Progetto Il Melograno: A2A investe in un’’economia sostenibile con Valore D

Team Comunicazione
29-09-2015

A2A oggi è la più grande multiutility italiana, ai vertici nei settori energia, ambiente, calore e reti. Con i suoi 12.000 dipendenti, è una realtà che guarda al futuro con competenza e responsabilità, grazie anche ad un modello industriale basato su diversificazione e sinergia fra tutte le sue attività.

L’azienda, in partnership con Valore D, ha lanciato per i propri dipendenti il Progetto Melograno in linea con il Piano Industriale 2015 e la nuova People Strategy aziendale, al fine di promuovere  il cambiamento verso un equilibrio di genere costruendo dall’interno lo sviluppo di una nuova cultura aziendale sui temi di “Gender balance”.
Obiettivi dell’iniziativa, ambiziosi e sfidanti, partono dalla promozione del cambiamento attraverso l’ascolto e sono focalizzati alla "valorizzazione" della componente femminile in azienda, incrementando la cultura del valore della diversità a tutti i livelli, con l’obiettivo finale di creare un piano di “Diversity”, rivolto a tutti i dipendenti dell’Azienda.

I partecipanti  a “Melograno”,  suddivisi in 5 gruppi di lavoro, affronteranno  tematiche che sono considerate “core” in A2A,  in ambito di Gender Balance, “Lavoro Agile”, “Formazione e Coinvolgimento”, “Benessere Aziendale”, “Rete Professionale”, “Competenze di Genere”.

Inoltre, a supporto del Progetto, sono stati avviati degli importanti momenti di ascolto aziendale, trasversali su tutta la popolazione, attraverso la tecnica dei “focus group”. I risultati di queste analisi verranno analizzati dai 5 gruppi di lavoro con l’obiettivo finale di generare dei progetti concreti per tutta l’Azienda,  a partire dal 2016. Un  Comitato Guida sceglierà e valuterà i progetti migliori da realizzare.

La gestione delle informazioni è facilitata da un approccio digitale e trasparente attraverso l’utilizzo di un Blog interno in cui i gruppi di lavoro interagiscono fra di loro e con l’associazione Valore D.
Sponsor del Progetto Melograno di A2A sono l’Amministratore Delegato Luca Valerio Camerano assieme ad Emilia Rio, Direttore Risorse Umane e Organizzazione. Project Manager del Progetto Maria Cristina Vaccarisi, Responsabile Sviluppo Risorse e Comunicazione Interna.

 

Associarsi
Entra in un network di oltre 200 aziende, accedi a esclusivi percorsi di formazione e scambia best practice con le altre imprese associate.
scopri di più
ENG