Paola Mascaro alla Conferenza Ministeriale G20: “Rafforzare la leadership femminile e contrastare il de-empowerment”

Il messaggio del premier Draghi ha aperto la prima Conferenza del G20 sull’Empowerment femminile – presieduta dall’Italia, rappresentata per il Governo dalla Ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti – che ha messo sul tavolo temi che vanno dalla qualità del lavoro delle donne, alle politiche per la valorizzazione del talento e della leadership, all’affermazione e tutela dei diritti.

La Presidente di Valore D e Chair Paola Mascaro e la Direttrice Generale Barbara Falcomer hanno rappresentato l’Alleanza internazionale G20 EMPOWER alla Conferenza Ministeriale del G20 e consegnato il Communiqué ufficiale, l’insieme delle raccomandazioni stilate in mesi intensi di confronto con Rappresentanti internazionali sulle azioni prioritarie da intraprendere per promuovere l’avanzamento delle donne in posizioni di leadership nel settore privato, perché siano le protagoniste del futuro del lavoro. È la prima volta che in ambito G20 viene pianificato un evento simile sull’empowerment femminile.

 

Paola Mascaro: “Una società senza donne è una società senza alcun equilibrio. Stiamo assistendo ad una fase di de-empowerment che preoccupa molto”

[wds id=”20″]
 

“Quanto sta accadendo in Afghanistan nei confronti delle donne è inaccettabile. Siamo fortemente preoccupate per la condizione femminile di questo Paese perché i segnali che riceviamo ci fanno temere un azzeramento di tutti i diritti conquistati con fatica negli ultimi 20 anni. In questa tragedia l’Afghanistan rischia di perdere un bagaglio enorme di conoscenze, formazione e leadership femminile fondamentali per il progresso di qualsiasi paese. Sono mesi che il nostro lavoro, come tavolo del G20 Empower, sta mettendo in campo azioni concrete per favorire l’empowerment femminile in tutti i Paesi membri. La presenza di donne nelle posizioni di leadership è fondamentale per la crescita economica di qualsiasi nazione. È comprovato da numerose ricerche che una maggiore partecipazione di donne in posizioni apicali fa bene al mondo delle imprese e di conseguenza all’economia: sia in termini di una maggiore capacità innovativa, che di risultati finanziari” ha dichiarato Paola Mascaro, Chair del tavolo G20 EMPOWER e Presidente di Valore D, nel corso della Conferenza G20 dedicata all’empowerment femminile a Santa Margherita Ligure.

 

Valore D è orgogliosa di aver messo a disposizione della parità di genere a livello internazionale le proprie competenze maturate in oltre 10 anni e le best practices del proprio network che conta oltre 260 aziende.

 

 

Per saperne di più sul G20 EMPOWER 

clicca qui

 

 

 

 

 

Articoli correlati