Parità e sicurezza: 60 anni di donne in Polizia

“Parità e sicurezza” è il tema dell’incontro che si tiene oggi alle ore 11 presso la Sala della Regina della Camera dei deputati, in occasione del 60° anniversario dell’ingresso delle donne nel corpo di Polizia di Stato.

Dopo il saluto della Vice Presidente della Camera, Mara Carfagna, interverranno il Capo della Polizia, Franco Gabrielli, il Direttore del Servizio Polizia postale, Nunzia Ciardi e il Direttore centrale per gli Istituti di istruzione del dipartimento di Pubblica Sicurezza, Luisa Pellizzari.

 

 

Nel 1959 le donne iniziarono a vestire la divisa della Polizia, oggi le poliziotte sono presenti in tutte le specialità persino in quelle di più lunga tradizione maschile. Ma quante sono le donne in Polizia? Secondo i dati del Dipartimento di pubblica sicurezza, oggi ci sono 15.406 poliziotte, su un totale di 97.482. Si tratta del 16% circa. Il dato aumenta quando si sale di qualifica. Un gradino sopra, tra i primi dirigenti, le donne (250) sono la metà dei colleghi maschi (552). Questo perché nei concorsi per diventare commissario e iniziare la carriera da funzionario le donne mediamente hanno risultati migliori e si presentano con titoli di studio più alti.

 

L’evento è in diretta tv su Rai 2, a cura di Rai Parlamento, e sulla webtv e sul canale satellitare della Camera.

Clicca qui per maggiori informazioni

Articoli correlati