Organizzazione inclusiva

Indicatori chiari per aumentare e monitorare il grado di inclusione delle diversità
e creare partecipazione, collaborazione e dialogo nell'ambiente di lavoro

Inclusione, partecipazione, collaborazione, dialogo: sembrano parole semplici. In realtà, per metterle in pratica in azienda, serve avviare un processo di cambiamento complesso che è sempre più necessario nella nostra società. Sì, perché la creazione di un modello organizzativo capace di includere e valorizzare le diversità, può portare benefici sia alle persone sia al business.

DICONO-DI-NOI-HEAD-SITO_VALORE D

Un’azienda che al proprio interno ha almeno il 15% di donne nel Senior Management, registra in media utili superiori del 15,3%. Perché? Perché uno stile di leadership e un punto di vista diversi contribuiscono a portare innovazione e a capire meglio il mercato. Non a caso, infatti, il 65% degli acquisti di una famiglia è oggi deciso dalle donne. Saper capire e interpretare il punto di vista femminile è quindi uno snodo strategico per il successo di un prodotto.

 

Valore D supporta le aziende nella creazione di nuovi modelli organizzativi inclusivi, e lo fa attraverso l’offerta di strumenti concreti. Nel 2018, abbiamo organizzato 4 percorsi formativi annuali e per tutti i livelli organizzativi, 2 percorsi di mentorship cross-aziendale e 24 corsi di full immersion di una giornata in 5 città. Attraverso il coinvolgimento delle aziende associate, abbiamo anche collaborato alla realizzazione di tre ricerche: per supportare e facilitare il cambiamento (Storie D Valore), per capire come far crescere le donne in azienda (When Women Thrive, in collaborazione con Mercer ), e come Consigli di Amministrazione più inclusivi ottengano risultati operativi migliori (SMART Boards for Smart Companies).

Eventi di Organizzazione inclusiva

20
FEB
Do you speak inclusion?
LUISS Enlabs - Roma Termini | Via Marsala 29/h, Roma

In questo incontro formativo i responsabili di comunicazione avranno modo di approfondire come fare della diversità e dell’inclusione un argomento strategico...
05
MAR
Managing the X factor
Starhotels Michelangelo | Via Fratelli Rosselli, 2 Firenze

L’efficacia dei team internazionali rappresenta una grande sfida in contesti e business sempre più globali. Durante questo incontro formativo i partecipanti...

News di Organizzazione inclusiva

Svezia: le banche nazionali a guida femminile, ma il gender gap è ancora ampio
Team Comunicazione | 19-02-2019

Gender gap: la Svezia fa per l’ennesima volta da apripista rispetto all’andamento europeo con un tris di donne in posizioni apicali nel sistema bancario nazionale. Queste donne ai vertici della finanza restano però un’eccezione persino per il Paese scandinavo.

La diversity in azienda secondo Pixar
Team Comunicazione | 13-02-2019

Pixar confeziona un piccolo racconto di inclusione in azienda, rendendola comprensibile per adulti e ragazzi. La diversity non riguarda solo la differenza di genere bensì anche l’orientamento sessuale e religioso, l’etnia o l’origine e la disabilità, gli autori l’hanno rappresentata come un gomitolo, costretto a trasformarsi e omologarsi per essere ascoltato e considerato dai colleghi maschi, bianchi.

Ricerche di Organizzazione inclusiva

2018 Deloitte Millennial Survey
Deloitte
06-08-2018

Il report indaga le percezioni dei giovani intervistati sulle minacce emergenti e le sfide che la complessità del mondo ci pone. 

Still looking for room at the top: Ten years of research on women in the workplace
McKinsey & Company
16-07-2018

Lo studio di McKinsey raccoglie tutti i progressi fatti in 10 anni di ricerca sul tema della scarsa presenza femminile nei ruoli aziendali apicali. 

Associarsi
Entra in un network di oltre 180 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG