Talenti senza età: la nuova ricerca

Il futuro delle organizzazioni in Italia è soprattutto over50, lo dicono chiaramente i trend demografici sull’invecchiamento della popolazione del nostro Paese. Parte consistente della popolazione attiva, i lavoratori over50 in azienda sono risorse ricche di potenzialità e la maggior parte investe ancora su obiettivi lavorativi. Tuttavia spesso il talento degli over50 rimane invisibile, seppellito da tanti stereotipi sull’invecchiamento.

 

Al di là degli stereotipi: un ritratto dei lavoratori over50 in Italia

La ricerca Talenti senza età nasce con l’obiettivo di approfondire la conoscenza dei lavoratori dopo i 50 anni e di identificare sfide, aspettative, ostacoli e opportunità che li caratterizzano. Quali sono le peculiarità di questi lavoratori senior? Come è il loro rapporto con il lavoro?

Nel 2018 abbiamo aggiornato la ricerca, svolta da Valore D in collaborazione con il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla famiglia dell’Università Cattolica di Milanoaprendola anche agli uomini, arrivando a coinvolgere 36 aziende, rappresentative di diversi settori e collocate sull’intero territorio nazionale e intervistando 13mila lavoratori.

I dati raccolti hanno fatto emergere un quadro ricco di vitalità ma anche carico di complessità e a partire dal quale sono stati tratteggiati nuovi ambiti e indicazioni concrete per l’intervento.

 

La presentazione dei risultati

Crediamo che sia fondamentale per le aziende comprendere quali siano le sfide e le opportunità che i lavoratori over50 rappresentano e come possono valorizzare nel modo più efficace le loro esperienze, competenze e valori. Occorre un cambio di prospettiva per rendere ancora visibile il talento dopo i 50 anni, soprattutto quello femminile.

Presenteremo i risultati con gli autori della ricerca e alcune aziende coinvolte. Ringraziamo Annalisa Monfreda, direttrice di Donna Moderna, che modererà l’incontro.

 

L’appuntamento con Talenti senza età – Donne e uomini over50 e il lavoro è il 17 gennaio 2019 alle ore 17:30 presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Vi aspettiamo!

 

 

 

 

Articoli correlati