Valore D presenta WeFly® programma internazionale di mentoring

Guidare la carriera delle donne al prossimo livello: Valore D presenta oggi il primo programma internazionale di mentoring cross-aziendale dedicato alle donne di talento. Si chiama WeFly®, powered by UniCredit71 mentee italiane prenderanno parte a questo percorso di crescita professionale per middle manager che le supporta nell’esplorare percorsi di carriera internazionali. Attraverso attività di mentoring internazionale, le partecipanti vivranno l’esperienza di entrare in contatto con culture professionali diverse dalla propria, così da poter accrescere e arricchire il proprio stile manageriale. Il progetto si avvale di un forte network e scambio di idee tra le aziende e i vari Paesi coinvolti e sarà sostenuto da Methodos, società di consulenza che è specializzata nei cambiamenti culturali.

 

WeFly® coinvolgerà 142 persone provenienti da 47 aziende internazionali. I mentor che prenderanno parte al programma sono sia uomini (54%) sia donne (46%) con una solida esperienza internazionale alle spalle (25% di loro attualmente lavora in Paesi diversi dall’Italia, principalmente nel nord e centro Europa). Le mentee sono tutte donne italiane con un’età media di 39 anni. Questa età è considerata critica in termini di avanzamento di carriera, poiché è tipicamente legata al tema dell’equilibrio tra lavoro, vita privata e crescita professionale.

 

Le coppie di mentor e mentee sono state definite attraverso un processo di interviste dedicate ai singoli partecipanti, in modo da garantire i migliori abbinamenti in termini di attitudini personali e obiettivi professionali. Durante l’evento di lancio tenutosi a Milano, ai mentor e ai mentee è stato fornito un training specifico e un set di strumenti da utilizzare per supportare l’efficacia del programma. Il progetto durerà sette mesi ed è organizzato da sette incontri, durante i quali ciascuna coppia sarà supportata da un coach di Methodos. UniCredit ha selezionato 25 mentor e 25 mentee che seguiranno il programma. L’efficacia di questo progetto sarà monitorata attraverso la misurazione del livello di soddisfazione di tutti i partecipanti e il raggiungimento di specifici obiettivi definiti all’inizio del percorso.

 

[wds id=”15″]

 

Questa mattina al kick off del percorso ha aperto i lavori Andrea Vintani, Head of Human Capital Strategies UniCredit, sono intervenuti inoltre Louise TingströmPaola Mascaro, Presidente di Valore D e VP Communications & Public Affairs GE Italy e Avio Aero, Filippo Muzi Falconi, CEO Methodos, Sabrina Paladini, Managing Partner Methodos ed Emilio Galli Zugaro, Chairman Methodos, Executive coach per start-up.

 

“Siamo entusiasti di lavorare con Valore D, leader indiscusso nel promuovere l’equilibrio di genere. La diversità e l’inclusione sono ormai fondamentali per tutte le aziende, in quanto apportano una maggiore redditività, un migliore ambiente di lavoro e una mitigazione e gestione dei rischi più efficaci. Affinché la diversità generi valore, dobbiamo garantire un luogo di lavoro positivo e inclusivo in cui tutte le differenze vengano rispettate, siano esse talenti, abilità o esperienze. WeFly è una grande opportunità sia per i mentees che per i tutor, per imparare gli uni dagli altri, sostenendo in particolare le donne con talento a sfruttare al massimo le loro capacità e i loro percorsi di carriera all’interno dell’organizzazione. In UniCredit, da anni promuoviamo internamente il mentoring come attività chiave per lo sviluppo della leadership, per aiutare a far crescere leader più efficienti”.

Jean Pierre Mustier, CEO, UniCredit Group

 

“Ancora oggi, molte donne non intraprendono nuove sfide di carriera, principalmente a causa di una mancanza di modelli di leadership che le supporti ad essere più sicure di sé e più ambiziose senza sentirsi inadeguate nella loro vita privata. Con questo programma, miriamo a dare le ali a 71 donne italiane per avere il coraggio di credere in sé stesse e costruire un solido percorso professionale”.

Paola Mascaro, Presidente di Valore D e VP Communications & Public Affairs GE Italy e Avio Aero

Articoli correlati