumentare e monitorare il grado di inclusione delle diversità
e creare partecipazione, collaborazione e dialogo nell'ambiente di lavoro

Inclusione, partecipazione, collaborazione, dialogo: sembrano parole semplici. In realtà, per metterle in pratica in azienda, serve avviare un processo di cambiamento complesso che è sempre più necessario nella nostra società. Sì, perché la creazione di un modello organizzativo capace di includere e valorizzare le diversità, può portare benefici sia alle persone sia al business.

DICONO-DI-NOI-HEAD-SITO_VALORE D

Un’azienda che al proprio interno ha almeno il 15% di donne nel Senior Management, registra in media utili superiori del 15,3%. Perché? Perché uno stile di leadership e un punto di vista diversi contribuiscono a portare innovazione e a capire meglio il mercato. Non a caso, infatti, il 65% degli acquisti di una famiglia è oggi deciso dalle donne. Saper capire e interpretare il punto di vista femminile è quindi uno snodo strategico per il successo di un prodotto.

 

Valore D supporta le aziende nella creazione di nuovi modelli organizzativi inclusivi, e lo fa attraverso l’offerta di strumenti concreti. Nel 2018, abbiamo organizzato 4 percorsi formativi annuali e per tutti i livelli organizzativi, 2 percorsi di mentorship cross-aziendale e 24 corsi di full immersion di una giornata in 5 città. Attraverso il coinvolgimento delle aziende associate, abbiamo anche collaborato alla realizzazione di tre ricerche: per supportare e facilitare il cambiamento (Storie D Valore), per capire come far crescere le donne in azienda (When Women Thrive, in collaborazione con Mercer ), e come Consigli di Amministrazione più inclusivi ottengano risultati operativi migliori (SMART Boards for Smart Companies).

Eventi di Organizzazione inclusiva

15
GEN
Fidarsi è meglio
Luiss EnLabs | Via Marsala, 29/h Roma

Saper creare rapporti di fiducia, anche con chi è diverso da noi, è una capacità fondamentale per la crescita professionale e personale. È necessario quindi...

News di Organizzazione inclusiva

Il gender pay gap si riflette nel reddito pensionistico
Administrator | 04-12-2019

In Italia gli uomini hanno pensioni in media superiori del 35,8% rispetto alle donne, in linea con la media europea, 35,7% (Fonte: Europarlamento, 2017). Valore D promuove la campagna per la parità salariale #nopaygap. Impegniamoci insieme per raggiungere questo obiettivo!

Disabilità, l’inclusione passa anche dalle opportunità di lavoro
Administrator | 03-12-2019

Solo il 31,3% dei disabili ha un lavoro, divisi tra il 26,7% donne e 36,3% uomini. Il 18,1% sono disabili ancora in cerca di occupazione, la maggior parte uomini. Nota positiva viene dalla pubblica amministrazione la quale assume il 49,7% delle persone con disabilità. Un volano per l’inclusione sociale delle persone con disabilità è rappresentato dalla loro collocazione nel mercato del lavoro: l’occupazione ha, infatti, un impatto positivo in termini di sostegno e spinta all’indipendenza.

Ricerche di Organizzazione inclusiva

The CS Gender 3000 in 2019: the changing face of companies
Credit Suisse
31-10-2019

La ricerca CS Gender 3000 in 2019: the changing face of companies, realizzata da Credit Suisse sul tema della gender equity all’interno del contesto del business, approda ad una nuova edizione, stavolta concentrandosi tanto sul target consiglio di amministrazione quanto sulla C-level suite del top management aziendale e proponendo una nuova e fresca analisi che definisce i progressi che sono stati realizzati negli ultimi anni, sfruttando nuove prospettive e allargando il campo di indagine anche a regioni geografiche finora poco o per niente investigate.

Getting To Equal 2019
Accenture
08-03-2019

Innovazione significa sopravvivenza. Le aziende devono innovare continuamente, creando nuovi mercati, esperienze, prodotti, servizi, contenuti o processi. Accenture ha scoperto che la parità è un potente moltiplicatore di innovazione e crescita.

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG