Organizzazione inclusiva

Indicatori chiari per aumentare e monitorare il grado di inclusione delle diversità
e creare partecipazione, collaborazione e dialogo nell'ambiente di lavoro

Inclusione, partecipazione, collaborazione, dialogo: sembrano parole semplici. In realtà, per metterle in pratica in azienda, serve avviare un processo di cambiamento complesso che è sempre più necessario nella nostra società. Sì, perché la creazione di un modello organizzativo capace di includere e valorizzare le diversità, può portare benefici sia alle persone sia al business.

DICONO-DI-NOI-HEAD-SITO_VALORE D

Un’azienda che al proprio interno ha almeno il 15% di donne nel Senior Management, registra in media utili superiori del 15,3%. Perché? Perché uno stile di leadership e un punto di vista diversi contribuiscono a portare innovazione e a capire meglio il mercato. Non a caso, infatti, il 65% degli acquisti di una famiglia è oggi deciso dalle donne. Saper capire e interpretare il punto di vista femminile è quindi uno snodo strategico per il successo di un prodotto.

 

Valore D supporta le aziende nella creazione di nuovi modelli organizzativi inclusivi, e lo fa attraverso l’offerta di strumenti concreti. Nel 2018, abbiamo organizzato 4 percorsi formativi annuali e per tutti i livelli organizzativi, 2 percorsi di mentorship cross-aziendale e 24 corsi di full immersion di una giornata in 5 città. Attraverso il coinvolgimento delle aziende associate, abbiamo anche collaborato alla realizzazione di tre ricerche: per supportare e facilitare il cambiamento (Storie D Valore), per capire come far crescere le donne in azienda (When Women Thrive, in collaborazione con Mercer ), e come Consigli di Amministrazione più inclusivi ottengano risultati operativi migliori (SMART Boards for Smart Companies).

Eventi di Organizzazione inclusiva

23
GEN
Fidarsi è meglio
LUISS Enlabs - Roma Termini | Via Marsala 29/h, Roma

Saper creare rapporti di fiducia, anche con chi diverso da noi, è una capacità fondamentale per la crescita professionale e personale. È necessario quindi...
31
GEN
Managing the X factor (Associati Sostenitori)
Yo Room - Coworking & Office | Via Pastrengo 14, Milano

L’efficacia dei team internazionali rappresenta una grande sfida in contesti e business sempre più globali. Durante questo incontro formativo i partecipanti...

News di Organizzazione inclusiva

Istat: il gender pay gap persiste nel privato
Team Comunicazione | 11-12-2018

Istat: sei donne su dieci pagate meno della mediana. Per le donne “la distribuzione delle retribuzioni orarie è orientata verso livelli retributivi bassi: il 59% delle lavoratrici percepisce una retribuzione oraria inferiore alla mediana nazionale.

La sostenibilità protagonista della governance aziendale
Team Comunicazione | 10-12-2018

Al via oggi a Milano l’Italy Corporate Governance Conference, un confronto annuale sullo stato dell’arte della corporate governance in Italia. La quarta edizione pone l’accento sul tema della sostenibilità aziendale e della diversità di genere.

Ricerche di Organizzazione inclusiva

2018 Deloitte Millennial Survey
Deloitte
06-08-2018

Il report indaga le percezioni dei giovani intervistati sulle minacce emergenti e le sfide che la complessità del mondo ci pone. 

Still looking for room at the top: Ten years of research on women in the workplace
McKinsey & Company
16-07-2018

Lo studio di McKinsey raccoglie tutti i progressi fatti in 10 anni di ricerca sul tema della scarsa presenza femminile nei ruoli aziendali apicali. 

Associarsi
Entra in un network di oltre 180 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG