Il Tempo delle Donne: otto laboratori per imparare a decidere e a conoscersi

Il corpo: a volte è un ostacolo, oppure una fonte di felicità. O ancora un limite, ma da quel limite può arrivare la spinta per andare oltre. A interrogarsi sul ruolo della fisicità, al Tempo delle Donne, in Triennale a Milano dal 13 al 15 settembre, ci saranno anche gli otto laboratori curati da Valore D. Gli incontri gratuiti di Valore D si svolgeranno venerdì 13 e sabato 14 settembre.
 

Gli appuntamenti di venerdì 13 settembre

«Abbiamo coinvolto amici e professionisti di varie discipline. Per riflettere, sperimentare e divertirci insieme», dice Paola Mascaro, Presidente Valore D. Si partirà con Il corpo mente, venerdì 13 ore 10:00: il panel di professionisti che condurranno l’incontro spiegherà come il corpo può influenzare in modo non ottimale il nostro giudizio e quindi l’efficacia delle nostre decisioni.

A seguire, alle ore 12.15, Non è una battuta, per mettere a fuoco il confine tra apprezzamento e molestia, sui luoghi di lavoro e non. Prima a livello teorico e poi con esempi pratici, per creare insieme una visione meno confusa, che dia a ciascuno strumenti per riconoscere le situazioni. E poter reagire nel modo corretto.

Alle 14.30 Il corpo che narra: grazie a un’attrice e regista, impareremo a essere più consapevoli dei messaggi che lanciamo con il nostro corpo. Sarà un training teatrale basato sul movimento e sulla respirazione.

A concludere la giornata di venerdì, la scoperta del corpo come «comunicatore», indagandone il significato in tutte le sue «forme» all’interno delle diverse culture (16.30: Cosa avrà voluto dire?).

 

Il tempo delle donne
 

Gli appuntamenti di sabato 14 settembre

Sabato debutterà con due incontri dedicati alla leadership, alle 10 e alle 11: ci saranno Trova il tuo ritmo e Trova il tuo centro. Un’unione dedicata all’approfondimento della leadership grazie al suono (in gruppo) di strumenti musicali e alla pratica della riflessione-disegno.

Alle 12.30 ci si prenderà cura del corpo con esercizi di yoga con Cedevolmente forte. Alle 14.30 Oltre i tuoi limiti: a ciascun partecipante verrà data una stella, a ciascuna punta corrisponde un talento che ciascun partecipante dovrà scegliere, riflettendo sui propri punti di forza e di debolezza.

Per concludere alle 16.30 Il futuro come lo vuoi. Un’occasione per mettere a fuoco i propri sogni e individuare una strada per realizzarli, con la guida di una coach.

 

Qui i workshop di Valore D: il programma e come partecipare 

LEGGI QUI

Articoli correlati