Sport e leadership femminile: come vincere sul campo aiuta a farsi strada fino ai vertici aziendali

EY ha evidenziato che la pratica sportiva – e l’apprendimento di comportamenti chiave da parte di coloro che praticano sport ai più alti livelli – può essere d’aiuto per la leadership femminile. Una ricerca condotta negli ultimi tre anni nell’ambito del Women Athletes Business Network di EY mostra il ruolo che lo sport gioca in ogni fase della vita delle donne professioniste – dalle ragazze alle dirigenti in ascesa fino ai dirigenti di C-suite. Con le loro capacità di risolvere i problemi e le loro esperienze di team building, le donne che hanno praticato lo sport sono in una posizione unica per essere leader nel mondo aziendale

 

 

Quando entrano nella sala del Consiglio di Amministrazione, le atlete hanno un vantaggio unico nel proprio genere, grazie alla competizione, alla determinazione e a una forte etica del lavoro. La partecipazione allo sport aiuta le ragazze a crescere più sicure di sé, aiuta le giovani leader femminili ad affermarsi e aiuta le leader delle C-suite ad avere successo. Le donne che praticano sport ad alto livello sviluppano come atlete delle caratteristiche – fiducia in sé stesse, determinazione, passione, capacità di leadership e resilienza – fondamentali per crescere in un ambiente aziendale. Imparano a comunicare efficacemente come parte di una squadra e a motivare gli altri a superare i propri limiti.

 

La sfida sportiva e la sfida di fare carriera

Una survey globale EY e espnW2 condotta tra i dirigenti di alto livello femminile ha rilevato che il 94% delle donne nella C-suite ha praticato uno sport, di cui il 52% a livello universitario. E tre quarti (74%) ha affermato che un background sportivo può aiutare ad accelerare la carriera di una donna.

Inoltre, il successo delle donne nello sport ha un impatto sociale positivo, ribaltando i pregiudizi di genere e dando l’esempio alle giovani generazioni. “Lo sport è un linguaggio universale”, spiega Laura Gentile, Senior Vice President di espnW, che ha giocato anche a livello universitario a hockey su prato. “E più si vedono le donne giocare e competere e avere successo, più cambia la conversazione sul tema”.
Quali sono gli atteggiamenti e i comportamenti trasferibili che lo sport agonistico insegna? E, più in generale, cosa possono imparare le donne dal campo di gioco che possa condurle alla sedia da CEO?

 

Le cinque doti vincenti

– Fiducia – nelle loro capacità, anche durante i periodi di difficoltà
– Visione Un’attenzione costante alle sfide che ci attendono
– Passione – la determinazione ad avere successo in tutto ciò che fanno
– Leadership – la capacità di guidare e ispirare un team di individui simili
– Resilienza – la capacità di prendere il fallimento come “feedback” che li renderà solo più forti

 

Un rapporto delle Nazioni Unite sottolinea che “la partecipazione delle donne e delle ragazze allo sport sfida gli stereotipi di genere e la discriminazione, e può quindi essere un veicolo per promuovere l’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne e delle ragazze”. In particolare, le donne nella leadership sportiva possono plasmare gli atteggiamenti nei confronti delle capacità delle donne come leader e responsabili delle decisioni, soprattutto nei settori tradizionalmente maschili”.

 

La nostra speranza è che, raccontando le storie di donne in carriera e atlete di successo e le loro doti non comuni, possiamo ispirare più donne andare lontano o a costruire grandi aziende. A loro volta queste donne potranno essere modelli di ruolo per quelle giovani donne – sia negli spogliatoi che nelle aule – che si chiedono se un giorno potranno dirigere l’azienda.

“Lo sport è una potente piattaforma per promuovere l’uguaglianza di genere e l’emancipazione di donne e ragazze”, ha detto. “Una delle missioni chiave del CIO è, infatti, quella di incoraggiare e sostenere la promozione delle donne nello sport a tutti i livelli sulla base del principio della parità di genere”. Le atlete e le atlete olimpioniche possono fungere da modello di riferimento per le giovani ragazze di tutto il mondo”.

 

https://www.ey.com/en_pl/women-fast-forward/how-can-winning-on-the-playing-field-prepare-you-for-success-in-the-boardroom

https://www.ey.com/en_gl/athlete-programs/why-female-athletes-should-be-your-next-leader

 

Articoli correlati