Organizzazione inclusiva

Indicatori chiari per aumentare e monitorare il grado di inclusione delle diversità
e creare partecipazione, collaborazione e dialogo nell'ambiente di lavoro

Inclusione, partecipazione, collaborazione, dialogo: sembrano parole semplici. In realtà, per metterle in pratica in azienda, serve avviare un processo di cambiamento complesso che è sempre più necessario nella nostra società. Sì, perché la creazione di un modello organizzativo capace di includere e valorizzare le diversità, può portare benefici sia alle persone sia al business.

DICONO-DI-NOI-HEAD-SITO_VALORE D

Un’azienda che al proprio interno ha almeno il 15% di donne nel Senior Management, registra in media utili superiori del 15,3%. Perché? Perché uno stile di leadership e un punto di vista diversi contribuiscono a portare innovazione e a capire meglio il mercato. Non a caso, infatti, il 65% degli acquisti di una famiglia è oggi deciso dalle donne. Saper capire e interpretare il punto di vista femminile è quindi uno snodo strategico per il successo di un prodotto.

 

Valore D supporta le aziende nella creazione di nuovi modelli organizzativi inclusivi, e lo fa attraverso l’offerta di strumenti concreti. Nel 2018, abbiamo organizzato 4 percorsi formativi annuali e per tutti i livelli organizzativi, 2 percorsi di mentorship cross-aziendale e 24 corsi di full immersion di una giornata in 5 città. Attraverso il coinvolgimento delle aziende associate, abbiamo anche collaborato alla realizzazione di tre ricerche: per supportare e facilitare il cambiamento (Storie D Valore), per capire come far crescere le donne in azienda (When Women Thrive, in collaborazione con Mercer ), e come Consigli di Amministrazione più inclusivi ottengano risultati operativi migliori (SMART Boards for Smart Companies).

Eventi di Organizzazione inclusiva

17
MAG
Incontro Formativo – La formula dell’energia
WebWorkshop | online

Se non si possono evitare le pressioni, si può lavorare sull’energia con cui si affrontano Le pressioni sono inevitabili e non si può controllarne la portata....
26
MAG
Incontro Formativo – Persuadere e ispirare
WebWorkshop | online

Per farsi ascoltare e seguire serve consapevolezza di sé, interesse e curiosità verso gli altri e un uso efficace e mirato delle parole e della voce Essere...

News di Organizzazione inclusiva

Primo maggio: l’impatto del Covid sul lavoro delle donne
Team Comunicazione | 01-05-2021

In occasione della Festa dei lavoratori una fotografia dell’occupazione femminile e dell’impatto della pandemia sulle disuguaglianze di genere. Le categorie più colpite dall’emergenza sanitaria sono state quelle che già erano lavorativamente più svantaggiate: le donne e i giovani. Iniziamo ad avere i primi dati solidi sull’impatto della pandemia sul mercato del lavoro e quindi l’impatto della crisi in termini di disuguaglianze per capire chi è rimasto, o rischia di rimanere, davvero indietro.

Occupazione e leadership femminile al centro del Recovery plan e del G20
Team Comunicazione | 20-04-2021

 Il 2021 deve essere l’anno della ripartenza anche per l’occupazione e la leadership femminili, attraverso politiche di promozione e di sostegno che siano concretamente capaci di invertire una rotta sbagliata. Questi i temi al centro del digital talk ospitato da The Watcher Post e condotto dal Direttore di LaPresse, Alessia Lautone, al quale hanno preso […]

Ricerche di Organizzazione inclusiva

Rapporto CONSOB sulla corporate governance delle società quotate italiane
CONSOB
06-04-2021

La Commissione nazionale per le società e la Borsa (CONSOB) ha pubblicato il nono rapporto sulla corporate governance delle società quotate italiane. Il documento pubblicato annualmente fornisce evidenze in merito ad assetti proprietari, organi sociali, assemblee e operazioni con parti correlate, sulla base di dati desunti da segnalazioni statistiche di vigilanza e informazioni pubbliche.

Disabilità e lavoro: una ricerca attraverso le narrazioni dei protagonisti
Wise Growth & Fondazione ISTUD
30-03-2021

La ricerca “Disabilità e lavoro attraverso le narrazioni dei protagonisti”, è stata promossa da Wise Growth e Fondazione ISTUD con il supporto di ValoreD. Grazie alle aziende partner e sponsor è stato possibile possibile condurre questa massiccia operazione di ascolto di 154 lavoratori con disabilità e 42 tra colleghi, responsabili, familiari e amici.

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG