Organizzazione inclusiva

Indicatori chiari per aumentare e monitorare il grado di inclusione delle diversità
e creare partecipazione, collaborazione e dialogo nell'ambiente di lavoro

Inclusione, partecipazione, collaborazione, dialogo: sembrano parole semplici. In realtà, per metterle in pratica in azienda, serve avviare un processo di cambiamento complesso che è sempre più necessario nella nostra società. Sì, perché la creazione di un modello organizzativo capace di includere e valorizzare le diversità, può portare benefici sia alle persone sia al business.

DICONO-DI-NOI-HEAD-SITO_VALORE D

Un’azienda che al proprio interno ha almeno il 15% di donne nel Senior Management, registra in media utili superiori del 15,3%. Perché? Perché uno stile di leadership e un punto di vista diversi contribuiscono a portare innovazione e a capire meglio il mercato. Non a caso, infatti, il 65% degli acquisti di una famiglia è oggi deciso dalle donne. Saper capire e interpretare il punto di vista femminile è quindi uno snodo strategico per il successo di un prodotto.

 

Valore D supporta le aziende nella creazione di nuovi modelli organizzativi inclusivi, e lo fa attraverso l’offerta di strumenti concreti. Nel 2018, abbiamo organizzato 4 percorsi formativi annuali e per tutti i livelli organizzativi, 2 percorsi di mentorship cross-aziendale e 24 corsi di full immersion di una giornata in 5 città. Attraverso il coinvolgimento delle aziende associate, abbiamo anche collaborato alla realizzazione di tre ricerche: per supportare e facilitare il cambiamento (Storie D Valore), per capire come far crescere le donne in azienda (When Women Thrive, in collaborazione con Mercer ), e come Consigli di Amministrazione più inclusivi ottengano risultati operativi migliori (SMART Boards for Smart Companies).

Eventi di Organizzazione inclusiva

09
MAR
Incontro Formativo – Sbagliare per imparare
WebWorkshop | online

Gli errori possono diventare una preziosa fonte di miglioramento continuo e di innovazione per l’intera organizzazione I contesti ad alto tasso di incertezza,...
16
MAR
Incontro Formativo – La formula dell’energia
WebWorkshop | online

Se non si possono evitare le pressioni, si può lavorare sull’energia con cui si affrontano Le pressioni sono inevitabili e non si può controllarne la portata....

News di Organizzazione inclusiva

Non esiste innovazione senza diversità: Diversity & Inclusion Report con l’Italian Insurtech Association
Team Comunicazione | 01-03-2021

Uno studio sulla diversity nell’ecosistema InsurTech a cura di IIA e Valore D. La ricerca “Diversity & Inclusion” ideata dall’Italian Insurtech Association in collaborazione con Valore D utilizza l’Inclusion Impact Index, uno strumento diagnostico digitale per misurare le politiche D&I delle aziende. Il webinar di presentazione dello studio sulla diversity nel settore assicurativo a cura di IIA e Valore D è il 2 marzo alle 17:00.

Top Employers Italy 2021: tra le aziende con le migliori condizioni di lavoro molte nostre associate
Team Comunicazione | 29-01-2021

Congratulazioni alle nostre aziende che hanno ottenuto la certificazione di Top Employer Italy quest’anno, grazie alla qualità del contesto lavorativo in cui operano i dipendenti, in un momento delicato per il contesto lavorativo.

Ricerche di Organizzazione inclusiva

Diversity wins – How inclusion matters
McKinsey & Company
19-05-2020

“Diversity Wins” è la terza pubblicazione della serie di McKinsey che investiga sul business case della D&I, dopo “Why Diversity Matters” (2015) e “Delivering through Diversity” (2018). Il report mostra che il business sulla D&I case rimane robusto ed è più forte che mai: le società che abbracciano la D&I in maniera strutturata beneficiano di importanti vantaggi sui risultati finanziari e che le società che invece non seguono queste linee subiscono forti penalizzazioni.

Gender diversity e leadership ai tempi della digitalizzazione
Quadrifor
12-11-2019

La ricerca realizzata da Quadrifor presenta un’analisi del gender gap in Italia riferita al target specifico dell’inquadramento Quadro (o quadro direttivo), realizzato attraverso alcune comparazioni con l’Europa ed altri paesi extraeuropei su vari livelli: retributivo, occupazionale, pensionistico e di carriera.

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG