Paola Mascaro al Women’s Forum G20: ridisegnare un futuro con le donne al centro

In occasione della prima presidenza italiana del G20, si svolge a Milano il Women’s Forum G20 Italy, una tre giorni di alto profilo che intende promuovere il dialogo tra i vertici decisionali internazionali pubblici e privati ed elaborare proposte e soluzioni concrete all’insegna della “She-Covery”. Oggi è intervenuta anche la Presidente di Valore D Paola Mascaro, Chair del tavolo di lavoro G20 EMPOWER. Il Women’s Forum G20 mira a mettere in evidenza le voci delle donne per garantire una ripartenza all’insegna della parità di genere: un laboratorio per ridisegnare un futuro in cui il ruolo delle donne sia centrale.

Nel contesto della pandemia, il mondo ha un’opportunità unica: riconoscere un nuovo ruolo per le donne nelle nostre economie e società. Infatti, le donne non sono solo in prima linea nei compiti di cure, ma sono soprattutto la forza trainante dell’innovazione, nella scienza, nella ricerca, nello sviluppo delle politiche, nelle azioni strategiche per combattere la pandemia. In una call to action ai leader del G20, si porteranno i contributi di queste giornate per garantire che le donne siano pienamente coinvolte nel rilancio dell’economia.

 

[wds id=”21″]
 

Paola Mascaro è intervenuta all’incontro moderato dal direttore di Repubblica, Maurizio Molinari, dal titolo “Highlighting G20 Civil Society: the Champions in harnessing innovative solutions”. Un incontro a cui hanno partecipato anche Chiara Corazza, rappresentante speciale al G7 e al G20 del Women’s Forum, Lubna S. Olayan, CEO di Olayan Financing Company, Emma Marcegaglia, presidente del B20 Italia e CEO, e Linda Laura Sabbadini ,direttrice centrale dell’Istat e Chair del tavolo di lavoro Women20, per discutere sulle possibilità e le soluzioni in favore dell’uguaglianza di genere che arrivano dalla società civile, con l’obiettivo di “migliorare i risultati e ampliare gli orizzonti” nell’azione dei leader del G20.
 


 
Creato nel 2005 e con sede a Parigi e influenza globale, il Women’s Forum for the Economy & Society è la principale piattaforma internazionale di azione per evidenziare le voci e le visioni delle donne. Lavora su questioni di genere e sfide che riguardano l’intera umanità: empowerment economico, tecnologia inclusiva, cambiamento climatico e accesso alla salute.
 

Articoli correlati