Torna il Tempo delle Donne, iscriviti agli eventi di Valore D

Anche nel 2021 Valore D sarà al fianco di Corriere della Sera per l’ottava edizione de “Il Tempo delle Donne” con contenuti formativi e divulgativi in streaming dal 20 al 24 settembre sulla piattaforma Corriere.it. Affronteremo insieme il tema “un altro genere di forza” invitando donne e uomini a definirsi e affermarsi al di là degli stereotipi di genere, perché insieme si possa essere protagonisti del cambiamento verso l’affermazione di una cultura inclusiva.

Segnaliamo che per i Valore D Webinar i posti sono limitati quindi prenota con anticipo il tuo posto! 

La partecipazione è aperta a tutti! 

Ecco il programma giorno per giorno:

 

20 SETTEMBRE:

9:00 Valore D Talk NON È PANE PER I TUOI DENTI!
Chiara Maci e Luisa Spagnoli: storie di coraggio
Donne imprenditrici, donne coraggiose, donne che hanno saputo rischiare. Chiara Maci racconta l’avvincente storia di Luisa Spagnoli e riflette sull’importanza di essere sempre se stessi e di seguire le proprie passioni anche di fronte alle sfide della vita.
Con Chiara Maci, food blogger e conduttrice

 

14:00 Valore D Talk STORIE DI ORDINARIO TALENTO 
Superare i pregiudizi per scoprire il superpotere della diversità 
Perseveranza, competenza e talento. Per il futuro del mondo del lavoro è cruciale far emergere e supportare il talento femminile andando oltre gli stereotipi di genere e culturali, perché la diversità genera valore economico e sociale per tutti.
Con Christian Richmond N’zi, Founder Mygrants 

 

17:00 Valore D Webinar MOTIVAZIONE CERCASI 
Come ridisegnare il proprio futuro ripartendo dalla motivazione
Spesso si parla di resilienza come “qualità di assorbire gli urti senza rompersi”, ma gli individui sono capaci di fare di più: si trasformano imparando dall’esperienza. Il webinar affronterà il tema di come riconnettersi con la propria motivazione e i propri desideri rispetto alla carriera per ridisegnare consapevolmente il proprio futuro professionale grazie all’energia generativa.
Con Lucilla Bottecchia, psicoterapeuta e Partner Wise-Growth, Laura Girelli, psicanalista e Partner Wise-Growth, Barbara Falcomer, direttrice generale di Valore D, Flaminia de Romanis, Rensponsabile Academy di Valore D

 

21 SETTEMBRE:

9:00 Valore D Talk DONNE CHE HANNO FATTO LA SCIENZA 
Meccanica quantistica: da Grete Hermann a Gabriella Greison 
Gabriella Greison racconta l’incredibile storia di Grete Hermann: studiosa, fisica e filosofa del XX Secolo che per prima ha dato vita a un nuovo modo di interpretare il mondo che ci circonda usando i principi fondanti della meccanica quantistica.
Con Gabriella Greison, fisica, scrittrice e performer teatrale 

 

14:00 Valore D Talk IL MASCHILISMO È UN DATO (DI FATTO) 
Un mondo a taglia unica non penalizza solo le donne, ma funziona peggio per tutti
Il soffitto di cristallo è crollato? A guardare con attenzione si scopre un secondo soffitto assai più resistente e invisibile. È quello dei dati che governano il nostro mondo, dalla medicina all’urbanistica fino alle nuove tecnologie digitali.
Con Emanuela Griglié e Guido Romeo, giornalisti e autori
PER ISCRIVERTI CLICCA QUI

 

17:00 VALORE D Webinar USIAMO IL CERVELLO!
La forza della consapevolezza per garantire equilibrio, benessere, efficacia
Il nostro cervello odia i cambiamenti. Come fare a mantenere alti l’equilibrio e la lucidità in momenti di evoluzione, di incertezza e di imprevedibilità? Le neuroscienze ci aiutano a comprendere le nostre leve di efficacia, a prendere decisioni, a rafforzare la qualità delle nostre relazioni. Nel webinar si imparerà, utilizzando il nostro cervello, a riconoscere possibili alternative per affrontare le sfide del “new normal” con più entusiasmo e risultati, diventando protagonisti e attivatori dei cambiamenti che viviamo.
Con Federica Setti, founder Weplusnetwork Srl e con Flaminia De Romanis, Responsabili Academy di Valore D

22 SETTEMBRE:

9:00 Valore D Talk LE PAROLE SONO PIETRE
Donne e giustizia: da Bertha Wilson e Maria Gabriella Luccioli a Paola Di Nicola Travaglini
A partire dalle storie di Bertha Wilson e Maria Gabriella Luccioli, Paola Di Nicola Travaglini racconta come gli stereotipi di genere influenzano le decisioni prese all’interno delle aule di tribunale e quanto sia responsabilità dei giudici e delle giudici sradicarli per produrre un nuovo ordine di valori.
Con Paola Di Nicola Travaglini, giudice penale del Tribunale di Roma e consulente giuridica della Commissione sul femminicidio del Senato

 

