Olimpiadi e Paralimpiadi Parigi 2024: l’inclusione passa dal logo

È stato presentato il logo delle Olimpiadi estive e delle Paralimpiadi che si terranno a Parigi nel 2024. Per la prima volta, infatti, il logo delle Olimpiadi e quello delle Paralimpiadi saranno identici, e si differenzieranno solo per avere il primo gli anelli olimpici e il secondo il simbolo del Comitato Paralimpico Internazionale. Un solo simbolo per comunicare che Olimpiadi e le Paralimpiadi sono un progetto unico, guidato da una visione comune.

 

Il logo è disegnato per unire i valori, la storia e l’identità francese: ha la forma di una medaglia d’oro, al cui interno si sviluppa una fiamma bianca che ricorda il volto di una donna. La fiamma simboleggia il fuoco della fiaccola olimpica mentre la donna è Marianne, la personificazione della Repubblica francese e dello spirito rivoluzionario.

 

 

Il presidente della Commissione di coordinamento del Comitato olimpico internazionale per i Giochi olimpici di Parigi 2024, Pierre-Olivier Beckers-Vieujant, ha dichiarato: “Mi congratulo con Parigi 2024 per il lancio del nuovo emblema. La medaglia rende omaggio agli atleti olimpici e paraolimpici, eroi dei Giochi. Riconosce anche tutti coloro che danno il meglio di sé attraverso lo sport e cerca di far emergere il meglio degli altri. Riflette inoltre perfettamente la loro visione e il desiderio di mettere le persone al centro. Ogni passo che Parigi 2024 sta compiendo nell’organizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici è verso l’adempimento degli impegni assunti per mettere in scena giochi diversi, sostenibili e inclusivi“.

 

Articoli correlati