Valore D a ELLE Active! 2022: nuovo appuntamento con il forum dedicato al mondo del lavoro

Torna l’appuntamento con ELLE Active!, l’evento aperto a tutti e gratuito che incoraggia le donne a raggiungere i propri obiettivi professionali, mettendo a disposizione idee, strumenti e consigli per lavorare al meglio, attraverso laboratori interattivi, seminari e one-to-one con figure esperte e ospiti d’eccezione.

Due giornate – il 5 e il 6 novembre presso l’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano – all’insegna del binomio “LAVORI & VALORI”, per riflettere insieme sugli scenari e i cambiamenti di vita che stanno rivoluzionando la ricerca e l’offerta di lavoro.

Cosa rende un’azienda attrattiva? Come si supera lo STEM Gap? La nuova edizione di Elle Active! mette in connessione le trasformazioni del mondo lavorativo con i principi e le azioni che guidano l’empowerment femminile e si sofferma sul bisogno di costruire una nuova leadership, soprattutto in ambito STEM, che sia in grado di contrastare stereotipi obsoleti e valorizzare il dialogo tra diverse generazioni e professionalità.

Per saperne di più, scopri il programma completo di Elle Active! 2022

 

Donne, lavoro e futuro: alla scoperta di nuovi paradigmi

Anche quest’anno Valore D partecipa come partner dell’iniziativa con due panel dedicati ai lavori del futuro e alle materie STEM, a partire dall’esperienza di Wanter, della campagna #ValoreD4STEM e del Podcast Scelte.

Cristiana Scelza – Presidente di Valore D – siederà alla tavola rotonda di apertura di sabato 5 novembre sullo stato dell’occupazione femminile, per analizzare, in compagnia di esponenti del mondo aziendale, accademico e istituzionale, i progressi realizzati e le sfide ancora aperte che attendono il futuro.

 

5 NOVEMBRE 2022

  • DONNE E LAVORO, A CHE PUNTO SIAMO ORE 9.55

Dal luogo di lavoro ibrido al fenomeno delle grandi dimissioni, dai valori che guidano le aziende fino alla ricerca di equilibrio e benessere anche mentale di chi cerca un impiego: una analisi e un viaggio attraverso ciò che rende un lavoro attrattivo agli occhi di una donna e viceversa. I principi e le azioni che guidano l’empowerment femminile.

Intervengono Elsa Maria Fornero, docente Università di Torino CeRP/ Collegio Carlo Alberto; Cristiana Scelza, Presidente, Valore D; Katarzyna Niemirowicz, Country manager, H&M Italia; Marco Travaglia, Presidente e Amministratore Delegato, Nestlé Italia.

Modera Corrado Formigli, giornalista.

 

6 NOVEMBRE 2022

  • I LAVORI DEL FUTURO ore 9.40

Solo un lavoratore su cinque ha oggi un’occupazione che esisterà in futuro, e la percentuale è destinata a ridursi. Quali mestieri ritroveremo anche tra 10 anni? Davide Coero Borga ci aiuterà a scoprirlo grazie ai racconti di professioniste e professionisti specializzati nei “lavori del futuro”. Un’occasione per orientare i giovani verso i lavori ad alta occupabilità.

Intervengono Alberto Calcagno, Amministratore Delegato, Fastweb; Mirella Cerutti, Regional Vice President & Managing Director, SAS Italy; Rita Lutzoni, Sustainability manager, H&M Italia; Gianna Martinengo, Fondatrice e Presidente Didael KTS, Ideatrice e Presidente di Women&Tech® ETS, Membro dell’International Advisory Board @STOA panel for the Future of Science & Technology; Giulia Menichetti, Principal Investigator e Junior Faculty, Brigham and Women’s Hospital, Harvard Medical School.

Modera Davide Coero Borga, divulgatore scientifico.

 

  • LE CARRIERE NON LINEARI E IL FALLIMENTO ore 12.15

Attraverso l’intervista a tre donne proveremo a smontare l’idea che esista un unico modo di interpretare la carriera STEM. A riscrivere l’idea di successo, che oggi è orientato al risultato e non è in alcun modo esperienziale. A smontare il luogo comune che esista un lavoro ideale per ciascuno di noi e che per trovarlo occorra seguire le proprie passioni. A svelare la dimensione non raccontata del lavoro scientifico, la dimensione corale.

Intervengono Raffaella Geometrante, Direttore Generale, Kyma SpA; Darya Majidi, Founder e CEO di DAXO Group e Presidente Associazione DONNE 4.0; Federica Tremolada, Managing Director, Southern and Eastern Europe, Spotify.

Moderano Annalisa Monfreda, giornalista e Monserrat Fernandez Blanco, cultural manager.

Vuoi partecipare a Elle Active! 2022? 

Registrati qui

Articoli correlati