14:00 Valore D Talk “DIRITTO” E ROVESCIO 
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge 
Quando si tiene parte della popolazione nell’invisibilità, si priva di valore l’intera società. Le grandi battaglie per i diritti non riguardano solo alcune minoranze, ma tutti noi e per essere vinte dobbiamo rendere visibili tutte le diversità.
Con Francesca Vecchioni, Fondatrice e Presidente di Diversity

 

17:00 Valore D Webinar L’ARTE DELLA NEGOZIAZIONE 
Nella vita non ottieni ciò di cui hai diritto, ma ciò che riesci a negoziare
La negoziazione è un’arte, ma spesso viene confusa con il compromesso, senza cogliere la fondamentale differenza tra il concedere e l’essere flessibili. Nel webinar si apprenderà come creare accordi di valore e patrimonio relazionale, tutelando diritti e interessi di tutte le parti coinvolte, e come agire con metodo per indirizzare al meglio le nostre emozioni, bilanciando empatia e assertività.
Con Alessandra Colonna, amministratrice delegata Bridge Partners e Maria Teresa Oresoli, PM Academy di Valore D 

 

23 SETTEMBRE:

9:00 Valore D Talk UN SALTO OLTRE SETTE METRI 
Fiona May e Wilma Rudolph: storie di chi ha superato i propri limiti
Come rialzarsi dopo una caduta? Dove trovare la forza per andare oltre i traguardi già raggiunti e ottenere grandi successi? Fiona May si racconta e ci porta alla scoperta della storia di Wilma Rudolph. Le esperienze di queste due atlete ci insegnano che non bisogna “mai sottovalutare il potere dei sogni e l’influenza dello spirito umano.”
Con Fiona May, ex atleta, campionessa mondiale di salto in lungo, attrice 

 

14:00 Valore D Talk FAI UN RESPIRO PROFONDO
L’apnea può aiutare a ritrovare il respiro 
Mike Maric racconta come dalla paura si generi il coraggio e come sia possibile riemergere dalle profondità e ritrovare il giusto equilibrio.
Con Mike Maric, ex campione mondiale di apnea, medico e docente universitario 

 

17:00 Valore D Webinar QUESTIONE DI ENERGIA 
Dallo sport al lavoro: la gestione dell’energia per migliorare le performance
Come insegna lo sport, il vero nemico delle alte prestazioni non è lo stress. Il problema è l’assenza di un recupero di energie disciplinato e intermittente. Nel webinar si apprenderanno le componenti chiave per un’efficace gestione dell’energia volta al miglioramento delle performance.
Con Laura De Chiara, Executive Coach e consulente e Emanuela Bontempelli, PM Academy di Valore D 
 

 

24 SETTEMBRE:

9:00 Valore D Talk
STORIE PIONIERE 
Annie Mazzola e Nellie Bly: amiche da casa
“Non ho mai scritto una parola che non provenisse dal mio cuore e mai lo farò”. Annie Mazzola riflette sulla storia di Nellie Bly e su quanto sia importante la forza di volontà. Una conversazione sul valore dell’essere autentici, sul peso della responsabilità nei confronti dei propri followers, e sulla bellezza di far parte di una community.
Con Annie Mazzola, conduttrice e speaker radiofonica
 
14:00 Valore D Talk 
LA SINCRONIA DELLE RELAZIONI
Accettarsi al di là dei propri limiti per scoprire un nuovo mondo di relazioni
Il nostro errore più grave è quello di cercare di destare in ciascuno proprio quelle qualità che non possiede, trascurando di coltivare quelle che ha”. Stefania Rocca racconta come l’autenticità con se stessi sia fondamentale per una relazione libera e sincera con gli altri. Superando limiti e stereotipi possiamo riscoprire la forza di un’energia creativa e la capacità di stare in sinergia con gli altri.
Con Stefania Rocca, attrice

 

15:00 Valore D Webinar
ISTRUZIONI PER CONVERSAZIONI CRUCIALI
Tecniche di dialogo e suggerimenti per migliorare la gestione dei conflitti
Il conflitto è una realtà che caratterizza molte delle interazioni interpersonali, nella vita privata così come al lavoro. In questo webinar si imparerà a definire la natura del conflitto nelle relazioni umane e a identificare e una varietà di stili di risposta, focalizzandosi su un modello di dialogo che può aiutare a gestire meglio i conflitti attraverso l’impiego di alcuni strumenti e tecniche di riflessione.
Con Laura Barbero Switalski, facilitatrice, formatrice ed Executive Coach, Barbara Falcomer, Direttrice generale di Valore D e Carola Russo, PM Academy di Valore D 

 

17:00 Talk 
ADESSO TOCCA A NOI

Lilli Gruber: donne, leadership e potere 

Partendo dalla storia di Martha Gellhorn, la grande inviata di guerra che sbarcò in Normandia ed entrò a Dachau con le truppe americane, Lilli Gruber racconta come la forza e la libertà delle donne cambiano la storia. Fatevi avanti e prendete il vostro posto nel mondo.

Con Lilli Gruber, giornalista e scrittrice, autrice di La Guerra dentro. Martha Gellhorn e il dovere della verità.

 

Articoli correlati