TORNA IL TEMPO DELLE DONNE, ISCRIVITI AGLI EVENTI DI VALORE D

Team Comunicazione
25-08-2022

Valore D è al fianco di Corriere della Sera per la nona edizione de Il Tempo delle Donne con contenuti formativi e divulgativi dal 9 all’ 11 settembre in Triennale a Milano e sulla piattaforma Corriere.it.

Il titolo di questa edizione è IMPATTO, declinato nelle tematiche del lavoro, dell’identità, della politica, del clima e dell’equità. Valore D, fin dalla sua nascita, si è sempre contraddistinta per la concretezza e per l’ambizione di farsi promotore di cambiamenti volti a migliorare non solo le aziende, ma anche la realtà socio-economica del Paese. Per questo per Valore D parlare di “impatto” significa riflettere sull’effetto che un’azione o un comportamento individuale possono avere non solo sulla sfera personale del singolo, ma anche sul complesso delle sue relazioni e sulla società. Attraverso momenti di testimonianza con i Talk, e di formazione con i Workshop, Valore D approfondisce il tema dell’impatto della parola, della mente e della consapevolezza, e analizza il potere e l’influenza che questi tre elementi hanno nel dare forma al mondo interiore, a ciò che circonda ciascuno di noi e nel determinare le nostre scelte.

 

Segnaliamo che per i Valore D Workshop i posti sono limitati quindi prenota con anticipo il tuo posto! 

La partecipazione è aperta a tutti! 

Ecco il programma giorno per giorno:

 

9 SETTEMBRE:

9:30 Valore D Talk - ONLINE
La sostenibilità umana
Perché possiamo fiorire, serve prendersi cura della nostra salute mentale

Insieme a Maura Gancitano e Andrea Colamedici affronteremo il tema dell’impatto della mente sulle nostre vite e dell’importanza della salute mentale per intraprendere un percorso di fioritura personale. Un Talk per imparare a mettersi in ascolto di se stessi, a prendersi cura di sé, dei propri spazi e dei propri tempi.

Con Andrea Colamedici e Maura Gancitano, filosofi e scrittori

A cura di Valore D - PER ISCRIVERTI CLICCA QUI

 

10:00 Valore D Workshop - Triennale di Milano
Cosa ti passa per la mente?
Gestire i pensieri e renderli nostri alleati per raggiungere traguardi straordinari

Un workshop a cura di Nicoletta Romanazzi per imparare ad allenare la mente, con l’obiettivo di far emergere tutto il potenziale racchiuso e raggiungere così risultati straordinari.

Con Nicoletta Romanazzi, Mental Coach, Trainer e facilitatrice di respiro

Con Barbara Falcomer, Direttrice Generale Valore D, Flaminia De Romanis, Responsabile Academy Valore D

A cura di Valore D - PER ISCRIVERTI CLICCA QUI

 

15:00 Valore D Workshop - Triennale di Milano
Valorizza la tua unicità
Progetta una vita a impatto con la metodologia design your work life

Con Francesca Parviero, vedremo come il disegno del proprio progetto personale e professionale passa anche attraverso la capacità di riconoscere il proprio valore unico e il proprio purpose, e di capitalizzarli per definire i prossimi obiettivi di vita e lavoro nella progettazione della migliore stagione della nostra vita.

Con Francesca Parviero, CEO & founder di Linkbeat Società Benefit S.r.l. e Designing Your Work Life Certified Facilitator

Con Laura Fedeli, Project Manager Valore D

A cura di Valore D - PER ISCRIVERTI CLICCA QUI

10 SETTEMBRE:

9:30 Valore D Talk - ONLINE
Abracadabra
Le parole creano mondi

Con Chiara Tagliaferri parliamo di come le parole siano atti identitari, ci definiscano e definiscano quello che vediamo e proviamo. È l’abracadabra, che in aramaico significa “creo ciò che dico”, parola che è diventata una formula magica, perché il potere delle parole di dare forma alle cose è un atto di magia.

Con Chiara Tagliaferri, scrittrice

A cura di Valore D - PER ISCRIVERTI CLICCA QUI

 

10:00 Valore D Workshop - Triennale di Milano
Potere delle parole, a noi!
La lingua come bussola per gestire la complessità sociale del presente

Un workshop sul senso di usare meglio le parole anche all’interno di quella che da molti è definita la società dell’immagine.

Con Vera Gheno, sociolinguista e traduttrice

Con Barbara Falcomer, Direttrice Generale Valore D, Paola Castello, Project Manager Valore D

A cura di Valore D - PER ISCRIVERTI CLICCA QUI

 

16:00 Valore D Tavola Rotonda - Triennale di Milano
Wanter: appuntamento col futuro!
A tu per tu con i professionisti dei lavori di domani

Solo un lavoratore su cinque ha oggi un’occupazione che esisterà in futuro, e la percentuale è destinata a ridursi. Quali mestieri ritroveremo anche tra 10 anni? Davide Coero Borga ci aiuterà a scoprirlo grazie ai racconti di professioniste e professionisti specializzati nei “lavori del futuro". Un'occasione per orientare i giovani verso i lavori ad alta occupabilità.

Modera Davide Coero Borga, divulgatore scientifico

Con Gloria Chiocci, UX Designer & Founder UXforKids, Andrea Isola, Exhibition designer, Isabella Pratesi, Direttrice Programma Conservazione WWF Italia, Giorgia Pontetti, CEO di Ferrari Farm Società Agricola S.r.l. e CTO di EltHub S.r.l., Sergio Schiavone, Chimico forense, Colonnello dei Carabinieri

Con Cristiana Scelza, Presidente Valore D, e Valeria Leva, Project Manager Wanter

A cura di Valore D - PER ISCRIVERTI CLICCA QUI

11 SETTEMBRE:

9:30 Valore D Talk - ONLINE
Conoscersi è amarsi?
Una conversazione tra amici storici attorno al tema della consapevolezza

Parafrasando una famosa canzone, conoscersi è amarsi? Che rapporto abbiamo con la nostra interiorità? Quanto siamo capaci di approfondire questa conoscenza, e che impatto ciò può avere sulla nostra vita e sulla relazione col mondo? Sofia Fabiani, Pierluca Mariti e Edoardo Mocini si interrogano e si raccontano: possiamo dirci consapevoli?  Di cosa? Come questo ci aiuta a costruire la nostra identità e a raggiungere la realizzazione e la serenità?

Con Sofia Fabiani, pasticciera, perito chimico, content creator, Pierluca Mariti, autore e content creator e Edoardo Mocini, Medico Specialista in Scienza dell’alimentazione e divulgatore

A cura di Valore D

 

Valore D è presenta all'interno del programma curato da Corriere della Sera nel confronto "Il talento non basta mai" di domenica 11 settembre alle ore 17:00. La Presidente Cristiana Scelza si confronterà con Alessandra Baldini, Medical Affairs Director Janssen, Alessandra Carra, Ceo Gruppo Feltrinelli, Giorgio Minisini, campione europeo di nuotoartistico, Raffaele Morelli, psichiatra e psicoterapeuta, e Antonella Viola, immunologa e divulgatrice scientifica. Il confronto è a cura di Maria Luisa Agnese.

Si potrà assistere all'incontro presso la Triennale di Milano e sarà anche trasmesso in streaming su corriere.it.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI

ENG