Alla riapertura dopo i mesi di lockdown le aziende si sono trovate ad affrontare un scenario molto diverso da quello che si erano lasciate alle spalle. Quanto la pandemia ha influenzato il cambiamento della cultura aziendale e in che modo questa dovrà ancora cambiare?
Ne abbiamo parlato con l’evento digitale S.M.A.R.T. Boards for Smart Companies, il primo osservatorio in Italia sulla composizione ed efficacia dei Consigli di Amministrazione, organizzato da Valore D e dal Comitato delle Alumnae InTheBoardroom, in collaborazione con Borsa Italiana. Le testimonianze di AD di aziende italiane e internazionali e altri ospiti ci aiutano a capire come le imprese si stanno evolvendo per affrontare questo momento di grande cambiamento.
Survey Board Leadership e Sostenibilità Covid 19
Nel corso dell’evento è stata presentata la Survey Board Leadership e Sostenibilità Covid 19 organizzata da Nedcommunity in collaborazione con Valore D.
La ricerca, presentata da Paola Mascaro e Maria Pierdicchi mostra che i CdA stanno acquisendo «un approccio più strategico una volta gestita l’emergenza iniziale». In particolare «il 72% dei rispondenti ha dichiarato che, nel periodo di riferimento compreso fra la fine di maggio e la fine di giugno, il consiglio delle società in cui siedono ha condotto una qualche attività in relazione alla strategia. Circa i tre quarti di questi rispondenti ha affermato che il consiglio si è focalizzato su strategie di breve/medio periodo (focus su strategia per gli anni 2020-2021 pari a 52,7%, e focus su strategia per gli anni successivi al 2021 pari a 21,6%)».